LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “I GIUDICI NON POSSONO TRATTARMI COME BERLUSCONI”. AL MASSIMO COME VERDINI - DE LUCA: “PENOSO CONFONDERMI CON DE MAGISTRIS”. GIUSTO: DE MAGISTRIS È INNOCENTE - LA STOCCATA A FACCI CHE CRITICA DE LUCA

VERDINI RENZIVERDINI RENZI

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

Lo diceva Neruda. "Potranno recidere tutti i fiori, ma non fermare la primavera. Di fronte alla corruzione diventa difficile continuare ad avere coraggio, ma come diceva Neruda la speranza ha due bellissime figlie, lo sdegno e il coraggio" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 23.10). Lo diceva Neruda che di giorno si suda.

 

Tempismo. "Lecco, evade il fisco e si compra un castello" (Corriere della sera, 24.10). Anche lui si era fidato di Renzi sull' esenzione delle tasse per i proprietari di castelli. Poveraccio.

 

mattarella salone del libro 3mattarella salone del libro 3

È guarito. "Mattarella difende Bankitalia: vigilanza preziosa e fondamentale" (Corriere della sera, 24.10). Ma allora parla!

 

Agire. "Corruzione molto diffusa. Anche la politica deve agire" (Giuseppe Pignatone, procuratore di Roma, Corriere, 23.10). Accusa ingiusta: la politica, per la corruzione, sta già facendo abbastanza.

 

Gemellaggi. "L' ira di Renzi: 'I giudici non possono trattarmi come Berlusconi'" (la Repubblica, 24.10). Al massimo come Verdini.

 

Pensieri. "Falso dire che pensiamo più alle intercettazioni che alla lotta antimafia" (Enrico Costa, Ncd,viceministro della Giustizia, la Repubblica, 24.10). All' antimafia non ci pensiamo proprio.

 

Notizie. "Per i pm pubblicare notizie è un reato" (Maurizio Bel pietro, Libero, 25.10). Quindi lui è in una botte di ferro.

 

belpietro belpietro

Pistola/1. "Pensionato uccide il ladro in casa. Maroni: la Regione gli pagherà l' avvocato" (la Repubblica, 21.10). Dopo aver difeso tanti ladri, ha deciso di cambiare un po'.

 

Pistola/2."Lo Stato sta con i ladri" (il Giornale, 21.10). E, dopo vent' anni di B., Sallusti se ne accorge solo adesso?

 

Pistola/3."Il governo rivedrà la legittima difesa. La criminalità cambia" (Enrico Costa, La Stampa, 21.10). Ultimamente i criminali vanno addirittura in giro armati.

 

Pistola/4. "Il leghista Buonanno in tv con la pistola. Salvini: 'Uno sciocco'" (Corriere della sera, 24.10). Sennò mica l' avremmo candidato.

 

BUONANNO PISTOLABUONANNO PISTOLA

Senza vergogna. "A De Magistris resta la prescrizione... Il sindaco di Napoli si salva ma grazie alla prescrizione" (Claudia Fusani, l' Unità, 21.10). Infatti l' hanno assolto. Capito Fusani? Ripeti con noi: as-sol-to. Ce la puoi fare.

 

Distinguo. "Il governatore Vincenzo De Luca: 'Penoso confondermi con De Magistris'" (Corriere della sera, 21.10). Giusto: De Magistris è innocente.

 

la foto ritoccata di fukushima con papa bergogliola foto ritoccata di fukushima con papa bergoglio

Portoghesi a Napoli. "La lista civica Ricostruzione democratica chiedeva ai consiglieri comunali di Napoli di rinunciare a un privilegio storico: quello del biglietto omaggio per assistere alle partite di Napoli... Alla fine l' ordine del giorno è stato respinto: 22 contrari, 6 astenuti, solo 5 favorevoli" (Corriere della sera, 18.10). E' il famoso diritto allo stadio.

 

Visite a distanza. "La smentita del dottor Fukushima: mai curato Bergoglio. Ma il Quotidiano nazionale rilancia: 'Abbiamo parlato solo di consulto'" (Corriere, 24.10). Giusto: forse ha visitato il Papa guardandolo in televisione, o forse ha fatto la Tac a una sua fotografia.

antonio socciantonio socci

 

Martin L'utero. "Vogliamo che l'utero in affitto diventi un reato universale" (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, Corriere, 19.10). Uahahahahahah.

 

Fumo di Roma. "Gli anti-Bergoglio scatenati: 'E' entrato il fumo di Satana'" (Antonio Socci, Libero, 18.10). Poi s' è scoperto che era solo porchetta.

 

Adagio Biagio."Non apprezzo chi, come Erri De Luca, incita alla ribellione o al sabotaggio standosene tranquillo nel suo studio o nel salotto di casa" (Biagio De Giovanni, il Messaggero, 20.10). Dunque tutti i tifosi del Tav Torino - Lione, incluso De Giovanni, devono correre in Valsusa armati di ruspe e lavorare ai cantieri.

 

Fighetti e no. "I fighetti alla Erri De Luca possono sostenere che' la Tav va sabotata' e uscirne pure da martiri, anzi, col libricino che rende soldini" (F.F., Libero, 21.10). Diavolo di un De Luca: si fa processare apposta per vendere i suoi libri, mentre F.F. viene processato, ma i suoi libri non li compra nessuno. Poi dicono che la giustizia non va riformata.

 

Erri De Luca Erri De Luca

Il titolo della settimana. "De Magistris salvato dai vecchi colleghi: assolto. Colpo di spugna in appello per il sindaco di Napoli" (il Giornale, 22.10). Pur di salvare De Magistris, in appello l'hanno fatto addirittura giudicare da tre giudici: dove andremo a finire.

 

LUIGI DE MAGISTRIS INDOSSA I VESTITI DI UN IMMIGRATO SENEGALESE NEL CALENDARIO DIVERSAMENTE UGUALI LUIGI DE MAGISTRIS INDOSSA I VESTITI DI UN IMMIGRATO SENEGALESE NEL CALENDARIO DIVERSAMENTE UGUALI

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…