maria elena boschi e vincenzo de luca

LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - DE LUCA: “SFIDUCIARE LA BOSCHI È COME SFIDUCIARE LA VENERE DI BOTTICELLI”. OK, VINCE’, ORA PUOI RIALZARTI IN PIEDI - MOGHERINI: “SU ASSAD CI SONO OPINIONI DIVERSE”. APPENA MI DICONO QUAL È LA MIA, VI FACCIO SAPERE

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

VINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZIVINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZI

Pinocchia e Geppetto. "Amo mio padre, è una persona per bene, sono fiera di lui e fiera di essere la prima laureata della famiglia Boschi. Mio padre, figlio di contadini, faceva 5 km a piedi all' andata e 5 km al ritorno più un' ora di treno per andare a scuola. La storia della nostra famiglia è semplice e umile" (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, 18.12). Facciamo una colletta.
 

Slap slap. "Siamo alla barbarie: sfiduciare la Boschi è come sfiduciare la Venere di Botticelli" (Vincenzo De Luca, Pd, governatore abusivo della Campania, 18.12). Ok, Vince', ora però puoi rialzarti in piedi.
 

francantonio genovese francantonio genovese

Già fatto . "Banche, il Quirinale invita le istituzioni a una leale cooperazione" (Corriere della sera, 23.12). Invito superfluo: Bankitalia, Consob, banche e governi hanno lealmente cooperato per anni a truffare i risparmiatori.
 

20 anni e non sentirli. "Il governo punta a un milione di posti in più" (La Stampa, 21.12). Incredibile: vent' anni dopo, il milione di posti di lavoro funziona ancora.
 

LARA COMILARA COMI

Curriculum. "Due nuovi reati contestati a Francantonio Genovese, deputato appena passato dal Pd a FI, già sotto accusa per associazione a delinquere, truffa e frode fiscale: ora si aggiungono anche un presunto tentativo di concussione e il riciclaggio di denaro illecitamente percepito dai fondi della formazione" (Corriere, 22.12). Gli manca solo l'abigeato, poi Forza Italia lo fa segretario.
 

L' arma segreta. "Renzi scommette sul 2016: Pil oltre l' 1,5%" (Corriere, 21.12). Si gioca tutto ai cavalli.
 

Letteratura d' evasione. "Fai un selfie con il mio libro e vinci uno stage al Parlamento Europeo" (Lara Comi, eurodeputata FI , 16.12). Pare che il libro valga anche come pena alternativa al carcere.
 

Pesc in barile. "Su Assad ci sono opinioni diverse" (Federica Mogherini, Mrs Pesc europea, Corriere, 20.12). Appena mi dicono qual è la mia, vi faccio sapere.
 

federica mogherinifederica mogherini

Famola strana. "Ora basta con l' Europa tedesca" (Matteo Renzi, Corriere, 18.12).
Facciamola alla fiorentina.
 

Astrobelèn. "Belèn Rodriguez - Stefano De Martino: la coppia resta forte perchè lei è efficiente e metodica, lui dolce e disponibile" (Mauro Perfetti, oroscopo, Oggi, 24.12).
Questo Perfetti è perfetto come sondaggista politico.
 

Premier da sbarco. "Abbiamo tanta storia di made in Italy nel mondo, ma c' è una specialità che ricordiamo troppo poco: i nostri militari all' estero hanno un made in Italy particolare anche nel modo di fare peacekeeping… Tornando a casa la sera vi chiedo di sentire non soltanto la visita del presidente del Consiglio: vi chiedo di sentire l' affetto, l' orgoglio, la vicinanza delle istituzioni dal presidente della Repubblica fino all' ultimo cittadino, che poi in Italia non è l' ultimo, ma il primo. Viva l' Italia, viva la stabilità, viva la capacità di stare dentro le Nazioni Unite a viso aperto, a testa alta e con l' orgoglio di rappresentare il Tricolore" (Renzi in mimetica alle truppe italiane in Libano, 22.12). Lo portano via.
 

RENZI IN MIMETICA FULL METAL JACKETRENZI IN MIMETICA FULL METAL JACKET

Cardinal Scajola. "I 150 mila euro all' ospedale Bambin Gesù non sono un risarcimento, ma beneficenza. I soldi della casa? Versati a mia insaputa" (cardinale Tarcisio Bertone, Corriere della sera, 20.12). Non sappia la destra quanto incassa la sinistra.
 

Esaurimento. "Mi sento molto vicina a Renzi… Tengo a precisare che il mio compagno Sandro Bondi ritiene definitivamente conclusa la sua esperienza politica" (Manuela Repetti, passata da FI ad Ala, la Repubblica, 23.12). Però dimettersi da deputato pareva brutto.

EDWARD LUTTWAK EDWARD LUTTWAK


Cinepanettone. "Dopo l'11 settembre i servizi italiani mi chiesero aiuto. Arruolai Mannino in un' operazione antiterrorismo" (Edward Luttwak, politologo, consulente Dipartimento di Stato Usa, La Stampa, 18.12). Ma solo perchè l' ispettore Clouseau aveva da fare.
 

Sala & Tabacchi. "Il mio riferimento è il Pd: sono di sinistra" (Giuseppe Sala, commissario e Ad Expo, candidato Pd a sindaco di Milano, la Repubblica, 22.12). La prima a scoprirlo fu Letizia Moratti, quando lo fece direttore generale del Comune di Milano. Lui, quando lo seppe, ci rimase di stucco.
 

I titoli della settimana. "Il ciclone Renzi sulla Cancelliera" (Il Messaggero, 18.12). "Buche, c' era la mafia degli appalti" (Il Messaggero, 18.12). "La 'strigliata' di Tronca all' Ama: 'Contro il guano bisogna fare di più'" (Corriere della sera, 22.12). Brrr che paura.

GIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTIGIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTI

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....