armando testa daniela santanche open to meraviglia venere

BENE O MALE, PURCHÉ SE NE PARLI - L'AGENZIA PUBBLICITARIA ARMANDO TESTA COMPRA UNA PAGINA SUL “CORRIERE” PER “RINGRAZIARE” DELLE POLEMICHE SULLA CAMPAGNA “OPEN TO MERAVIGLIA”, CON LA VENERE INFLUENCER, VOLUTA DALLA SANTANCHÉ: “NON ACCADEVA DA ANNI CHE LA NOTIZIA DI UNA CAMPAGNA ISTITUZIONALE SUSCITASSE UNA ECO DI TALE PORTATA”. MA LE CRITICHE CONTINUANO. E DOPO LE TRADUZIONI SBAGLIATE E I DUBBI SUI 9 MILIONI (CHE SERVIRANNO PER LE USCITE SUI MEDIA STRANIERI), SPUNTANO ANCHE I FINTI INFLUENCER

 

campagna open to meraviglia

1. TRADUZIONI, FINTI FOLLOWER E I DUBBI SUI 9 MILIONI INVESTITI: È ANCORA BUFERA SULLA “VENERE INFLUENCER”

Estratto dell’articolo di Francesco Moscatelli per “La Stampa”

 

«Open to Meraviglia» tira dritto. Nonostante il lungo elenco di gaffe e polemiche [...]la campagna da 9 milioni di euro voluta dal ministero del Turismo per promuovere le bellezze italiane nel mondo il primo maggio sbarcherà all’aeroporto internazionale di Dubai.

 

campagna open to meraviglia 6

Maxi-cartelloni dai quali la Venere influencer comincerà il suo tour fra stazioni, fiere e hub vari, oltre che naturalmente sulle piattaforme digitali con il suo nickname @Venereitalia23. Dodici mesi suddivisi in due stagioni: primavera-estate e autunno-inverno. Il brand Italia in versione prêt-à-porter.

 

Il costo totale sarebbe così spalmato: 4,5 milioni per la realizzazione del video promozionale, per la sua diffusione (andrà anche sugli schermi di alcune compagnie aeree) e per le affissioni urbi et orbi, 4 milioni per le campagne crossmediali che attraverso un QrCode svilupperanno traffico su Italia.it (il portale lanciato nel 2007 da Francesco Rutelli) e 500 mila euro per altre spese (compresi i 138 mila pagati all’agenzia pubblicitaria Armando Testa).

 

MEME SULLA VENERE DELLA CAMPAGNA OPEN TO MERAVIGLIA

La versione ufficiale […] è che dato che tutti ne stanno parlando l’obiettivo della campagna è stato raggiunto. E che l’effetto virale fosse in qualche modo studiato per agganciare gli utenti più giovani dei social. […] I vertici di Armando Testa si celano dietro un garbato no-comment. Idem Enit, l’agenzia nazionale per il turismo […]. E così pure dal ministero e da Accenture, travolti insieme ad Almawave (gruppo Almaviva) nel pasticciaccio delle traduzioni in tedesco su Italia.it. Quelle rimosse, dopo la denuncia di Selvaggia Lucarelli, in cui Brindisi veniva tradotto con Toast, Prato con Rasen e Camerino con Garderobe. Rientrerebbero in un appalto a parte da 3 milioni di euro.

 

daniela santanche presenta campagna open to meraviglia 1

«Almawave si è aggiudicata una commessa per offrire tecnologie di machine translation, basate su intelligenza artificiale […] - fanno sapere da Almawave, che essendo quotata a Piazza Affari non nasconde di essere parecchio scocciata da tutta questa “pubblicità” -. Nel caso degli errori di traduzione riscontrati per la parte tedesca del sito italia.it, ci risulta pertanto che, per ragioni non dipendenti da Almawave, i testi siano stati pubblicati senza richiesta di revisione finale dei contenuti […]». Fine delle comunicazioni.

