LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “I GIUDICI NON POSSONO TRATTARMI COME BERLUSCONI”. AL MASSIMO COME VERDINI - DE LUCA: “PENOSO CONFONDERMI CON DE MAGISTRIS”. GIUSTO: DE MAGISTRIS È INNOCENTE - LA STOCCATA A FACCI CHE CRITICA DE LUCA

VERDINI RENZIVERDINI RENZI

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

Lo diceva Neruda. "Potranno recidere tutti i fiori, ma non fermare la primavera. Di fronte alla corruzione diventa difficile continuare ad avere coraggio, ma come diceva Neruda la speranza ha due bellissime figlie, lo sdegno e il coraggio" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 23.10). Lo diceva Neruda che di giorno si suda.

 

Tempismo. "Lecco, evade il fisco e si compra un castello" (Corriere della sera, 24.10). Anche lui si era fidato di Renzi sull' esenzione delle tasse per i proprietari di castelli. Poveraccio.

 

mattarella salone del libro 3mattarella salone del libro 3

È guarito. "Mattarella difende Bankitalia: vigilanza preziosa e fondamentale" (Corriere della sera, 24.10). Ma allora parla!

 

Agire. "Corruzione molto diffusa. Anche la politica deve agire" (Giuseppe Pignatone, procuratore di Roma, Corriere, 23.10). Accusa ingiusta: la politica, per la corruzione, sta già facendo abbastanza.

 

Gemellaggi. "L' ira di Renzi: 'I giudici non possono trattarmi come Berlusconi'" (la Repubblica, 24.10). Al massimo come Verdini.

 

Pensieri. "Falso dire che pensiamo più alle intercettazioni che alla lotta antimafia" (Enrico Costa, Ncd,viceministro della Giustizia, la Repubblica, 24.10). All' antimafia non ci pensiamo proprio.

 

Notizie. "Per i pm pubblicare notizie è un reato" (Maurizio Bel pietro, Libero, 25.10). Quindi lui è in una botte di ferro.

 

belpietro belpietro

Pistola/1. "Pensionato uccide il ladro in casa. Maroni: la Regione gli pagherà l' avvocato" (la Repubblica, 21.10). Dopo aver difeso tanti ladri, ha deciso di cambiare un po'.

 

Pistola/2."Lo Stato sta con i ladri" (il Giornale, 21.10). E, dopo vent' anni di B., Sallusti se ne accorge solo adesso?

 

Pistola/3."Il governo rivedrà la legittima difesa. La criminalità cambia" (Enrico Costa, La Stampa, 21.10). Ultimamente i criminali vanno addirittura in giro armati.

 

Pistola/4. "Il leghista Buonanno in tv con la pistola. Salvini: 'Uno sciocco'" (Corriere della sera, 24.10). Sennò mica l' avremmo candidato.

 

BUONANNO PISTOLABUONANNO PISTOLA

Senza vergogna. "A De Magistris resta la prescrizione... Il sindaco di Napoli si salva ma grazie alla prescrizione" (Claudia Fusani, l' Unità, 21.10). Infatti l' hanno assolto. Capito Fusani? Ripeti con noi: as-sol-to. Ce la puoi fare.

 

Distinguo. "Il governatore Vincenzo De Luca: 'Penoso confondermi con De Magistris'" (Corriere della sera, 21.10). Giusto: De Magistris è innocente.

 

la foto ritoccata di fukushima con papa bergogliola foto ritoccata di fukushima con papa bergoglio

Portoghesi a Napoli. "La lista civica Ricostruzione democratica chiedeva ai consiglieri comunali di Napoli di rinunciare a un privilegio storico: quello del biglietto omaggio per assistere alle partite di Napoli... Alla fine l' ordine del giorno è stato respinto: 22 contrari, 6 astenuti, solo 5 favorevoli" (Corriere della sera, 18.10). E' il famoso diritto allo stadio.

 

Visite a distanza. "La smentita del dottor Fukushima: mai curato Bergoglio. Ma il Quotidiano nazionale rilancia: 'Abbiamo parlato solo di consulto'" (Corriere, 24.10). Giusto: forse ha visitato il Papa guardandolo in televisione, o forse ha fatto la Tac a una sua fotografia.

antonio socciantonio socci

 

Martin L'utero. "Vogliamo che l'utero in affitto diventi un reato universale" (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, Corriere, 19.10). Uahahahahahah.

 

Fumo di Roma. "Gli anti-Bergoglio scatenati: 'E' entrato il fumo di Satana'" (Antonio Socci, Libero, 18.10). Poi s' è scoperto che era solo porchetta.

 

Adagio Biagio."Non apprezzo chi, come Erri De Luca, incita alla ribellione o al sabotaggio standosene tranquillo nel suo studio o nel salotto di casa" (Biagio De Giovanni, il Messaggero, 20.10). Dunque tutti i tifosi del Tav Torino - Lione, incluso De Giovanni, devono correre in Valsusa armati di ruspe e lavorare ai cantieri.

 

Fighetti e no. "I fighetti alla Erri De Luca possono sostenere che' la Tav va sabotata' e uscirne pure da martiri, anzi, col libricino che rende soldini" (F.F., Libero, 21.10). Diavolo di un De Luca: si fa processare apposta per vendere i suoi libri, mentre F.F. viene processato, ma i suoi libri non li compra nessuno. Poi dicono che la giustizia non va riformata.

 

Erri De Luca Erri De Luca

Il titolo della settimana. "De Magistris salvato dai vecchi colleghi: assolto. Colpo di spugna in appello per il sindaco di Napoli" (il Giornale, 22.10). Pur di salvare De Magistris, in appello l'hanno fatto addirittura giudicare da tre giudici: dove andremo a finire.

