george clooney

POSTA! – CARO DAGO, IL MOMENTO #METOO DI GEORGE CLOONEY: “RICORDO CHE DURANTE LE RIPRESE DI ‘ROSEANNE’, SE MI ABBASSAVO PER RACCOGLIERE UN BLOCCO DI APPUNTI, MI DAVANO DEGLI SCHIAFFI SUL SEDERE”. AVREBBE PREFERITO PRENDERLI IN FACCIA? - ZELENSKY NOMINATO “PERSONA DELL'ANNO 2022" DA "TIME", SUPERANDO TRA GLI ALTRI XI JINPING. COSA SI PUÒ VOLERE DI PIÙ DALLA VITA CHE RIUSCIRE A SUPERARE UN SINCERO DEMOCRATICO COME IL PRESIDENTE CINESE?

Riceviamo e pubblichiamo:

george clooney

 

Lettera 1

Caro Dago, il momento #metoo di George Clooney: «Ricordo che durante le riprese di “Roseanne”, se mi abbassavo per raccogliere un blocco di appunti, mi davano degli schiaffi sul sedere». Avrebbe preferito prenderli in faccia?

 

Lucio Breve

 

Lettera 2

Dagovski,

i marocchini ci rubano il lavoro. Anche ai mondiali di calcio.

Aigor

 

Lettera 3

Caro Dago, spero che Conte è i grillini si siano resi conto dove può portare il loro modo di fare politica. Difendere il RDC è una lecita posizione, minacciare rivolte e disordini sociali può portare qualche svalvolato non solo a minacciare ma ad attuare gesti violenti. Speriamo che l'abbiano capito.

GIUSEPPE CONTE PADRE PIO MEME

FB

 

Lettera 4

Caro Dago

ogni volta che vedo Giuseppe Conte in TV, ho sempre la sensazione che ci stia prendendo ampiamente per i fondelli.

Saluti, Usbergo

 

Lettera 5

Caro Dago dando già per scontato l'esito della  disponibilità di Gratteri per due procure importanti lo possiamo già salutare come scrittore a tempo pieno....

Amandolfo

 

Lettera 6

BUFFON

Encomiabile, il fatto che il rientro del calciatore Buffon in Italia abbia goduto dei vantaggi riservati al “rientro dei cervelli”.

La dice tutta sulla credibilità della classe dirigente italiana.

Giuseppe Tubi

 

Lettera 7

Caro Dago, che il Teatro alla Scala apra la stagione con un'opera russa, il Boris Godunov di Musorgskij, proprio nell'anno in cui l'Ucraina è stata invasa dalla Russia, è una pura coincidenza.

 

george clooney

I teatri, infatti, programmano con anni di anticipo i cartelloni delle varie stagioni. Invece non è per nulla una coincidenza, ma un vero e proprio atto politico - soprattutto dopo la polemica sulla scelta dell'opera per la "prima" scaligera da parte del console ucraino -, la presenza di Ursula von der Leyen stasera a teatro.

 

Sempre che la presidente della Commissione Ue non partecipi solo per potersi vantare di aver presenziato ad una "prima" della Scala senza badare troppo a ciò che viene rappresentato...

 

J.R.

 

Lettera 8

Caro Dago, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato nominato "persona dell'anno 2022" dal magazine americano Time. Ah, bene. Come Adolf Hitler nel 1938! Battute a parte, non sarebbe meglio se giornali e magazine usassero un po' più di sobrietà nel fare propaganda?

 

Volodymyr Zelensky PERSONA DELL ANNO PER IL TIME

Pop Cop

 

Lettera 9

Caro Dago, leggo che Zelensky è stato nominato "persona dell'anno 2022" da "Time", superando tra gli altri Xi Jinping. Cosa si può volere di più dalla vita che riuscire a superare un sincero democratico come il presidente cinese?

