chiara ferragni barillari

“CHIARA FERRAGNI TRA QUALCHE ANNO NON LA RICORDERÀ PIÙ NESSUNO” - OLIVIERO TOSCANI ATTACCA LA FASHION BLOGGER CHE, ATTRAVERSO I SUOI SGHERRI, HA IMPEDITO AL GRANDE RINO BARILLARI DI SCATTARLE ALCUNE FOTO DURANTE UN PRANZO A ROMA - PROPRIO LEI CHE CONDIVIDE SU INSTAGRAM ANCHE LE ECOGRAFIE…

CHIARA FERRAGNI NELLE FOTO DI BARILLARI

Veronica Cursi per “il Messaggero”

 

Più che un persona è un brand. Ogni giorno allestisce per i suoi 11,1 milioni di follower un reality quotidiano fatto di foto, video-racconti, selfie e outfit da postare sui social. Tutto perfetto, scritto, studiato (e ben pagato). Eppure c'è qualcosa, con cui Chiara Ferragni, 30 anni, fashion blogger da record, «l'influencer di moda più potente al mondo» (lo ha scritto Forbes), fatica a fare i conti: l'improvvisazione.

 

CHIARA FERRAGNI MAGNA LA CACIO E PEPE

Sabato scorso, infatti, a Roma, la bella e impeccabile Chiara è stata sorpresa a cena in un ristorante del centro da Rino Barillari, il re dei paparazzi, uno che in mezzo secolo di carriera ha immortalato chiunque - papi, sovrani etc. - e ha provato a farle qualche foto. Chiara è rimasta ferma, ma a sorpresa il fotografo è stato allontanato dal locale. 

 

NO FLASH

CHIARA FERRAGNI

«Niente foto, per favore», lo hanno rimproverato gli accompagnatori della blogger. Niente di eccezionale, sia chiaro. Rino ne ha viste di tutti i colori. Però che una reazione simile arrivi da chi sull'immagine, e la condivisione di (quasi) tutta la sua vita, ha costruito la sua fortuna, è un po' strano. Quando Fedez le ha chiesto diventare sua moglie, tanto per fare un esempio, l'ha fatto dal palco dell'Arena di Verona. E Leone, il bimbo che ancora deve nascere, è già una star di Instagram a forza di ecografie condivise.

 

«La regina dei selfie e dei social che rifiuta di essere fotografata? È uno dei controsensi della vita», scherza Piero Chiambretti, «ma credo che sopravviverò anche a questo». 

E allora perché tutta questa ritrosia a farsi fotografare in pubblico? Misteri della rete. Forse perché quegli scatti con addosso i vestiti da pubblicizzare non sono scattati nel contesto e nel modo giusto? Non va bene la posa? 

 

CHIARA FERRAGNI FEDEZ E LE ECOGRAFIE

Oliviero Toscani, fotografo e provocatore per mestiere, non ha dubbi: «Barillari rimarrà sempre un gran fotografo, la Ferragni tra qualche anno non la ricorderà più nessuno».

È probabile che Toscani si sbagli, perché Chiara Ferragni sembra tutto tranne un'improvvisata destinata a durare poco. È nota in tutto il pianeta, ha aperto negozi anche in Cina e ad Harvard, dopo essere stata a lungo studiata, ha tenuto anche una lezione di digital marketing. 

 

fedez chiara ferragni

A Roma sabato è arrivata per motivi di lavoro. Dopo aver trascorso la giornata in una suite con terrazzo privato (video pubblicato su Instagram), qualche foto al Colosseo (anche questa condivisa sui social), la meritata pausa a due passi da piazza del Popolo con i suoi accompagnatori. Jeans neri, anfibi e maglioncino da cui spunta la pancia ormai evidente. Pasteggia a vino rosso e cacio e pepe. E lo scatto - lei che inforchetta i tonnarelli - finisce sul suo profilo Instagram.

 

Poi però arriva Barillari, uno che ha immortalato Sophia Loren e Audrey Hepburn, ed è il caos. Un giovanotto si alza: «Per favore stiamo cenando, può uscire?». Le signore di una certa età si guardano intorno sorprese e spaventate. Qualcuno fotografa di nascosto con il cellulare. Lei accenna un sorriso, finisce di mangiare, e chiede il conto. Poi si infila la pelliccia ecologica ed esce.

 

chiara ferragni

Non prima di aver aspettato un autista che viene a prenderla direttamente fuori dalla porta. Barillari si avvicina, prova a fotografarla ma niente da fare: i suoi accompagnatori mettono le mani sull'obiettivo, hanno gli sguardi un po' arrabbiati. Lei accenna un sorriso, abbassa lo sguardo e si intrufola in macchina. «Forse Chiara nella condizione di futura mamma vuole tenere per sé i momenti privati», la difende Francesco Facchinetti, talent scout di molte webstar, «è abituata a vivere sotto i riflettori, non credo si sia spaventata». Arrivederci Roma. 

chiara ferragni chiara ferragnichiara ferragni col carlino matilda come bikinichiara ferragni ferragni e fedez a taorminachiara ferragni e il carlino matildachiara ferragni-fedez

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...