IL DEPUTATO PDL GIRLANDA È IL CONFESSORE LAICO DI AMANDA KNOX - NIENTE POLITICA DAI CISNETTOS ROMANI - ALLA CAMERA IL LIMBO DELL’ “HOTEL MISTO” - PER FIORELLO NON SI BADA A SPESE - A FIRENZE IL DUOMO SFIDA GLI UFFIZI CON UN NUOVO MUSEO - MARINA B. ON TOP - NAPOLITANO CONTRO I SEPARATISTI? MA SE IN SICILIA GLI DEDICANO PIAZZE - CASAPOUND E GLI ESTREMISTI ISLAMICI - NUOVO CORSO TRA VATICANO E USA…

Da "Panorama"

1 - NIENTE POLITICA A ROMA INCONTRA...
Dal ministro degli Esteri Franco Frattini al fondatore della Comunità di Bose, fratel Enzo Bianchi: il 17 ottobre parte Roma InConTra, promossa da Enrico e Iole Cisnetto. Gli appuntamenti spazieranno dalla Giornata dell'alimentazione alla spiritualità, passando per le nuove scoperte sui neutrini. Grande assente la politica, almeno nei primi incontri in calendario.

2 - A MONTECITORIO TUTTI CERCANO L'«HOTEL MISTO»...
L'ultimo arrivato, dal Pdl, è Santo Versace l. In Transatlantico lo chiamano «Hotel Misto». Gente che va, gente che viene. Dall'inizio della legislatura i suoi ospiti sono saliti da 15 a 34. Quinto gruppo alla Camera, ha registrato 42 arrivi e 22 partenze. È un limbo per chi non riesce a fare un gruppo (almeno 20 deputati).

Entrato e uscito il re dei peones Domenico Scilipoti, ex idv ora nei Responsabili. Il misto è il refugium peccatorum degli ex finiani usciti dal Fli. «Il trionfo ci fu con il Mattarellum: oltre 200 tra arrivi e partenze» ricorda Pino Pisicchio dell'Api. Anche lui all'Hotel Misto. (P.S.)

3 - PER FIORELLO LA RAI NON BADA A SPESE...
Lo show di Fiorello dal 14 novembre su Rai 1 non sarà solo «il più grande spettacolo dopo il weekend» ma anche uno dei più esosi. Realizzato dalla Ballandi e in onda da Cinecittà con 1.500 persone per pubblico, costerà oltre 2 milioni di euro per ciascuna delle quattro o cinque puntate in programma.

Una cifra stridente rispetto ai richiami all'austerity della Rai, tanto che il sindacato lavoratori comunicazione Cgil ha minacciato uno sciopero perché, oltre ai costi per gli appalti artistici (1,5 milioni di euro a puntata) e ai 300 mila euro per studio e scenografie, la Rai spenderebbe 200 mila euro per appaltare riprese e diffusione audio. Davanti a un ripensamento della Rai, dopo un muro contro muro (Bibi Ballandi ha minacciato di ritirare lo show) sembra che Fiorello utilizzerà forze interne. Antonella Piperno

4 - USA E SANTA SEDE, IL NUOVO CORSO...
Rivoluzione all'ambasciata Usa presso la Santa sede, dopo lo scandalo Wikileaks. Il dipartimento di Stato ha sostituito quasi tutti i membri dello staff (a partire dal viceambasciatore e dal consigliere) che affianca l'ambasciatore Miguel Diaz, compromessi dai rapporti riservati finiti su internet con commenti poco lusinghieri sulla curia.

5 - A FIRENZE LA CURIA SFIDA GLI UFFIZI...
Firenze avrà un nuovo museo degno delle grandi gallerie: il Museo dell'Opera del Duomo, diretto da Timothy Verdon, sacerdote e studioso d'arte. I numeri: 25 milioni di euro finanziati interamente dall'Opera, 5.250 metri quadrati di spazi (il doppio degli attuali), di cui 2.430 espositivi. Per ospitarlo è stato acquistato l'ex Teatro degli Intrepidi, costato nel 1997 oltre 10 miliardi di lire.

«Le opere esposte passeranno da 250 a 400 con capolavori di Michelangelo, Donatello, Lorenzo Ghiberti e Luca della Robbia» anticipa Verdon. Sarà una «vera scossa all'attuale assetto museale fiorentino» osserva l'ex presidente dell'Opera, Anna Mitrano. Uffizi e Galleria dell'Accademia sono avvertiti. (Cristina Manetti)


6 - CAMERA NASCOSTA...
di Giancarlo Mazzuca, parlamentare Pdl

URBI ET ORBI
All'indomani del j'accuse del cardinale Angelo Bagnasco sulla moralità in politica, mi imbatto al ristorante Le grotte, a due passi dalla Camera, nel segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, che dà la mano al pd Giuseppe Fioroni. Semplice coincidenza davanti a un piatto di rigatoni o prove tecniche di alleanza nel mondo cattolico?