 

Raphael Colonna

 

Lettera 10

Caro Dago,

dopo che ci scassano la minchia ogni giorno con la privacy con immane inutile sperpero di tempo e denaro, le banche non riescono a rinunciare neppure alla minima tangente pretesa sui micro-acquisti, che come effetto collaterale per niente secondario ha soprattutto quello di far registrare al Grande Fratello ogni nostra azione anche irrisoria, come quella di concederci un caffè o qualche altro piccolo acquisto innocente.

 

george clooney 2

Veramente un'intrusione nella vita privata di questa portata può essere giustificata da una presunta "lotta all'evasione" che si perde in quisquilie-fuscello, mentre fa finta di non vedere le travi delle mega-evasioni fiscali di cui sono piene le cronache attuali ?

Cincinnato 1945

 

Lettera 11

Caro Dago, migranti, Viminale: "Rafforzare i controlli sui flussi dalla rotta dei Balcani". Rafforzarli in che senso? Non facendoli entrare? Rimandandoli da dove son venuti? Perché che ci siano 2 o 200 poliziotti a guardarli mentre arrivano non cambia nulla.

 

Ulisse Greco

 

Lettera 12

Caro Dago, utilizzo dei contanti, ecco una soluzione che potrebbe accontentare tutti. Nei negozi, bar e ristoranti ognuno paga come gli pare. Ma per strada, se un migrante ti chiede soldi o se subisci una rapina, obbligatorio l'utilizzo esclusivo della carta di credito.

PAGAMENTI CON IL POS 3

 

Bobby Canz

 

Lettera 13

Dago colendissimo,

 

alcuni contributori della rubrica “Posta!” ce la menano da lungo tempo con “Sleepy Joe”, decantandone le capacità di fare puzzette, il cervello danneggiato, l’idiota, etc.

 

Pare che invece l’impedito sia uscito decisamente bene dalle elezioni di Midterm, mentre gli USA hanno recuperato molta occupazione.

 

giorgia meloni joe biden g20 3

L’affermazione che il missile caduto in Polonia fosse ucraino è stato un colpo da maestro, bypassando al volo il rischio di un conflitto Nato-Russia. Anche perché il desso sta sotterrando – via Ucraina- di cacca il sor Vlad, mentre il sor Xi abbaia ma neanche tanto. Ho l’impressione che il vecchietto sia molto meno scemo di come ce lo vogliono rappresentare. Anzi.

 

Saluti da Stregatto

 

Lettera 14

Caro Dago, "Siamo tutti russi!". Grandi presenze, stasera. Persino la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha sentito il dovere di scomodarsi da Bruxelles per venire ad assistere alla prima della Scala, dopo il vile attacco del console ucraino che protestava per la decisione del Teatro di aprire la stagione con un'opera russa, il "Boris Godunov" di Modest Musorgskij. Chissa se Zelensky recepirà il messaggio?

 

Gary Soneji

Boris Godunov

 

Lettera 15

Caro Dago, Mondiali 2022, Portogallo-Svizzera, Cristiano Ronaldo in panchina fino al 73'. Qualcuno ha notato se ha approfittato per fare un po' di addominali?

 

Vic Laffer

 

Lettera 16

Caro Dago, negli Usa un giudice ha archiviato il caso contro Mohammed Bin Salman per l'omicidio del giornalista e attivista Jamal Khashoggi, affermando che il principe ereditario saudita ha diritto all'immunità nonostante "accuse credibili" che fosse coinvolto nell'omicidio. I famosi "diritti umani"?

PAGAMENTI CON IL POS

 

P.F.V.

 

Lettera 17

Caro Dago, il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price: "Gli Usa non hanno fornito all'Ucraina armi per colpire fuori dal suo territorio ma per difendere la sua sovranità dall'aggressione della Russia". "Ma certo. È come se si dicesse a un alcolizzato: "Non ti abbiamo dato il vino per berlo, ma per insaporire l'arrosto"...

 

Greg

 

boris godunovjoe biden g20

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…