NON DITE AI DIPENDENTI RAI CHE SE RENZI TAGLIA LE RISORSE, GUBITOSI LE USA PER “ADEGUARE” I CONTRATTI IN SCADENZA: POSSIBILI RITOCCHINI AL RIALZO IN ARRIVO PER I CONTRATTI DI CARLO CONTI, CLERICI, FLORIS E VESPA

1 - CONFERMATI I MEGA CONTRATTI

Da "Libero"

RENZI E CARLO CONTI RENZI E CARLO CONTI

La guerra per i palinsesti autunnali, tra i tagli annunciati del governo e le esigenze della spending review, è arrivata alle fasi finali: giovedì 5 approderanno per una prima lettura in cda, in vista della presentazione agli sponsor del 25 e 26 giugno. Sullo sfondo restano alcuni rinnovi contrattuali importanti, ai quali non si possono escludere ritocchi: Bruno Vespa, Carlo Conti (impegnato anche con il prossimo Festival di Sanremo), Antonella Clerici e Giovanni Floris. 

Sul fronte intrattenimento, Rai1 punta su «Tale e quale show» e «Ballando con le stelle», anche se ad aprire la stagione del sabato sera sarà a settembre un nuovo spettacolo con Massimo Ranieri. In seconda serata «Porta a porta» potrebbe cedere il passo, per 20 serate, ad altre produzioni. Raddoppio in vista per la Clerici: la «Prova del cuoco» avrà un seguito dopo pranzo. La domenica dovrebbe allungarsi lo spazio dell’«Arena» di Massimo Giletti. Su Rai2 «Virus»di Nicola Porro si sposterà al giovedì. Inalterata la spina dorsale del palinsesto di Rai3, da «Ballarò» a «Che tempo che fa».

2 - RAI 1 MISCHIA LE CARTE: TORNA LIORNI, STAFFETTA CONTI-FRIZZI

GENNARO DI VIRGILIO CON CARLO CONTI GENNARO DI VIRGILIO CON CARLO CONTI

Antonella Luppoli per "Libero"

Poche settimane ancora e la Rai, così come Mediaset e La7, presenterà i propri palinsesti. Seppur dunque manchi ancora l’ufficialità qualche chicca sul futuro daytime di Raiuno siamo in grado di anticiparla. Poche conferme, tante novità, alcuni ritorni. Tra le prime annoveriamo Antonella Clerici e Massimo Giletti, Pupo e Cristina Parodi farebbero parte del secondo gruppo, e invece Marco Liorni e Franco Di Mare tornerebbero alle origini, uno in maniera trionfante, l’altro onestamente un po’ meno. 

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

La stagione che si è appena conclusa non è stata delle migliori per la rete ammiraglia Rai, soprattutto per quanto riguarda il pomeriggio che infatti dovrebbe subire un vero e proprio terremoto. Procediamo con ordine. Il timone di Uno Mattina tornerebbe nelle mani di Franco Di Mare, al suo fianco dovrebbe esserci un volto femminile che potrebbe essere Elisa Isoardi o Livia Azzariti. 

Alle 10 tornerebbe l’ex gieffina Eleonora Daniele con Storie Vere seguito da Uno Mattina Verde che quasi certamente dovrebbe essere condotto dalla Isoardi. Poi sarebbe il turno di Antonella Clerici che rimane saldamente ancorata alla guida de La Prova del cuoco. Gli ottimi ascolti del programma culinario potrebbero finalmente portare a una promozione per Antonellina che si allungherebbe con uno spin off dopo il TG1 delle 13.30. 

ANTONELLA CLERICI E LE SCARPE ANTONELLA CLERICI E LE SCARPE

Seguirebbe un game show, ancora work in progress, condotto da Pupo, oppure si potrebbe pensare a un ritorno di Verdetto Finale. Sul ritorno di Veronica Maya si sta ancora meditando, banco di prova potrebbe essere Dolce Casa, il sit talk estivo a lei affidato. Intorno alle 16 si accenderebbero i riflettori de La Vita in diretta con la new entry Cristina Parodi e l’ex conduttore Marco Liorni. 

Quest’ultimo torna nel salotto di Raiuno dopo un anno e spera di riportare il sole nel contenitore pomeridiano che nell’ultima stagione ha registrato ascolti poco soddisfacenti. Poi, sarà la volta de L’Eredità, il gioco del preserale sarà oggetto di una staffetta tra Carlo Conti e Fabrizio Frizzi.

VESPA BERLUSCONI SELFIE CON DEXTER VESPA BERLUSCONI SELFIE CON DEXTER

Il conduttore toscano infatti lascerà «la ghigliottina» al collega Frizzi - che si è destreggiato egregiamente in questi ultimi mesi - per dedicarsi alla preparazione del Festival di Sanremo. Nel week end sarebbe al momento fuori dal palinsesto Le amiche del sabato - che nulla ha potuto quest’anno contro Verissimo - e si starebbe pensando a una ricollocazione per Lorella Landi. 

Alla domenica confermata L’Arena di Massimo Giletti che potrebbe (giustamente, visti gli ottimi ascolti) allungarsi di una mezzoretta. Domenica In sarebbe invece ancora in bilico, ma qualora si decidesse di dare ancora fiducia al programma di intrattenimento, la conduzione potrebbe essere affidata a Paola Perego.

Elisa Isoardi Elisa Isoardi MASSIMO GILETTI OSPITE DI SERVIZIO PUBBLICO MASSIMO GILETTI OSPITE DI SERVIZIO PUBBLICO SCAZZO RENZI FLORIS SCAZZO RENZI FLORIS

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”