L'AMORE DI AMANDA
Il pdl Rocco Girlanda è diventato il confessore laico di Amanda Knox. Il deputato umbro mi gira l'ultima lettera che la ragazza gli ha inviato dal carcere: «In questo momento devo sforzarmi di ricordare chi sono, chi sono i miei amati. Ricordo che ci sono persone che mi amano per come sono e che amo per come sono loro». A quando il prossimo libro («Rocco e le sue sorelle»)?

7 - MARINA IN VETTA ALLA CLASSIFICA...
La prestigiosa Global Most Powerful Women in Business List, annuale classifica del quindicinale americano Fortune delle 50 donne più potenti della comunità economica internazionale, conferma la presidente di Fininvest e di Mondadori alla dodicesima posizione, la stessa dello scorso anno, mentre al primo posto rimane l'inglese Cynthia Carroll di Anglo American.

Invariato anche il resto del podio con Gail Kelly di Westpac e Marjorie Scardino di Pearson. Marina Berlusconi è l'unica italiana presente nel ranking che dal 1988 premia le donne che al di fuori degli Stati Uniti si sono fatte maggiormente valere nelle attività imprenditoriali e manageriali. Quarantacinque anni e due figli, alla guida di Fininvest dal 2005 e di Mondadori dal 2003, oltre che membro del consiglio d'amministrazione di Mediaset e di Mediobanca, Marina Berlusconi è presente ininterrottamente nella classifica di Fortune dal 2001.

La classifica riservata alle donne americane è invece capitanata da Irene Rosenfeld, amministratore delegato di Kraft Foods, seguita da Indra Nooyi di Pepsi. Scende in sedicesima posizione Oprah Winfrey, mentre si piazza al dodicesimo posto Sheryl Sandberg di Facebook.

8 - IL MAGO DI ESSELUNGA SI AFFIDA A TORNATORE...
Una coppia che non t'aspetti. E così, badando al talento e non al colore politico, Bernardo Caprotti, l'uomo che ha sfidato le coop rosse, ha scelto Giuseppe Tornatore per girare Il mago di Esselunga: un corto prodotto dalla Adn Kronos comunicazione, che sarà distribuito gratis per raccontare il dietro le quinte dei supermercati

9 - FANTACOSTITUZIONE ALLA SCUOLA MEDIA...
Tagli drastici ai deputati e istituzione del Senato federale: ciò che fa accapigliare i politici è già realtà per gli studenti di scuola media che si formano sul libro di educazione civica di Silvio Paolucci e Giuseppina Signorini, edito dalla Zanichelli. In merito al Parlamento si legge infatti che «è composto da due assemblee: la Camera dei deputati (518 membri) e il Senato federale (252 membri, più alcuni senatori a vita)». In realtà oggi la Camera conta 630 deputati e il Senato, tutt'altro che federale, 315 membri più i senatori a vita. Grandi tagli crescono...

10 - E NAPOLITANO DIMENTICA LA STORIA...
Guai ai separatisti: per Giorgio Napolitano l'arresto di Andrea Finocchiaro Aprile, nel 1944, resta un monito ancora attuale. Eppure, proprio a questo esponente del movimento per l'indipendenza della Sicilia (da non confondere con il padre Camillo, ministro della Giustizia del Regno d'Italia), alcuni paesi dell'isola dedicano tuttora persino strade e piazze, da Bagheria a Gibellina, passando per Mazara del Vallo. (R.A.)

11 - CASAPOUND: QUI NON CI SONO ESTREMISTI. MA IL VIMINALE È INTERVENUTO...
Resta sempre alta l'attenzione delle autorità di pubblica sicurezza sull'attività dell'estremismo islamico. A tale proposito, il centro sociale romano di destra Casapound Italia contesta quanto scritto da Panorama nel numero 40, negando che propri aderenti «avrebbero avuto contatti con cellule estremiste islamiche, bloccati solo per l'intervento tempestivo dell'antiterrorismo». L'intervento degli uomini del Viminale invece c'è stato e ha evitato un tentativo di collegamento che avrebbe certamente nociuto a Casapound.

 

SANTO VERSACE JOLE CISNETTO FIORELLO Rocco Girlanda e Catia PolidoriAMANDA KNOX PARLA AL SUO ARRIVO A SEATTLE Marina BerlusconiCAPROTTI E TORNATORENAPOLITANO

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…