madonna in puglia

LA "MADONNA" DEL TAVOLIERE - CONTINUANO LE VACANZE ITALIANE DELLA POPSTAR: PER I SUOI 59 ANNI, SI REGALA UNA MEGA FESTA IN STILE PUGLIESE ALLA MASSERIA BORGO EGNAZIA, SCATENATI BALLI DI PIZZICA E PURE UNA SBRACATA NELLE PUMMAROLE INSIEME AI CONTADINI - VIDEO

 

Antonella Gaeta per la Repubblica

 

MADONNA IN PUGLIA 4MADONNA IN PUGLIA 4

Quasi non si vede la fine della "M" alta undici metri, fatta di luminarie coloratissime secondo la tradizione pugliese. Una specie di monogramma mariano che, nei giorni in cui in Puglia si portano madonne in processione, sta conficcato in mezzo agli ulivi secolari delle campagne di Fasano per celebrare il compleanno della signora del pop mondiale, il 16 agosto. Madonna ritorna in Puglia un anno dopo, questa volta attorniata dalla famiglia e dai sei figli, dalla maggiore Lourdes alle ultime arrivate gemelline del Malawi, per festeggiare il cinquantanovesimo compleanno con una festa in stile locale.

MADONNA IN PUGLIA 5MADONNA IN PUGLIA 5

 

Quartier generale: Borgo Egnazia, resort di lusso ed elegantissima riproduzione di tutto quello che le architetture rurali esprimono a Savelletri, a due passi dal mare e dalla Valle d' Itria. «Questa terra è magica, voglio continuare a respirarla» aveva promesso andandosene a luglio dello scorso anno. È stata di parola Il suo jet privato atterra all' aeroporto di Brindisi il 13 agosto, il tam tam comincia subito: Madonna è tornata per davvero, basta un po' di pazienza ed è lei stessa che pubblica su Instagram alcuni momenti della sua prefesta, la notte di Ferragosto, sempre a Borgo Egnazia. Abito lungo nero con farfalla fronte retro e cilindro, stile gipsy, balla la pizzica come fosse flamenco, arrivata su un cavallo bianco. Il giorno dopo si rinfranca nelle vasche saline con luce blu della spa dove si galleggia come in un ventre materno.

 

MADONNA IN PUGLIAMADONNA IN PUGLIA

Non si muove di qui presa com' è dai preparativi. Passano poche ore e, ritrovata la sua anima anni 80 con crocifisso e gonna a palloncino, si fa fotografare tra contadini e pomodori, giocando a preparare la sua tomato sauce. Poi prende la strada della masseria privata che ospiterà le celebrazioni. È stata allestita dal designer Pino Brescia con un percorso a terra fatto di rose di luminarie che si accende al suo passaggio, e a ogni passo lei esclama stupita: «Ma sono luci di Natale?». Cena a base di cucina tradizionale, si consumano portate di pesce dopo le quali Madonna fa il suo speech di ringraziamento per un anno «pieno di sorprese e benedizioni». Ai tavoli illuminati da sole candele, tra gli invitati, una sessantina in tutto, ci sono essenzialmente amici americani, tra cui il suo make- up artist Aaron Smith Henrikson.

MADONNA IN PUGLIA 2MADONNA IN PUGLIA 2

 

C' è anche lo stilista Riccardo Tisci, originario di Palagianello, lo stesso paese da cui proviene il gruppo di musica popolare, i Terraross, che Madonna ha richiesto espressamente come curatori della colonna sonora delle due feste. Le suonano la pizzica, le cantano buon compleanno in inglese, spagnolo, portoghese e italiano e continuano a farle ascoltare canzoni della tradizione per tutta la notte fino alle tre. Taglia la torta gigante sotto la "M". Quando la notte s' avanza e il vino scorre, prova a cantare la sua canzone, B- Day Song. Non ricorda le parole ma dichiara: «Sono ancora una ragazza felice». Che ieri è andata a spasso per Lecce tornand a visitare il barocco del duomo.

 

 

MADONNA A BORGO EGNAZIA 2MADONNA A BORGO EGNAZIA 2MADONNA A BORGO EGNAZIAMADONNA A BORGO EGNAZIAMADONNA BALLA LA PIZZICAMADONNA BALLA LA PIZZICAMADONNA IN PUGLIA 3MADONNA IN PUGLIA 3

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)