italiani how italians meme

ALTRO CHE LE DONNE DELL’EST: SONO GLI ITALIANI A ESSERE BOMBARDATI SU INTERNET! - IMPAZZA L’HASHTAG #HOWITALIANS: SICCOME CI INFURIAMO OGNI VOLTA CHE VEDIAMO SU FACEBOOK LA PASTA FATTA IN PADELLA E LA CIPOLLA NELLA CARBONARA, ABBIAMO RINCOGLIONITO GLI STRANIERI DI COMMENTI ‘GUARDA CHE NOI ITALIANI FACCIAMO COSÌ’. E ORA SI VENDICANO CON I MEME

Tommaso Naccari per www.vice.com

 

tormentone howitalians  2tormentone howitalians 2

"Comment by an annoyed Italian in 3, 2, 1…"

 

Ogni volta—e cioè sempre—che mi compare nel feed un video di Tasty, una di quelle rivisitazioni di ricette classiche italiane che in quanto italiani ci provocano rabbia e un senso di incomprensione, sotto c'è un commento con questa formula breve e pregnante. A quanto pare nel resto del mondo si chiedono davvero per quale motivo un ingrediente in più o in meno in una carbonara mandi così fuori il 98 percento di noi e in quel termine, "annoyed," sta il giudizio circa l'italiano medio su internet: se la prende per cose futili perché non ha un cazzo da fare.

tormentone howitalians  12tormentone howitalians 12

 

Ecco:  in questo momento all'estero è in corso un tentativo di rendere un meme questa nostra caratteristica e, in generale, il concetto di italianità. Sto pensando ai cosiddetti "italian army memes" e al recente "how Italians do things" che sta girando parecchio in questi giorni per la gioia del mio Facebook (e delle piccole pagine nate sulla scia).

 

È difficile stabilire una data precisa in cui è iniziato, ma è successo di recente. Personalmente i primi meme sugli italiani li ho visti a gennaio, e già a febbraio su r/MemeEconomy (un subreddit dedicato al "trading" di meme in una parodia dei mercati finanziari) ci si chiedeva se non avessero raggiunto il picco. Secondo KnowYourMeme, invece, il meme "how Italians do things" risale addirittura a settimana scorsa, quando è stato lanciato per la prima volta in questo tweet—coinvolgendo il caffè e, appunto, il gesto che più di ogni altra movenza delle mani caratterizza l'italiano all'estero:

how italians  1how italians 1

 

 

Per quanto possa sembrare a sua volta un meme o una qualche forma di gag, i primi due tweet di risposta sono di due "annoyed Italians" che polemizzano sul fatto che quello in foto non è assolutamente un caffè italiano. Ovviamente è difficile valutare chi sia a lanciare per primo un meme, ma se tutto fosse davvero partito da qui sarebbe nel contesto più italiano possibile: caffè e accuse agli stranieri di non saper capire il nostro cibo.

 

La diffusione del meme è poi proseguita su Twitter e Imgur—dove un utente ha postato una prima raccolta di questi meme, raggiungendo in poche ore centinaia di commenti, centinaia di migliaia di views e qualche migliaio di like.

how italians  3how italians 3

 

In una lista che, sempre secondo KnowYourMeme, è stata la fonte primaria alla base della nascita del meme e che viene venduta come una sorta di guida per "diventare italiano," questo gesto—il cosiddetto "finger purse", che già nel 1958 Bruno Munari, nel suo Supplemento al dizionario italiano collocava in copertina descrivendolo come "Le estremità delle cinque dita si riuniscono rapidamente e formano un cono col vertice in alto. La mano può restare ferma o essere scossa più o meno velocemente, secondo che la domanda è fatta con gentilezza o con impazienza. Molto usato a Napoli"—compare come uno dei dieci gesti tipici degli italiani.

how italians  4how italians 4

 

Ad oggi comunque le origini del meme sono così confuse che lo stesso ha cominciato a perdere il suo significato iniziale—nelle ultime ore sono comparsi anche meme di questo tipo che più che un richiamo alla gestualità italiana, sembrano ricordare involontariamente lo struzzo dei corti di Aldo, Giovanni e Giacomo.

