full time

IL TEMPO PIENO TI DIMEZZA LA VITA - DOPO I 40 ANNI LAVORARE 'FULL TIME' PUO' COMPROMETTERE LE FUNZIONI COGNITIVE - E' TROPPO LO STRESS IN QUESTI ANNI "SANDWICH", SCHIACCIATI FRA UFFICIO E RESPONSABILITA' FAMILIARI. IL MASSIMO DOVREBBE ESSERE 25 ORE A SETTIMANA

non fa bene andare in pensione tardinon fa bene andare in pensione tardi

Georgina Kenyon per BBC

 

Se avete oltre 40 anni e lavorate più di 25 ore alla settimana, la vostra intelligenza potrebbe essere compromessa. Lo afferma una ricerca del “Melbourne Institute of Applied Economic and Social Research” in Australia, condotta su più di 6000 lavoratori oltre i 40 anni proprio per capire se il troppo lavoro condiziona la abilità cognitiva. La risposta è sì, lo stress e la fatica psicologica e fisica può danneggiare le funzioni cognitive.

 

dovremmo dormire almeno sette ore a nottedovremmo dormire almeno sette ore a notte

La condizione ottimale sarebbe lavorare 25 ore a settimana, perché lavorare meno potrebbe essere altrettanto dannoso. E’ importante mantenere il cervello attivo e fornirgli stimoli. Perché i 40 anni sono il punto di svolta? L’intelligenza fluida, quella che processa informazioni, comincia a declinare intorno ai 20 anni, l’intelligenza cristallizzata, quella che ci fa usare esperienza e abilità, declina intorno ai 30, e verso i 40 gli esercizi di agilità mentale e i test di memoria danno esiti peggiori.

 

a 40 anni si lavora e ci si prend cura di qualcunoa 40 anni si lavora e ci si prend cura di qualcuno

I 40 sono gli anni “sandwich”, dove ogni adulto deve pensare a badare a qualche genitore o figlio e a lavorare contemporaneamente. In pratica un lavoro dopo un altro, quasi sempre senza pausa. Lo studio suggerisce che, sebbene l’economia ci spinga a lavorare molto più a lungo rispetto alle precedenti generazioni, biologicamente ed emotivamente le nostri menti non sono pronte alla ripetizione del lavoro dalle 9 alle 17 per cinque giorni alla settimana, a 40 anni.

 

a 40 anni il cervello non deve subire troppo stressa 40 anni il cervello non deve subire troppo stress

Già in passato le ricerche rilevato eccessivi livelli di stress, addirittura un peggioramento della salute mentale, ma stavolta differisce perché non si parla di lavoro straordinario, si parla di lavoro regolare settimanale. Inoltre non dormiamo abbastanza, chi ha sopra i 26 anni dovrebbe dormire almeno sette ore a notte. Apprendimento e memoria dipendono molto dal sonno e dalle pause, sono fondamentali per poi migliorare le prestazioni.

a 40 anni si dovrebbe lavorare 25 ore a settimanaa 40 anni si dovrebbe lavorare 25 ore a settimanadopo i 40 anni non si dovrebbe lavorare troppodopo i 40 anni non si dovrebbe lavorare troppo

 

C’è anche chi dà il massimo, lavorando fino a 35 ore a settimana, ma questo perché non lavora più di 5 ore al giorno e ha totale libertà di gestire il tempo come vuole. La chiave è avere flessibilità, non a caso le aziende britanniche più in salute sono quelle in cui si fa sport a pranzo e non si lavora per forza dietro la scrivania.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...