maria elena boschi e vincenzo de luca

LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - DE LUCA: “SFIDUCIARE LA BOSCHI È COME SFIDUCIARE LA VENERE DI BOTTICELLI”. OK, VINCE’, ORA PUOI RIALZARTI IN PIEDI - MOGHERINI: “SU ASSAD CI SONO OPINIONI DIVERSE”. APPENA MI DICONO QUAL È LA MIA, VI FACCIO SAPERE

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

VINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZIVINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZI

Pinocchia e Geppetto. "Amo mio padre, è una persona per bene, sono fiera di lui e fiera di essere la prima laureata della famiglia Boschi. Mio padre, figlio di contadini, faceva 5 km a piedi all' andata e 5 km al ritorno più un' ora di treno per andare a scuola. La storia della nostra famiglia è semplice e umile" (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, 18.12). Facciamo una colletta.
 

Slap slap. "Siamo alla barbarie: sfiduciare la Boschi è come sfiduciare la Venere di Botticelli" (Vincenzo De Luca, Pd, governatore abusivo della Campania, 18.12). Ok, Vince', ora però puoi rialzarti in piedi.
 

francantonio genovese francantonio genovese

Già fatto . "Banche, il Quirinale invita le istituzioni a una leale cooperazione" (Corriere della sera, 23.12). Invito superfluo: Bankitalia, Consob, banche e governi hanno lealmente cooperato per anni a truffare i risparmiatori.
 

20 anni e non sentirli. "Il governo punta a un milione di posti in più" (La Stampa, 21.12). Incredibile: vent' anni dopo, il milione di posti di lavoro funziona ancora.
 

LARA COMILARA COMI

Curriculum. "Due nuovi reati contestati a Francantonio Genovese, deputato appena passato dal Pd a FI, già sotto accusa per associazione a delinquere, truffa e frode fiscale: ora si aggiungono anche un presunto tentativo di concussione e il riciclaggio di denaro illecitamente percepito dai fondi della formazione" (Corriere, 22.12). Gli manca solo l'abigeato, poi Forza Italia lo fa segretario.
 

L' arma segreta. "Renzi scommette sul 2016: Pil oltre l' 1,5%" (Corriere, 21.12). Si gioca tutto ai cavalli.
 

Letteratura d' evasione. "Fai un selfie con il mio libro e vinci uno stage al Parlamento Europeo" (Lara Comi, eurodeputata FI , 16.12). Pare che il libro valga anche come pena alternativa al carcere.
 

Pesc in barile. "Su Assad ci sono opinioni diverse" (Federica Mogherini, Mrs Pesc europea, Corriere, 20.12). Appena mi dicono qual è la mia, vi faccio sapere.
 

federica mogherinifederica mogherini

Famola strana. "Ora basta con l' Europa tedesca" (Matteo Renzi, Corriere, 18.12).
Facciamola alla fiorentina.
 

Astrobelèn. "Belèn Rodriguez - Stefano De Martino: la coppia resta forte perchè lei è efficiente e metodica, lui dolce e disponibile" (Mauro Perfetti, oroscopo, Oggi, 24.12).
Questo Perfetti è perfetto come sondaggista politico.
 

Premier da sbarco. "Abbiamo tanta storia di made in Italy nel mondo, ma c' è una specialità che ricordiamo troppo poco: i nostri militari all' estero hanno un made in Italy particolare anche nel modo di fare peacekeeping… Tornando a casa la sera vi chiedo di sentire non soltanto la visita del presidente del Consiglio: vi chiedo di sentire l' affetto, l' orgoglio, la vicinanza delle istituzioni dal presidente della Repubblica fino all' ultimo cittadino, che poi in Italia non è l' ultimo, ma il primo. Viva l' Italia, viva la stabilità, viva la capacità di stare dentro le Nazioni Unite a viso aperto, a testa alta e con l' orgoglio di rappresentare il Tricolore" (Renzi in mimetica alle truppe italiane in Libano, 22.12). Lo portano via.
 

RENZI IN MIMETICA FULL METAL JACKETRENZI IN MIMETICA FULL METAL JACKET

Cardinal Scajola. "I 150 mila euro all' ospedale Bambin Gesù non sono un risarcimento, ma beneficenza. I soldi della casa? Versati a mia insaputa" (cardinale Tarcisio Bertone, Corriere della sera, 20.12). Non sappia la destra quanto incassa la sinistra.
 

Esaurimento. "Mi sento molto vicina a Renzi… Tengo a precisare che il mio compagno Sandro Bondi ritiene definitivamente conclusa la sua esperienza politica" (Manuela Repetti, passata da FI ad Ala, la Repubblica, 23.12). Però dimettersi da deputato pareva brutto.

EDWARD LUTTWAK EDWARD LUTTWAK


Cinepanettone. "Dopo l'11 settembre i servizi italiani mi chiesero aiuto. Arruolai Mannino in un' operazione antiterrorismo" (Edward Luttwak, politologo, consulente Dipartimento di Stato Usa, La Stampa, 18.12). Ma solo perchè l' ispettore Clouseau aveva da fare.
 

Sala & Tabacchi. "Il mio riferimento è il Pd: sono di sinistra" (Giuseppe Sala, commissario e Ad Expo, candidato Pd a sindaco di Milano, la Repubblica, 22.12). La prima a scoprirlo fu Letizia Moratti, quando lo fece direttore generale del Comune di Milano. Lui, quando lo seppe, ci rimase di stucco.
 

I titoli della settimana. "Il ciclone Renzi sulla Cancelliera" (Il Messaggero, 18.12). "Buche, c' era la mafia degli appalti" (Il Messaggero, 18.12). "La 'strigliata' di Tronca all' Ama: 'Contro il guano bisogna fare di più'" (Corriere della sera, 22.12). Brrr che paura.

GIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTIGIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTI

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)