italiani how italians meme

ALTRO CHE LE DONNE DELL’EST: SONO GLI ITALIANI A ESSERE BOMBARDATI SU INTERNET! - IMPAZZA L’HASHTAG #HOWITALIANS: SICCOME CI INFURIAMO OGNI VOLTA CHE VEDIAMO SU FACEBOOK LA PASTA FATTA IN PADELLA E LA CIPOLLA NELLA CARBONARA, ABBIAMO RINCOGLIONITO GLI STRANIERI DI COMMENTI ‘GUARDA CHE NOI ITALIANI FACCIAMO COSÌ’. E ORA SI VENDICANO CON I MEME

Tommaso Naccari per www.vice.com

 

tormentone howitalians  2tormentone howitalians 2

"Comment by an annoyed Italian in 3, 2, 1…"

 

Ogni volta—e cioè sempre—che mi compare nel feed un video di Tasty, una di quelle rivisitazioni di ricette classiche italiane che in quanto italiani ci provocano rabbia e un senso di incomprensione, sotto c'è un commento con questa formula breve e pregnante. A quanto pare nel resto del mondo si chiedono davvero per quale motivo un ingrediente in più o in meno in una carbonara mandi così fuori il 98 percento di noi e in quel termine, "annoyed," sta il giudizio circa l'italiano medio su internet: se la prende per cose futili perché non ha un cazzo da fare.

tormentone howitalians  12tormentone howitalians 12

 

Ecco:  in questo momento all'estero è in corso un tentativo di rendere un meme questa nostra caratteristica e, in generale, il concetto di italianità. Sto pensando ai cosiddetti "italian army memes" e al recente "how Italians do things" che sta girando parecchio in questi giorni per la gioia del mio Facebook (e delle piccole pagine nate sulla scia).

 

È difficile stabilire una data precisa in cui è iniziato, ma è successo di recente. Personalmente i primi meme sugli italiani li ho visti a gennaio, e già a febbraio su r/MemeEconomy (un subreddit dedicato al "trading" di meme in una parodia dei mercati finanziari) ci si chiedeva se non avessero raggiunto il picco. Secondo KnowYourMeme, invece, il meme "how Italians do things" risale addirittura a settimana scorsa, quando è stato lanciato per la prima volta in questo tweet—coinvolgendo il caffè e, appunto, il gesto che più di ogni altra movenza delle mani caratterizza l'italiano all'estero:

how italians  1how italians 1

 

 

Per quanto possa sembrare a sua volta un meme o una qualche forma di gag, i primi due tweet di risposta sono di due "annoyed Italians" che polemizzano sul fatto che quello in foto non è assolutamente un caffè italiano. Ovviamente è difficile valutare chi sia a lanciare per primo un meme, ma se tutto fosse davvero partito da qui sarebbe nel contesto più italiano possibile: caffè e accuse agli stranieri di non saper capire il nostro cibo.

 

La diffusione del meme è poi proseguita su Twitter e Imgur—dove un utente ha postato una prima raccolta di questi meme, raggiungendo in poche ore centinaia di commenti, centinaia di migliaia di views e qualche migliaio di like.

how italians  3how italians 3

 

In una lista che, sempre secondo KnowYourMeme, è stata la fonte primaria alla base della nascita del meme e che viene venduta come una sorta di guida per "diventare italiano," questo gesto—il cosiddetto "finger purse", che già nel 1958 Bruno Munari, nel suo Supplemento al dizionario italiano collocava in copertina descrivendolo come "Le estremità delle cinque dita si riuniscono rapidamente e formano un cono col vertice in alto. La mano può restare ferma o essere scossa più o meno velocemente, secondo che la domanda è fatta con gentilezza o con impazienza. Molto usato a Napoli"—compare come uno dei dieci gesti tipici degli italiani.

how italians  4how italians 4

 

Ad oggi comunque le origini del meme sono così confuse che lo stesso ha cominciato a perdere il suo significato iniziale—nelle ultime ore sono comparsi anche meme di questo tipo che più che un richiamo alla gestualità italiana, sembrano ricordare involontariamente lo struzzo dei corti di Aldo, Giovanni e Giacomo.

