SONO PASSATI 3 ANNI DA QUANDO LAMBERTO SPOSINI VENNE COLTO DA UN ICTUS - I SUOI AVVOCATI ACCUSANO I MEDICI RAI DI NON AVER SEGNALATO LA GRAVITÀ DEL MALORE - LUI LOTTA PER MIGLIORARE, E RICEVE ENERGIA PREZIOSA DALLE EMAIL CHE RICEVE

1. I LEGALI DI SPOSINI ACCUSANO I MEDICI DELLA RAI
G.L.M. per "Libero"

Sono passati più di tre anni da quando Lamberto Sposini, all'epoca conduttore su Rai1 de La Vita in Diretta, è stato colto da un'emorragia cerebrale. Sopravvissuto per miracolo a quel terribile attacco, il giornalista oggi si riprende lentamente. Intanto, però, quel dramma torna alla ribalta delle cronache.

Gli avvocati di Sposini, infatti, accusano i medici della Rai di aver prestato soccorsi superficiali e tardivi. Il sito Umbria 24 riporta alcuni stralci degli atti depositati in tribunale: secondo i legali, dalla relazione relativa all'intervento del 118 emerge che la prima richiesta di ambulanza giunge da parte di un privato alle ore 14.11; le indicazioni fornite in quella sede, però, sarebbero vaghe, al punto che alla chiamata viene assegnato un codice giallo, ovvero un'urgenza relativa.

Come se non bastasse,dalle registrazioni si evince che solo alla quinta telefonata, effettuata venti minuti più tardi, una persona anonima sollecita la necessità di un «codice rosso». A dimostrazione che per tutto quel tempo il codice era rimasto giallo.

I legali fanno notare che l'individuo impegnato a chiamare i soccorsi non è un medico e non lo sarà fino alla settima telefonata,avvenuta dopo più di mezzora dal malore. Appena messo in contatto col 118, il dottore rivolge ai suoi colleghi un appello ormai drammatico: «È urgenza assoluta, sennò mi muore qua sotto le mani...».


2. L'OSSERVATRICE ROMANA
Barbara Palombelli per "il Foglio" del 14 maggio 2014

Periferia verde di Milano. Bambini in bici, signore con il cucciolo al guinzaglio, pollini di primavera ovunque. In un centro residenziale molto discreto, da qualche mese abita Lamberto Sposini. Lo assiste una coppia di ragazzi indiani. "Lamberto sta meglio, la sua vita si sta ricostruendo", aveva raccontato la sua ex compagna Sabina Donadio ai microfoni del programma radio condotto da Alfonso Signorini.

Sabina e Lamberto erano separati da tempo, quando il conduttore Rai fu colpito da una emorragia cerebrale devastante e non curata in tempo. Hanno però una figlia amatissima in comune: Matilde, dodici anni. Nell'intervista, Sabina aveva messo a disposizione degli amici e dell'immenso pubblico di Sposini il suo indirizzo di posta elettronica (sabinadonadio @gmail.com).

Diventando il suo portavoce, si assume il carico di trasmettere al giornalista tutti i messaggi che arrivano. La incontro, mi sembra un angelo. Mi porta da lui e mi anticipa: "Caratteraccio e bellezza sono intatti, ma il percorso sarà lunghissimo. Non credo tornerà in tv, e nemmeno a fare il giornalista". Seduto sul divano, davanti alla tv del soggiorno, Lamberto mi abbraccia e mi sorride come ai vecchi tempi. Si fa capire, sta recuperando le parole. Ride della sua Juve che ha battuto la mia Roma al 94° minuto di gioco, commenta a suo modo la politica e i pasticci di questi giorni.

La figlia piccola lo raggiungerà a cena per giocare con due gattini appena arrivati in casa. Il resto del giorno, fisioterapia e piccole passeggiate per recuperare l'uso della parte destra del corpo. Sabina ha una nuova famiglia, un bambino piccolo, eppure a distanza cerca di seguire il padre della sua Matilde con una naturalezza d'altri tempi. Ha scelto di lanciare un pubblico messaggio per vincere la solitudine di Lamberto e lamenta, "gli amici più stretti non vanno a trovarlo".

In compenso, centinaia di persone stanno scrivendo lettere e parole di amicizia e di affetto sincero per lui. Ha voglia di sorridere e di vivere, il nostro amico Lamberto. Ogni mail che arriva gli regala un'energia preziosa per provare, se non a guarire, a migliorare ancora.

 

 

 

LAMBERTO SPOSINI LAMBERTO SPOSINI INGRID NUCCITELLI CHICCO TESTA LAMBERTO SPOSINI E INGRID NUCCITELLI MIRIAM LEONE LAMBERTO SPOSINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?