FATTO UN PAPALEO, NON SE NE FA UN ALTRO - I RACCONTI DI NOTTE A RADIO 2: ''SONO PERENNEMENTE ALLA RICERCA DI UN AMORE MA NON LO TROVO. OGNI VOLTA CHE MI ADDENTRO VERAMENTE NEI MIEI MEANDRI, SCOPRO DELLE CATTIVERIE CHE MI URTANO, QUINDI PREFERISCO MANTENERE QUESTO MODO DI ESSERE LA BRAVA PERSONA CHE CREDO DI ESSERE - QUANDO SONO IN ALBERGO CHIEDO DI NON RIFARE LA STANZA TUTTI I GIORNI PERCHÉ…''

Da I Lunatici del

weekend https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunaticidelweekend/

 

 

Rocco Papaleo è intervenuto nel corso della trasmissione I Lunatici del week end in onda su Rai Radio 2 ogni sabato e domenica dall’1 alle 5, condotta da Andrea Santonastaso e Roberta Paris.

 

 Sul ruolo del Gatto in Pinocchio di Garrone:

melissa g.marchetto rocco papaleo

Faccio il Gatto nel Pinocchio di Garrone. Interpretare questo ruolo è difficile e piacevole, perché richiede il massimo rispetto per quello che è stato, per chi l’ha interpretato prima di me e per l’icona che rappresenta, il Gatto e la Volpe sono andati ben oltre la letteratura e le interpretazioni, è diventato un vero e proprio modo di dire. Quindi stiamo parlando di qualcosa di eccezionale. Passato il rispetto e il riguardo per quello che si fa, si agisce anche con una leggerezza dovuta al lavoro che facciamo, quindi io rispetto quello che faccio ma cerco anche di spassarmela un po’.

 

Su sé stesso:

Sono perennemente alla ricerca di un amore, solo che non lo trovo.

elisabetta canalis belen rocco papaleo gianni morandi

Cerco di non prendermi sul serio. Rispetto l’indole che immagino di avere, perché poi non è che mi conosco proprio bene bene. Non ho mai fatto un approfondimento psicanalitico su me stesso , a costo di essere tacciato di superficialità non ho mai scavato fino in fondo, anche perché ho un po’ paura. Ogni volta che mi addentro veramente nei miei meandri, scopro delle cattiverie che mi urtano quindi preferisco mantenere questo modo di essere la brava persona che credo di essere.

elisabetta canalis belen rocco papaleo

 

Mi ricordo, quando ero più giovane, che quando organizzavamo le festicciole io ero il mastro e mi arrabbiavo tantissimo quando spiegavo i giochi e vedevo distrazione, perché volevo che tutto riuscisse bene. Questa cosa continua ad accompagnarmi, questa specie di seriosità nel gioco che faccio.

 

Sulle sue origini da musicista:

Ho iniziato suonando da autodidatta la chitarra da ragazzino, questo era il mio approccio con l’espressione. È naturale, la musica è sempre stato il mio filo conduttore.

rocco papaleo

Quando un mio collega non ha il mio approccio non mi arrabbio, in ogni caso cerco di fare a monte una scelta che comprenda il talento e l’umanità. Nelle mie cose ho sempre fatto questo tipo di scelta, mi sono sempre messo con attori e artisti che potessero essere in linea con il mio modo di vedere.

 

 Fa la differenza nella scelta l’umanità dell’artista a cui mi rivolgo. Infatti li conoscevo tutti prima o cerco di conoscerli negli incontri in cui li scelgo. Non sono dei provini freddi, ma più degli incontri per cercare con i miei strumenti di analisi di provare a capire chi ho di fronte. Nei primi film ho cercato persone che conoscevo, poi nell’ultimo film dovevo trovare un’attrice sudamericana allora ne ho incontrate un po’ ma sempre con questo approccio umano.

 

claudia ali valerio mastandrea rocco papaleo desiree colapietro petrini

Sulla notte:

Una notte insonne indimenticabile no. Me ne ricordo una durante il film del mio grande amico Alessandro Gassman, Il Premio, eravamo in Trentino e una notte, senza motivo, non mi addormentavo e ho passato la notte sveglio. Però quella notte lì ho letto tutto il tempo, prima un po’ su internet, poi qualche racconto che non ricordo. Ho passato una bella notte insonne che non mi ha innervosito, l’ho presa come un regalo che mi è stato fatto per concedermi del tempo per fare qualcosa che altrimenti non avrei fatto. Il giorno dopo, appena finite le riprese, sono crollato.

 

Sugli alberghi:

papaleo haber

Mantenere i rapporti pregressi e averne continuamente è importante, non tanto come scelta etica. È una cosa che fa parte del mio modo di essere quello di vivere in mezzo alla gente, prendere la metro. Io capisco tutti, anche chi ha le pretese, ma io non ne ho bisogno e se non ne hai bisogno è più facile non avere pretese assurde. Ovviamente si sa che quella del cinema è una condizione di privilegio, sono stato in super alberghi però mi piacciono più gli alberghi “familiari”. Ultimamente, quando sto in un albergo per più di una settimana, non me la faccio rifare tutti i giorni così diventa più una sorta di casa

rocco papaleoviola bacia tutti ceccherini mastandrea papaleopapaleo a sanremorocco papaleo 2AMADEUS PAPALEOrocco papaleo, christian de sica, massimo de lorenzo, luca miniero photo andrea arrigaviola bacia tutti asia argento giovanni veronesi ceccherini mastandrea papaleoUN BOSS IN SALOTTO rocco papaleo

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…