ORDE RADIO - DOPO 2 ANNI DI BUIO, ECCO I DATI EURISKO SUGLI ASCOLTI DELLE RADIO NAZIONALI: RTL 102.5 IN TESTA, SEGUONO DEEJAY, 105, RDS. RADIOUNO RAI SOLO QUINTA - IL DIRETTORE PREZIOSI AVEVA CONTESTATO I DATI PRIMA CHE USCISSERO E CONTINUA OGGI: “IL METODO NON È CONDIVISO, NEANCHE L’AGCOM HA ANCORA DECISO COME CALCOLARE I RADIOASCOLTATORI” - LO STUDIO EURISKO NON HA AVUTO IL SOSTEGNO DI RAI, RADIO 101 E RADIO 24…

1- I DATI DELLA PRIMA RILEVAZIONE SUGLI ASCOLTI RADIOFONICI DALLA CHIUSURA (2 ANNI FA) DI AUDIRADIO

Ecco le anticipazioni dei dati di ascolto radiofonici dalla ricerca "RADIO MONITOR GFK-EURISKO":

A - LE 10 RADIO PIÙ ASCOLTATE (ASCOLTATORI NEL GIORNO MEDIO)

Totale Popolazione: 52.422.000
Totale Ascoltatori Radio: 34.263.000

1 - RTL 102.5 - 6.654.000

2 - RADIO DEEJAY - 5.356.000

3 - RADIO 105 - 5.026.000

4 - RDS 100% GRANDI SUCCESSI - 4.719.000

5 - RAI RADIO UNO - 4.585.000

6 - RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA - 4.203.000

7 - RAI RADIO DUE - 3.188.000

8 - VIRGIN RADIO - 2.248.000

9 - RADIO R101 - 2.203.000

10 - RADIO 24 - IL SOLE 24 ORE - 1.903.000

 

B - ASCOLTATORI RADIO NEI 7 GIORNI (IN '000)

Totale: 43.970.000

Ascoltatori Radio nei 7 giorni (in '000)

M2O - 3.444
RADIO 105 - 9.831
RADIO 24 - IL SOLE 24 ORE - 4.577
RADIO CAPITAL - 6.577
RADIO DEEJAY - 14.034
RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA - 12.925
RADIO KISS KISS - 7.112

RADIO MARIA - 4.126
RADIO R101 - 12.075
RADIO RADICALE - 1.510
RAI RADIO UNO - 12.423
RAI RADIO DUE - 7.410
RAI RADIO TRE - 2.169

RDS 100% GRANDI SUCCESSI - 18.983
RMC - RADIO MONTECARLO - 6.849
RTL 102.5 - 21.308
VIRGIN RADIO - 6.933


2- RAI E ASCOLTI RADIO «BASTA LOTTERIA, CAMBIAMO IL SISTEMA»
L. Ma. per il "Corriere della Sera"

«Da quasi due anni, a causa della crisi di Audiradio, non esistono dati di ascolto ufficiali per la radio nel nostro Paese. Sebbene gli ascoltatori quotidiani sfiorino i quaranta milioni, al momento manca un condiviso e attendibile sistema di rilevamento»: Antonio Preziosi, direttore di Radio1, riporta l'attenzione sulla raccolta dei dati di ascolto radiofonici. Liquidata Audiradio che se ne occupava, anche per la presenza al suo interno di due scuole di pensiero contrapposte sul sistema da utilizzare, altri istituti di ricerca hanno colmato il vuoto con indagini.

Gfk Eurisko ne presenta una oggi sui dati del 2012 cui aderiscono 12 radio nazionali e 120 locali e che non ha il sostegno di Rai, 101 e Radio 24. Secondo il direttore, questi numeri vanno maneggiati con cautela. «La stessa Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - spiega - ritiene urgente la rilevazione degli ascolti come elemento basilare per la determinazione della struttura concorrenziale nella raccolta pubblicitaria. L'Agcom si è impegnata a vigilare sulla nuova società mista che dovrà dare vita all'indagine. Ci auguriamo possa essere operativa al più presto. Altri dati eventualmente in circolazione, ottenuti con metodi non condivisi da tutti, non hanno per noi alcun valore».

Insomma, la materia è delicata, occorre fare bene, e fare presto: «È necessario trovare in breve tempo un sistema condiviso che ci consenta di lavorare al meglio». Perplessità erano state espresse nei giorni scorsi anche da Bruno Socillo, direttore Radio Rai: «Basta con la lotteria degli ascolti! Ferma restando l'incontestabile serietà di Eurisko - ha precisato - Radio Rai non ha ritenuto di partecipare a quest'indagine, e attende doverosamente che Agcom definisca le linee guida di una ricerca condivisa, unitaria ed innovativa. L'impianto metodologico che ricorre all'utilizzo prevalente dell'intervista telefonica è ormai superato».

 

ANTONIO PREZIOSILINUSRADIO DIMENSIONE SUONO EDUARDO MONTEFUSCO Flavio MuccianteMIRIAM FECCHI E LORENZO SURACI resize

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...