LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - ALFANO: “CON LA LEGA, IL CENTRODESTRA E’ MINORANZA”. INVECE CON LUI DEVONO TRANSENNARE I SEGGI - BERSANI: “IL JOBS ACT E’ INCOSTITUZIONALE”. PER QUESTO L’HA VOTATO

ALFANO E SCHIFANI ALFANO E SCHIFANI

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

La Trattativa. “Non tratto con Mediaset” (Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia, Corriere della sera, 1.3). Sono loro che trattano con me.

 

Passerà. “Battere Renzi? Ci penso io” (Corrado Passera, intervista a L’Unione Sarda, 22.2.). Brrr. Paura eh?

 

La giacca. “Non tirate per la giacca il Presidente” (Luigi La Spina, La Stampa, 26.2). Se no?

 

Alnano. “Con il Carroccio il centrodestra è minoranza”  (Angelino Alfano, segretario Ncd, 23.2). Invece con Alfano dovranno transennare i seggi.

 

Arcipelago Gulash. “Bersani vuole che la politica dica sì o no alla vendita di Rcs Libri a Mondadori. Nostalgia comunista. Il Pd riesuma i Soviet” (il Giornale, 25.2). Uahahahahahahahah.

RENZI E BERSANI sagome B jpegRENZI E BERSANI sagome B jpeg

 

L'Italia a l'Italiani. “Basta con queste guerre tra bande. L’Italia e l’Italiani hanno tanti problemi e vogliono da noi soluzioni” (Daniela Santanchè, FI, Twitter, 21.2). Ma che legge la sera, Sallusti?

 

Agenzia Sticazzi. “Com’è cambiata la mia vita? Diciamo che prima le 5 del mattino le facevo in discoteca, mentre ora mi capita solo al Senato. Ho ripreso anche 2 chili, con questi ritmi si mangia in maniera disordinata” (Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme e dei Rapporti con il Parlamento, intervista a “Chi” di Alfonso Signorini, 22.2). Dai che poi ci pensa Signorini col photoshop.

 

GINO PAOLIGINO PAOLI

Intervista corpo a corpo. “Negli ultimi giorni lei ha cancellato molti impegni pubblici...”, “È piuttosto minaccioso”, “Come sta reagendo chi le sta accanto?”, “Vuole fare un primo bilancio di questo suo anno e mezzo alla guida della Siae?”, “In queste ore molti si chiedono che fine abbiano fatto i ‘quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo’...”, “Cosa prova in queste ore?” (Mario Luzzatto Fegiz, domande dell'intervista a Gino Paoli, indagato per un conto svizzero con 2 milioni di euro, Corriere della sera, 25.2). Domande perfette, peccato mancasse lo spazio per questa: “Scusi, sono suoi i 2 milioni in Svizzera di cui parla nell'intercettazione con il suo commercialista?”. Però la prossima volta gliela fa.

 

Firma qua. “Firme false, Chiamparino pronto a tornare al voto: ‘Senza una risposta chiara da parte del Tar si va alle urne’” (La Stampa, 24.2). Traduzione: siccome i miei mi tengono sempre all’oscuro di tutto, il Tar si sbrighi a dirmi se le mie firme sono false. Ma alla svelta, ché se si vota i miei devono fabbricarne altre.

MARIA ELENA BOSCHIMARIA ELENA BOSCHI

 

Qui lo voto e qui lo nego. “Il Jobs Act è incostituzionale e il combinato disposto tra ddl Boschi sul Senato e Italicum rompe l'equilibrio democratico” (Pier Luigi Bersani, Pd, Avvenire, 27.2). Per questo li ho votati tutti e tre.

 

Ops. “Mi sono scusato in privato con le famiglie” (Francesco Schettino, ex comandante del traghetto Costa Concordia responsabile della morte di 32 passeggeri, Corriere della sera, 27.2). Sorry, mi son distratto un attimo.

 

Il genio della settimana. “La responsabilità dei giudici è legge. Orlando: se serve pronti a correggerci” (Corriere della sera, 25.2). Pensarci prima no, eh?

 

Madia, ma dai! “Di certo che un'attenzione morbosa verso le donne al governo che non c'è verso gli uomini” (Marianna Madia, Pd, ministro della Pubblica amministrazione, La Stampa, 1.3). Per questo la Boschi dà le interviste a “Chi”.

daniele capezzone consiglio nazionale forza italia foto lapresse daniele capezzone consiglio nazionale forza italia foto lapresse

 

Nonplusultra. “Banda ultralarga, il governo accelera” (la Repubblica, 1.3). A scanso di equivoci, quella in questione non è la banda Renzi-Boschi-Lotti-Delrio-Carrai.

 

Ecco. “Ecco come sarà la nuova tecnologia, per scaricare un film basterà un minuto” (La Stampa, 1.3). Ma che dico, un minuto: signori, mi voglio rovinare, un secondo!

 

ANDREA COZZOLINO - BASSOLINIANI ALLA RISCOSSAANDREA COZZOLINO - BASSOLINIANI ALLA RISCOSSA

Embrione Capezzone. “Stiamo cercando di fare un embrione di Partito Repubblicano americano: Reagan, Thatcher, Fallaci...” (Daniele Capezzone, parlamentare dissidente “fittiano” di FI, 22-.2). Tre defunti su tre. Il partito col morto.

 

Spuntano. “Campania caos, Migliore lascia. Spuntano le foto con la destra di Cozzolino e De Luca” (Repubblica, 27.2). La destra ha già preannunciato querela.

 

Il bacio della morte. “Quella di Landini mi sembra una efficace e brillante individuazione di un percorso di politicizzazione dei movimenti senza dover battere la scorciatoia della formazione del partito politico. E' una rottura degli schemi tradizionali, non prevede scissioni e percorsi arcinoti che appartengono al passato” (Fausto Bertinotti, ex presidente del Senato, 24.2). Lo portano via.

lella e fausto bertinotti con mario d ursolella e fausto bertinotti con mario d urso

 

Al. Cazz. “Il turpiloquio come arma politica... Salvini ha un tono greve, bieco, vagamente minaccioso, anche quando vorrebbe essere ironico” (Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 1.3). Cazzullo si può ancora dire?

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…