chiara ferragni barillari

“CHIARA FERRAGNI TRA QUALCHE ANNO NON LA RICORDERÀ PIÙ NESSUNO” - OLIVIERO TOSCANI ATTACCA LA FASHION BLOGGER CHE, ATTRAVERSO I SUOI SGHERRI, HA IMPEDITO AL GRANDE RINO BARILLARI DI SCATTARLE ALCUNE FOTO DURANTE UN PRANZO A ROMA - PROPRIO LEI CHE CONDIVIDE SU INSTAGRAM ANCHE LE ECOGRAFIE…

CHIARA FERRAGNI NELLE FOTO DI BARILLARI

Veronica Cursi per “il Messaggero”

 

Più che un persona è un brand. Ogni giorno allestisce per i suoi 11,1 milioni di follower un reality quotidiano fatto di foto, video-racconti, selfie e outfit da postare sui social. Tutto perfetto, scritto, studiato (e ben pagato). Eppure c'è qualcosa, con cui Chiara Ferragni, 30 anni, fashion blogger da record, «l'influencer di moda più potente al mondo» (lo ha scritto Forbes), fatica a fare i conti: l'improvvisazione.

 

CHIARA FERRAGNI MAGNA LA CACIO E PEPE

Sabato scorso, infatti, a Roma, la bella e impeccabile Chiara è stata sorpresa a cena in un ristorante del centro da Rino Barillari, il re dei paparazzi, uno che in mezzo secolo di carriera ha immortalato chiunque - papi, sovrani etc. - e ha provato a farle qualche foto. Chiara è rimasta ferma, ma a sorpresa il fotografo è stato allontanato dal locale. 

 

NO FLASH

CHIARA FERRAGNI

«Niente foto, per favore», lo hanno rimproverato gli accompagnatori della blogger. Niente di eccezionale, sia chiaro. Rino ne ha viste di tutti i colori. Però che una reazione simile arrivi da chi sull'immagine, e la condivisione di (quasi) tutta la sua vita, ha costruito la sua fortuna, è un po' strano. Quando Fedez le ha chiesto diventare sua moglie, tanto per fare un esempio, l'ha fatto dal palco dell'Arena di Verona. E Leone, il bimbo che ancora deve nascere, è già una star di Instagram a forza di ecografie condivise.

 

«La regina dei selfie e dei social che rifiuta di essere fotografata? È uno dei controsensi della vita», scherza Piero Chiambretti, «ma credo che sopravviverò anche a questo». 

E allora perché tutta questa ritrosia a farsi fotografare in pubblico? Misteri della rete. Forse perché quegli scatti con addosso i vestiti da pubblicizzare non sono scattati nel contesto e nel modo giusto? Non va bene la posa? 

 

CHIARA FERRAGNI FEDEZ E LE ECOGRAFIE

Oliviero Toscani, fotografo e provocatore per mestiere, non ha dubbi: «Barillari rimarrà sempre un gran fotografo, la Ferragni tra qualche anno non la ricorderà più nessuno».

È probabile che Toscani si sbagli, perché Chiara Ferragni sembra tutto tranne un'improvvisata destinata a durare poco. È nota in tutto il pianeta, ha aperto negozi anche in Cina e ad Harvard, dopo essere stata a lungo studiata, ha tenuto anche una lezione di digital marketing. 

 

fedez chiara ferragni

A Roma sabato è arrivata per motivi di lavoro. Dopo aver trascorso la giornata in una suite con terrazzo privato (video pubblicato su Instagram), qualche foto al Colosseo (anche questa condivisa sui social), la meritata pausa a due passi da piazza del Popolo con i suoi accompagnatori. Jeans neri, anfibi e maglioncino da cui spunta la pancia ormai evidente. Pasteggia a vino rosso e cacio e pepe. E lo scatto - lei che inforchetta i tonnarelli - finisce sul suo profilo Instagram.

 

Poi però arriva Barillari, uno che ha immortalato Sophia Loren e Audrey Hepburn, ed è il caos. Un giovanotto si alza: «Per favore stiamo cenando, può uscire?». Le signore di una certa età si guardano intorno sorprese e spaventate. Qualcuno fotografa di nascosto con il cellulare. Lei accenna un sorriso, finisce di mangiare, e chiede il conto. Poi si infila la pelliccia ecologica ed esce.

 

chiara ferragni

Non prima di aver aspettato un autista che viene a prenderla direttamente fuori dalla porta. Barillari si avvicina, prova a fotografarla ma niente da fare: i suoi accompagnatori mettono le mani sull'obiettivo, hanno gli sguardi un po' arrabbiati. Lei accenna un sorriso, abbassa lo sguardo e si intrufola in macchina. «Forse Chiara nella condizione di futura mamma vuole tenere per sé i momenti privati», la difende Francesco Facchinetti, talent scout di molte webstar, «è abituata a vivere sotto i riflettori, non credo si sia spaventata». Arrivederci Roma. 

chiara ferragni chiara ferragnichiara ferragni col carlino matilda come bikinichiara ferragni ferragni e fedez a taorminachiara ferragni e il carlino matildachiara ferragni-fedez

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”