nudiste

PERCHE' IL NUDISMO NON FA RIMA COL SESSO? HA A CHE FARE CON LA LIBERTA' PERSONALE E CON L'ACCETTAZIONE DEL CORPO - L'ECCITAZIONE SALE QUANDO SIAMO VESTITI E L'IMMAGINAZIONE GALOPPA SENZA FRENI

Mark Haskell Smith per “Salon”

 

spielplatzspielplatz

Potreste pensare che venti adulti nudi che vivono insieme in una baita di montagna per una settimana, finiscano per fare un’orgia. Niente di più sbagliato. A parte flirtare, tutto è incredibilmente discreto. L’unico suono che si sente di notte è quello di qualcuno che schiaccia le zanzare, in Austria chiamate “mücken”. Di sesso nemmeno si parla.

 

giovanni cozzi fotografa naike rivelli sulla spiaggia nudista giovanni cozzi fotografa naike rivelli sulla spiaggia nudista

Quando Maria Grazia si è vestita per rientrare in Italia, mi è sembrata trasformata. E’ strano. Guardi qualcuno nudo per una settimana e non pensi al sesso, poi si mette un vestito carino e non lo riconosci, a un tratto ti rendi conto che è attraente. Con lei abbiamo mangiato nudi, passeggiato nudi, fatto yoga nudi, e mai una volta l’ho trattata come una creatura sessuale. Da nuda era solo una del gruppo, da vestita era incredibilmente sexy.

playa veraplaya vera

 

I sociologi hanno ragione quando dicono che i vestiti creano un comportamento, permettono alle persone di asserire le loro identità sociali. Sono un messaggio al mondo, dicono chi siamo, cosa vogliamo, a cosa aspiriamo. Lo spiega bene il filosofo italiano Mario Perniola, quando parla dell’erotismo come della relazione fra nudità e abbigliamento e del transito da uno stato all’altro.

nudismo a berlino estnudismo a berlino est

 

Lo spogliarello è erotico perché segna questo passaggio, eccita l’immaginazione. Sta tutto nella testa. Essere parzialmente vestito crea un’anticipazione, un mistero. Forse è il motivo per cui gli scambisti di Cap d’Agde la sera si vestono. Se non c’è niente da togliersi, il transito non avviene e l’immaginazione non galoppa.

cap d agdecap d agde

 

E’ stata la mia prima esperienza nudista e la consiglio a tutti. All’inizio si è timidi, poi tutto risulta naturale. Viviamo ignorando il nostro corpo e questo è un modo per rientrarci in contatto. Ha ragione Ruth Barcan quando dice che il nudismo ha una logica circolare: non deve avere implicazioni sessuali per attirare le donne e ha bisogno di donne per provare che non ha implicazioni sessuali. Ha a che fare con la libertà personale e con l’accettazione del proprio corpo.

le vacanze per nudisti aumentanole vacanze per nudisti aumentano

 

Il conflitto fra l’impulso sessuale animalesco e le regole non sessuali del nudismo è perfettamente incarnato nel resort di Davidsonville, nel Maryland. Qui si sono visti pompini in piscina e scopate nei boschi, e i naturisti si sono barricati in cabina e hanno messo cartelloni anti-scambisti alla finestra. Sesso e nudismo non sono un’equazione, anzi spesso sono antitetici.

hidden beach resorthidden beach resort

 

Anche la “Gay Naturists International”, organizzazione nudista per soli uomini, ha un codice di comportamento preciso a riguardo: si promuove il nudismo salutare e ricreativo, non l’attività sessuale. All’opposto c’è la “Fuck for Forest” (FFF), organizzazione norvegese di eco-attivisti che usano la pornografia e il sesso in pubblico per promuovere l’idea di amore libero in armonia con la natura. Fanno orge sotto agli alberi, sesso orale nei parchi o per le strade di Berlino.

Campeggio nudistiCampeggio nudisti

 

NudisteNudistecorsa Nudisticorsa Nudisti

frequentatori di Cape Dagdefrequentatori di Cape Dagde

Non è che i nudisti non onorino l’energia sessuale. E’ che non vogliono dare adito a cattive interpretazioni, non voglio passare per osceni e immorali, né essere ritenuti una minaccia per gli altri. Ovviamente al mondo non c’è niente che sia al 100% non sessuale. Anche il nudismo può avere implicazioni sessuali ma le regole lo impediscono e tutti cercano di non essere sexy. Almeno finché non indossano i vestiti. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…