 

 

Su r/MemeEconomy, nel frattempo, la discussione verte già sulle potenzialità rimaste ancora al meme—con commenti che suggeriscono di "disinvestire" perché il meme è già stato "normalizzato."

 

Non consiglio di investire ancora sui meme italiani. Hanno raggiunto il loro picco e da qui in avanti possono solo scendere. Consiglio piuttosto di vendere tutti i meme italiani che si posseggono per realizzare un buon profitto.

how italians  2how italians 2

 

"I meme sull'Italia non sono un fenomeno improvviso, esistono da sempre," aveva detto qualche tempo fa a VICE Giulio Marobin, uno dei gestori di Irriverent Italian Memes—probabilmente la pagina Facebook più seguita per quanto riguarda l'equazione "meme + Italia." "Lo si deve soprattutto alla visione stereotipata che si ha dell'Italia all'estero. Se chiedessimo a un americano come immagina un italiano ci direbbe che è caloroso, mammone, che mangia pasta e pizza tutto il tempo, urla, fa casino, ha una famiglia numerosa, legami mafiosi e gesticola un sacco. Essendoci quest'accozzaglia di stereotipi, l'Italia offre più possibilità memetiche di qualsiasi altro soggetto."

tormentone howitalians  10tormentone howitalians 10

 

Il modo stesso in cui sono nati gli "Italian army memes" è una conferma di questo punto: all'inizio questi meme—che tramite una finta ricerca di Google immagini giocano sugli stereotipi di diversi paesi—non si concentravano sull'Italia. Parlando con i gestori di Internet Tourist Guide—una pagina Facebook straniera che è stata tra le prime a pubblicare "army memes"—avevamo scoperto che si erano evoluti naturalmente, finendo poi per caso a parlare dell'Italia.

 

"La prima volta che li abbiamo visti è stato a metà dicembre e circa un mese dopo abbiamo deciso di provare a renderli virali, più che altro perché erano facili da fare e si potevano applicare agli stereotipi su qualsiasi paese e cultura del mondo," mi hanno spiegato. "Poi i fan hanno cominciato a mandarcene 30-40 al giorno in messaggio privato, e stranamente tutti quelli che ci mandavano erano sull'Italia. Abbiamo smesso di postarli a fine gennaio, perché ci sembrava avessero esaurito il loro potenziale."

 

tormentone howitalians  11tormentone howitalians 11

Anche secondo loro i meme sull'Italia sono sempre esistiti "perché ci sono tanti stereotipi sugli italiani, quindi non ci vuole molto a farli." In più funzionano bene, perché gli italiani sono ossessionati dall'immagine che gli altri hanno di loro. "Sono sempre molto esaltati e fieri quando il resto del mondo parla di loro, ma allo stesso tempo non sono in grado di recepire nessuna critica nei loro confronti."

 

tormentone howitalians  5tormentone howitalians 5

Il che ci porta agli effetti di questi meme sugli italiani. Molti fan italiani di Italian Tourist Guide l'hanno presa sul personale commentando i post con insulti. Allo stesso tempo c'è chi ironizza, e anche chi in una sorta di moto di orgoglio nazionalista cerca di far capire al mondo che gli italiani non sono solo un popolo che ha donato al mondo una spiccata gestualità.

 

Ad esempio c'è iPantellas che, tanto per uscire dallo stereotipo, ci ricorda che gli italiani hanno regalato al mondo la pizza.

 

 

tormentone howitalians  7tormentone howitalians 7

O chi ancora, per far sì che nessuno degli stereotipi venga confermato, ci ricorda che "loro non sanno cucinare"

 

 

E chi infine è davvero esausto ed esasperato

 

 

Comunque sia, in realtà, già in queste ore la forza del meme sembrerebbe essersi affievolita facendolo collassare su se stesso. Perché torni di moda non c'è che da aspettare che qualcuno decida di cucinare un piatto di pasta senza salare l'acqua pubblicando poi il video su internet, o qualcosa del genere.

 

tormentone howitalians bruno munaritormentone howitalians bruno munaritormentone howitalians  8tormentone howitalians 8tormentone howitalians  4tormentone howitalians 4tormentone howitalians  9tormentone howitalians 9

 

tormentone howitalians  1tormentone howitalians 1tormentone howitalians  3tormentone howitalians 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?