 

LUIGI DE MAGISTRIS INDOSSA I VESTITI DI UN IMMIGRATO SENEGALESE NEL CALENDARIO DIVERSAMENTE UGUALI LUIGI DE MAGISTRIS INDOSSA I VESTITI DI UN IMMIGRATO SENEGALESE NEL CALENDARIO DIVERSAMENTE UGUALI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein giuseppe conte antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - LA LEGGE ELETTORALE BY MELONI-FAZZO È PRONTA E C’È UNA SORPRESA: SECONDO RUMORS RACCOLTI DA DAGOSPIA, LA RIFORMA NON PREVEDEREBBE IL NOME DEL PREMIER SUL SIMBOLO ELETTORALE, COME INVECE SOGNAVA LA SORA GIORGIA (AVENDO FALLITO IL PREMIERATO, “MADRE DI TUTTE LE RIFORME”, PROVAVA A INTRODURLO DI FATTO) – FORZA ITALIA E LEGA HANNO FATTO LE BARRICATE, E LA DUCETTA HA DOVUTO TROVARE UN COMPROMESSO - MA TUTTO CIO'  NON TOGLIE DALLA TESTA DI GIUSEPPE CONTE, DALL'ALTO DI ESSERE STATO DUE VOLTE PREMIER, LA FISSA DELLE PRIMARIE PER LA SCELTA DEL CANDIDATO PREMIER DEL CENTROSINISTRA UNITO - ALL'INTERNO DI UN PARTITO, LE PRIMARIE CI STANNO; PER LE COALIZIONI VIGE INVECE IL PRINCIPIO DEL PARTITO CHE OTTIENE PIU' VOTI (VALE A DIRE: IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN) - NEL "CAMPOLARGO" INVECE DI CIANCIARE DI PRIMARIE, PENSASSERO PIUTTOSTO A TROVARE I VOTI NECESSARI PER RISPEDIRE A CASA I “CAMERATI D'ITALIA” DELL’ARMATA BRANCA-MELONI…

giancarlo giorgetti - foto lapresse

FLASH! – UN “TESORO” DI RUMORS: I RAPPORTI TRA IL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI, E IL SUO PARTITO, LA LEGA, SEMBRANO GIUNTI AL CAPOLINEA – IL “DON ABBONDIO DEL CARROCCIO”, QUALCHE GIORNO FA, PARLANDO DEL CASO VANNACCI, SI SAREBBE SFOGATO IN PARLAMENTO CON UN CAPANNELLO DI COLLEGHI LEGHISTI (TRA CUI ANCHE QUALCHE FRATELLINO D’ITALIA), MOSTRANDO TUTTA LA SUA DISILLUSIONE - LA SINTESI DEL SUO RAGIONAMENTO? “NON MI SENTO PIÙ DELLA LEGA, CONSIDERATEMI UN MINISTRO TECNICO…”

donald trump emmanuel macron charles kushner

DAGOREPORT – NEL SUO DELIRIO PSICHIATRICO, DONALD TRUMP STAREBBE PENSANDO DI NON PARTECIPARE AL G7 DI EVIAN, IN FRANCIA, A GIUGNO - SAREBBE UNA RITORSIONE PER L'''AMMONIMENTO'' DATO DAL DETESTATISSIMO MACRON ALL’AMBASCIATORE USA, CHARLES KUSHNER (CHE DEL TYCOON E' IL CONSUOCERO), CHE SE NE FREGA DI FORNIRE SPIEGAZIONI AL MINISTRO DEGLI ESTERI, BARROT, SUI COMMENTI FATTI DA WASHINGTON SULLA MORTE DEL MILITANTE DI DESTRA, QUENTIN DERANQUE - PER LO STESSO MOTIVO ANCHE GIORGIA MELONI, DIMENTICANDO CHE L'ITALIA E' NELL'UE E HA MOLTO DA PERDERE, HA IMBASTITO UNA GUERRA DIPLOMATICA CON MACRON - È UNA COINCIDENZA O C’È UNA STRATEGIA COMUNE TRA LA DUCETTA E TRUMP?

2026rinascita rinascita goffredo bettini massimo dalema elly schlein nicola fratoianni andrea orlando roberto gualtieri

DAGOREPORT - SINISTRATI, NATI PER PERDERE: INVECE DI CORRERE A DAR VITA A UNA COALIZIONE DELLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA, PROPONENDO UN'ALTERNATIVA A UN ELETTORATO DISGUSTATO DALLA DERIVA AUTORITARIA DELL'ARMATA BRANCA-MELONI ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, I SINISTRATI CONTINUANO A FARSI MALE E CIANCIANO DI PRIMARIE – ALL'APERITIVO ORGANIZZATO PER LA NUOVA "RINASCITA" DI GOFFREDONE BETTINI, IMPERA L'EGOLATRIA DI SCHLEIN E CONTE: VOGLIONO BATTAGLIARE COL COLTELLO TRA I DENTI, DI GAZEBO IN GAZEBO, PER CHI SARA' IL CANDIDATO A PALAZZO CHIGI, CONFERMANDO LO STATO DI UN CENTROSINISTRA DIVISO E LITIGIOSO – NON SAREBBE MEGLIO ACCORDARSI PRIMA SU 4-5 PUNTI DI PROGRAMMA E, DOPO IL VOTO, NELLA REMOTA IPOTESI DI UNA VITTORIA, SEDERSI AL TAVOLO E SCEGLIERE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? CHE COMUNQUE, VIENE NOMINATO DA SERGIO MATTARELLA…