 

 

Su r/MemeEconomy, nel frattempo, la discussione verte già sulle potenzialità rimaste ancora al meme—con commenti che suggeriscono di "disinvestire" perché il meme è già stato "normalizzato."

 

Non consiglio di investire ancora sui meme italiani. Hanno raggiunto il loro picco e da qui in avanti possono solo scendere. Consiglio piuttosto di vendere tutti i meme italiani che si posseggono per realizzare un buon profitto.

how italians  2how italians 2

 

"I meme sull'Italia non sono un fenomeno improvviso, esistono da sempre," aveva detto qualche tempo fa a VICE Giulio Marobin, uno dei gestori di Irriverent Italian Memes—probabilmente la pagina Facebook più seguita per quanto riguarda l'equazione "meme + Italia." "Lo si deve soprattutto alla visione stereotipata che si ha dell'Italia all'estero. Se chiedessimo a un americano come immagina un italiano ci direbbe che è caloroso, mammone, che mangia pasta e pizza tutto il tempo, urla, fa casino, ha una famiglia numerosa, legami mafiosi e gesticola un sacco. Essendoci quest'accozzaglia di stereotipi, l'Italia offre più possibilità memetiche di qualsiasi altro soggetto."

tormentone howitalians  10tormentone howitalians 10

 

Il modo stesso in cui sono nati gli "Italian army memes" è una conferma di questo punto: all'inizio questi meme—che tramite una finta ricerca di Google immagini giocano sugli stereotipi di diversi paesi—non si concentravano sull'Italia. Parlando con i gestori di Internet Tourist Guide—una pagina Facebook straniera che è stata tra le prime a pubblicare "army memes"—avevamo scoperto che si erano evoluti naturalmente, finendo poi per caso a parlare dell'Italia.

 

"La prima volta che li abbiamo visti è stato a metà dicembre e circa un mese dopo abbiamo deciso di provare a renderli virali, più che altro perché erano facili da fare e si potevano applicare agli stereotipi su qualsiasi paese e cultura del mondo," mi hanno spiegato. "Poi i fan hanno cominciato a mandarcene 30-40 al giorno in messaggio privato, e stranamente tutti quelli che ci mandavano erano sull'Italia. Abbiamo smesso di postarli a fine gennaio, perché ci sembrava avessero esaurito il loro potenziale."

 

tormentone howitalians  11tormentone howitalians 11

Anche secondo loro i meme sull'Italia sono sempre esistiti "perché ci sono tanti stereotipi sugli italiani, quindi non ci vuole molto a farli." In più funzionano bene, perché gli italiani sono ossessionati dall'immagine che gli altri hanno di loro. "Sono sempre molto esaltati e fieri quando il resto del mondo parla di loro, ma allo stesso tempo non sono in grado di recepire nessuna critica nei loro confronti."

 

tormentone howitalians  5tormentone howitalians 5

Il che ci porta agli effetti di questi meme sugli italiani. Molti fan italiani di Italian Tourist Guide l'hanno presa sul personale commentando i post con insulti. Allo stesso tempo c'è chi ironizza, e anche chi in una sorta di moto di orgoglio nazionalista cerca di far capire al mondo che gli italiani non sono solo un popolo che ha donato al mondo una spiccata gestualità.

 

Ad esempio c'è iPantellas che, tanto per uscire dallo stereotipo, ci ricorda che gli italiani hanno regalato al mondo la pizza.

 

 

tormentone howitalians  7tormentone howitalians 7

O chi ancora, per far sì che nessuno degli stereotipi venga confermato, ci ricorda che "loro non sanno cucinare"

 

 

E chi infine è davvero esausto ed esasperato

 

 

Comunque sia, in realtà, già in queste ore la forza del meme sembrerebbe essersi affievolita facendolo collassare su se stesso. Perché torni di moda non c'è che da aspettare che qualcuno decida di cucinare un piatto di pasta senza salare l'acqua pubblicando poi il video su internet, o qualcosa del genere.

 

tormentone howitalians bruno munaritormentone howitalians bruno munaritormentone howitalians  8tormentone howitalians 8tormentone howitalians  4tormentone howitalians 4tormentone howitalians  9tormentone howitalians 9

 

tormentone howitalians  1tormentone howitalians 1tormentone howitalians  3tormentone howitalians 3

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…