
ROMEA E GIULIETTA - NESSUNA DICHIARAZIONE, NESSUNO INTENTO POLITICO, SOLTANTO UNA FOTO POSTATA SU INSTAGRAM: LEI E LA SUA INNAMORATA - PATRICIA YURENA, PRIMA MISS SPAGNA A RENDERE PUBBLICA LA PROPRIA OMOSESSUALITÀ
Alessandra Muglia per Corriere della Sera
Nessuna dichiarazione, soltanto una foto postata su Instagram a dire tutto: lei e la sua innamorata sdraiate, lo sguardo languido, carico di passione. Protagonista di questo coming out in salsa social è Patricia Yurena, prima Miss Spagna a «uscire allo scoperto» e rendere pubblica la propria omosessualità.
L’immagine di questa modella ventiquattrenne originaria delle Canarie con la sua ragazza, la dj basca e compositrice di musica elettronica, Vanesa Cortés, in arte Vanesa Klein, ha conquistato in pochi giorni oltre 5mila «mi piace» ed è stata ripresa dai giornali online dentro e fuori la Spagna, suscitando una valanga di commenti da parte di follower e lettori.
Tantissime parole di elogio e di auguri («Che il vostro amore duri»), qualche critica («è solo un modo per attirare l’attenzione») e le immancabili battute (anche su Corriere.it : «Ora capisco perché mi ha dato il due di picche»). Qualcuno è infastidito da tanto clamore: «La sola cosa sorprendente sul suo conto resta che è l’unica a essere stata incoronata due volte Miss Spagna», nel 2008 e poi nel 2013.
Non immaginava tanto rumore nemmeno lei, modella che aspira a un futuro di attrice, arrivata seconda l’anno scorso a Miss Universo. «Ho postato la foto in modo spontaneo e impulsivo, senza pensare alle conseguenze, solo perché ne avevo voglia» ha detto la giovane in un’intervista al Mundo .
Nessun intento politico alla base del gesto dunque come nel caso della collega americana Djuan Trent, prima modella di livello a fare coming out: miss Kentucky si era esposta (anche lei sul web, con un post sul suo blog) all’inizio dell’anno, dopo che un giudice federale aveva dichiarato incostituzionale il divieto di matrimoni gay in vigore nel suo Stato (divieto poi annullato il mese scorso).
Quello di Patricia, nella più liberale Spagna, dove nozze ed adozioni omosessuali sono legali dal 2005, sembra una «semplice» dichiarazione d’amore pubblica fatta mentre l’innamorata era lontana, a Dubai: «Giulietta e Romeo», ha titolato la foto la reginetta di bellezza.
Non è la prima volta che le due donne si mostrano insieme sui social da quando hanno avviato la loro relazione, un anno e mezzo fa. Le altre foto però le ritraevano soltanto come amiche, per quanto in Spagna molti avessero iniziato a sospettare sulla natura del legame, anche perché la dj è nota per precedenti storie con altre donne.
«Nella mia vita sono super discreta, non mi piace dare scandalo. Mia madre è molto pudica; forse è per rispetto a lei che finora sono stata molto discreta» ha spiegato Patricia. Ma riservatezza non significa nascondersi: la modella vive da tempo la sua relazione in libertà, andando in giro «mano nella mano» con la sua fidanzata, che frequenta la sua famiglia d’origine.
Ha svelato alla madre di essere lesbica quattro anni fa: «Ero con lei in spiaggia, a un certo punto glielo dissi, così, in modo impulsivo. Non smettevo di ridere, ma lei non poteva crederci. È stata quella che ha fatto più fatica ad accettarlo. Con mio padre è stato molto naturale. Mia nonna paterna è stata simpaticissima: dopo un attimo di silenzio, mi disse ridendo: “Quindi Patri sei una finocchia”».
Sulle reazioni di questi giorni si dice rammaricata che il suo coming out «faccia ancora notizia. Ma capisco che sono la prima nel mio mondo. Spero che col tempo le cose cambino». Il suo desiderio è che il suo gesto possa contribuire a questa svolta. La foto non deve essere la chiave d’accesso alla sua vita privata ma un esempio che «spinga altre modelle e miss a dichiararsi, a essere coraggiose, almeno in famiglia».