ARMANDO TESTA

 

Gli unici che continuano a parlare sono gli esperti di marketing e chi, per ragioni politiche, estetiche (il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, per dire, ha bollato il tutto con un «Roba da Ferragni») o anche solo per puro divertimento, si sta dedicando a mettere in fila gli strafalcioni del caso.

 

Uno dei più battaglieri è il consigliere regionale toscano del Pd Iacopo Melio, che ha già dedicato varie puntate alla questione. Questa volta il focus è sulla pagina Instagram @Venereitalia23 e sulle caratteristiche «sospette» dei suoi follower. Secondo Melio si tratterebbe di profili fake acquistati con soldi pubblici attraverso servizi appositi «per gonfiare i numeri». […]

 

I PRESUNTI FINTI FOLLOWER DELLA CAMPAGNA OPEN TO MERAVIGLIA

2. OPEN TO GRAZIE

Il testo di Armando Testa pubblicato in una pagina pubblicitaria sul “Corriere della Sera”

 

La Armando Testa ringrazia. Quando una campagna di promozione turistica rompe il muro dell'indifferenza e riesce a dar vita ad un dibattito culturale cosi vivace come quello acceso in soli 5 giorni da "Italia. Open to Meraviglia", rappresenta sempre qualcosa di positivo.

 

Grazie perché non accadeva da anni che la notizia di una campagna istituzionale suscitasse una eco di tale portata. Quando poi si tratta di una campagna solo presentata ma non ancora uscita, probabilmente di una portata unica. Grazie per le migliaia di visualizzazioni, commenti, meme e per le appassionate discussioni di questi ultimi giorni: ci hanno fatto sentire davvero la più grande agenzia italiana, con un immenso reparto creativo di milioni di persone al lavoro sullo stesso concetto.

LA PAGINA PUBBLICITARIA DI ARMANDO TESTA SULLA CAMPAGNA OPEN TO MERAVIGLIA

 

Grazie a tutti coloro che hanno immaginato che il video destinato alla presentazione del progetto - e dunque realizzato con materiale di repertorio - fosse già lo spot ufficiale della campagna Grazie a chi ci ha fatto sentire milionari!

 

Ma i 9 milioni di euro dell'investimento previsto da Enit sono destinati alla pianificazione media in tutti i principali mercati: Europa, Paesi del Golfo, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.

 

L'obiettivo è quello di promuovere l'Italia all'estero, puntando su un target proveniente da 33 Paesi. Anche e soprattutto su mercati culturalmente molto diversi dal nostro, accendendo l'attenzione in modo facile, diretto e immediatamente riconoscibile su ciò che tradizionalmente contraddistingue l'Italia nel mondo.

 

Sappiamo che parlare dell'Italia significa tener conto di tantissime sensibilità e sfumature. Un capitale culturale e umano così unico e prezioso che spinge tutti a lavorare, ed anche a dibattere, con una straordinaria passione La Armando Testa ringrazia, e Venere con noi. Erano più di 500 anni che non si parlava di lei così tanto. Se non è meraviglia questa.

campagna open to meraviglia 5traduzioni sbagliate sul sito italia.it open to meraviglia 7campagna open to meraviglia 1

 

traduzioni sbagliate sul sito italia.it open to meraviglia 6campagna open to meraviglia 8traduzioni sbagliate sul sito italia.it open to meraviglia 2daniela santanche presenta campagna open to meraviglia 3daniela santanche presenta campagna open to meraviglia 2traduzioni sbagliate sul sito italia.it open to meraviglia 3campagna open to meraviglia 9campagna open to meraviglia 3campagna open to meraviglia 10campagna open to meraviglia 11campagna open to meraviglia 2campagna open to meraviglia 4traduzioni sbagliate sul sito italia.it open to meraviglia 1traduzioni sbagliate sul sito italia.it open to meraviglia 4traduzioni sbagliate sul sito italia.it open to meraviglia 5

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…