2018palinsesti

PALINSESTI RAI A LUME DI CANDELA - ORFEO CON TRE GOBBI NON GRADISCE LE DOMANDE SU GILETTI, GABANELLI E MONDIALI. LANCIA FICTION INTERNAZIONALI (CHE NON SI VEDONO IN STREAMING, MANCANO I DIRITTI) - IN FILA PER INCONTRARE CLERICI E ISOARDI, LEOSINI PIÙ CORTEGGIATA DI BELEN, TEODOLI ASSICURA CHE INSINNA NON HA SANTI IN PARADISO - LA DOMANDA DI TUTTI È: QUANTO VALGONO I PALINSESTI PRESENTATI OGGI, VISTO CHE A GIORNI CAMBIANO TUTTI I MANAGER? CI VUOLE POCO A…

 

Giuseppe Candela per Dagospia

mario orfeo

 

 

Nessun annuncio: Fiorello non c'è. E allora Orfeo, probabilmente per l'ultima volta, si veste da showman con monologhi fintamente a braccio e con tre gobbi accesi come nemmeno Lorella Landi nei tempi d'oro. Giletti, Gabanelli e Mondiali: argomenti che visibilmente il dg non gradisce. Sul primo non mostra pentimento, sulla seconda nega di averla messa alla porta e sull'evento sportivo si complimenta con la concorrenza. Non parla del suo futuro ma, com'è giusto che sia, difende il suo lavoro.

 

il gobbo dei palinsesti rai

Annuncia, per fare un esempio, l'arrivo di fiction internazionali. Il promo lo vedono solo i presenti in sala, lo streaming per chi seguiva da casa è stato interrotto perché i diritti non sono disponibili. Hai visto a voler essere "international"? Mara Venier, di bianco vestita, si barcamena tra saluti e interviste. Si mettono in fila per incontrare Antonella Cleirci ed Elisa Isoardi accompagnata dai fedelissimi Calabretta e Zambelli. Categoria a parte Franca Leosini corteggiata più di Belen a Formentera ad agosto. Amadeus fa interviste anche al buffet mentre mangia, Alberto Angela fresco di promozione smuove l'ormone delle signore presenti.

interrotto lo streaming perche non ci sono i diritti sulle fiction

 

Caterina Balivo, definita "campionessa" dal direttore Teodoli, è già finita nel mirino per i costi del nuovo programma e per la "cacciata" di Alessandro Greco nella stessa fascia su Rai1. L'attenzione dei giornalisti è quasi scemata nei confronti di Fabio Fazio e Francesca Fialdini, così come è sembrato piuttosto basso il livello di curiosità per l'arrivo di Tiberio Timperi a La Vita in Diretta. 

 

tiberio timperi francesca fialdini

Flavio Insinna, dopo le polemiche, tiene un basso profilo (era un caso l'assenza di Magalli che non si fa notare per la sua altezza?) fino alle domande sul suo conto. Orfeo assicura che sarà un successo, Teodoli che non ha santi in paradiso. Conti, forse lungimirante, sta a casa e non si presenta in via Mecenate. Fa lo stesso Marco Liorni retrocesso al sabato pomeriggio dopo la mancata conduzione di Reazione a catena con il direttore di Rai1 che è costretto ad ammettere: "C'è stata qualche incomprensione in passato."

teodoli bocelli isoardi

 

C'è chi scambia la bella Chiara Giallonardo, volto di Linea Verde Life, per Alessandra Drusian dei Jalisse e chi ironizza sul collegamento "alla Mina" di Claudio Baglioni. Da segnalare il lunghissimo e commosso applauso per Fabrizio Frizzi, con Michele Guardì primo ad alzarsi in piedi per ricordarlo.

 

Ma quanto valgono i palinsesti che sono stati presentati dalla Rai? E' anche questa la domanda che serpeggiava tra giornalisti, artisti e addetti ai lavori. Orfeo, Maggioni, i direttori di rete, quelli dei tg, l'intero cda: tabula rasa. Via tutti, salvo colpi di scena, tra pochi giorni. Che effetto avrà questo radicale cambiamento dirigenziale? I contratti, molti annuali, ci sono e dovranno essere rispettati. Ma il valore dei contratti è qualcosa di relativo in tv perché ci sono modi e modi per cambiare le carte in tavola. Non sarebbe la prima volta, anzi ce ne sono decine, che un programma annunciato a giugno non sia partito a stagione iniziata.

mario orfeo spettinato ai palinsesti

 

Non sarebbe una novità il cambio di conduttori in corso, così come accade spesso di ritrovarsi in palinsesto programmi non annunciati. Ogni dirigenza che si rispetti valorizza alcuni volti rispetto ad altri, come se la caveranno i preferiti della gestione Orfeo-Maggioni-Teodoli senza i loro papà e mamme artistiche? Quanto dureranno i volti e i dirigenti renziani che hanno invaso tutte le reti del servizio pubblico negli ultimi anni?

ficarra e bruno vespa

 

I nuovi direttore generale e presidente si troveranno alle prese con giochi già fatti ma anche con gli ordini dall'alto di rivoluzionare tutto. E per la rivoluzione non si può mica aspettare un anno perché i dubbi sulla durata del governo pentastellato sono tanti. Attenzione ai giochini perché per far cadere qualcuno gli si può togliere il traino, collocarlo in un giorno più complesso, ridurre il budget, toglierli gli ospiti di peso.

fabrizio corona giletti

 

E davanti ai bassi ascolti ottenere una chiusura. Chi arriva ha bisogno di dare segnali forti e chiari fin dall'inizio. Quanto valgono i palinsesti presentati oggi? Forse saranno considerati come una bozza da aggiornare. O forse no.

stefano coletta sbadigliafrassica insinna fazio. claudio baglioni appare ai palinsesticristina parodi quando si parla di domenicabruno vespaantonella clerici amadeus mara venier maranoeleonora daniele caterina balivo elisa isoardiandrea vianello simona bortone salvo sottile francesca fialdini michele mirabella

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…