ue india ursula von der leyen

POSTA - DAGO: ACCORDO DAZI UE/INDIA. MI CHIEDO CHE MAI VOGLIANO GLI INDIANI IMPORTARE DA UE IN GENERALE E ITALIA IN PARTICOLARE: GIÀ CI SOMMERGONO DI AUTO-SCATOLETTE TATA (CHE RECENTEMENTE HA COMPRATO IVECO, QUINDI FARANNO I CAMION DA LORO E CE LI VENDERANNO A NOI) E MAHINDRA. IMPORTERANNO VINO, LIQUORI E CARNI? ESSENDO UN PAESE A RELIGIONI INDÙ E MUSULMANA, DIREI DI NO. ALTA MODA ITALIANA? FORSE QUALCHE MACCHINARIO INDUSTRIALE AD ALTA TECHNOLOGIA (COSÌ POI LO COPIANO COME I CINESI) E ARMI (CHE NON POSSONO COMPRARE IN CINA PERCHÈ SI SCAZZANO IN TIBET)? MI SEMBRANO ACCORDI DEL PIFFERO…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

anta sports 2

 

Lettera 1:

Dago,

leggo che il colosso cinese Anta acquisterà il 29% di Puma dal Pinault, diventando così il maggiore azionista del produttore tedesco di abbigliamento sportivo. Dovremo quindi dare un addio definiticvo alle Puma "tarocche"?

Deboss

 

Lettera 2

Caro Dago, ma la Meloni lo sa che siamo un paese vinto e che ci hanno trattato come così sempre? Perché abbiamo le basi americane in Italia?

Saluti, Erica

 

giorgia meloni donald trump

Lettera 3

Caro Dago, dal "Papeete" in poi l'eterno confuso Salvini non ne ha indovinata una. Ha fatto cadere il governo di cui faceva parte convinto di vincere le elezioni e ha fatto andare al governo il PD che ha subito sconfessato tutte le sue leggi.

 

Si è fissato su un ponte che tutti ritengono irrealizzabile per problemi progettuali,  rischi sismici, espropri, e non da ultimo i costi proibitivi e fuori controllo. Ha fatto entrare nel partito un personaggio folcloristico come Vannacci che crea solo problemi di credibilità al partito.

 

arianna polgatti matteo salvini giovanni toti al papeete 1

Come se non bastasse non perde occasione per manifestare vicinanza al criminale Putin che da 4 anni bombarda civili in Ucraina e, per non farsi mancare nulla, riceve neonazisti  in una sede istituzionale del Paese . Insomma un triste personaggio di cui gli elettori e l'Italia non hanno bisogno.

BF

 

Lettera 4

Caro Dago, a seguito della brutta modalità di trattamento subita da due carabinieri in Cisgiordania, con  loro inginocchiamento per volontà israeliana, il nostro ministero degli Esteri ha convocato l’ambasciatore di Israele alla Farnesina. Chiedendo che il diplomatico si presenti, per chiarimenti, camminando a gattoni.

Saluti, Labond

 

carabinieri in cisgiordania

Lettera 5

Caro Dago,

il progressivissimo sindaco Giuseppe Sala è preoccupato dall'idea che la famigerata polizia ICE sbarchi a Milano. Ha paura di perdere consensi a Rogoredo oppure che in occasione delle Olimpiadi invernali il prezzo della neve aumenti per calo della concorrenza?

Ossequi

A.Francesco

 

Lettera 6

Caro Dago, nessuna captatio nei confronti di questa "dannata" testata, ma devo confessarTi che al mattino, appena sveglio, ancor prima dell'italianissimo caffè apro sulle notizie di Dagospia.

 

frana a niscemi 2

Vivo a Palermo e desidero ringraziare la redazione per l' attenzione che state riservando alla Sicilia in queste ore drammatiche.

Vi sono grato. Buon lavoro con stima.

Dr. Angelo Di Vita.

 

Lettera 7

Caro Dago, la Schlein, segretaria Dem con tre passaporti e una fidanzata, è talmente presa a chiedere al governo e ai suoi ministri "di venire in parlamento a riferire" sulla qualunque che lei si dimentica di convocare una riunione della Direzione PD da un anno! Ci voleva Filippo Sensi a ricordare alla ragazza i doveri di un leader politico...

FB

 

filippo sensi

Lettera 8

Carissimo Dago, se si potesse vedere dallo spazio per un attimo, la Sicilia, si noterebbe una piccola ma lunghissima striscia tendente al rosso, che da Palermo si protrae direzione Roma: è la lingua dei politici siciliani che hanno elogiato il governo centrale per la miseria di 100 milioni elargiti per l'emergenza post ciclone, uragano o chiamatelo come volete, Harry!

 

Bisogna essere archeologi per ritrovare un minimo di dignità politica tra i vari rappresentanti al potere? Ormai la disillusione è ai massimi storici e questi discorsi melliflui non fanno altro che alterare gli animi profondamenti scossi degli abitanti delle regioni colpite. Ma è solo l'ennesima goccia di una vaso stracolmo e disilluso. Previsioni del tempo politiche? Andrà sempre peggio! Saluti, il Gandi.

 

bill e hillary clinton

Lettera 9

Caro Dagos,

 

scendono in campo contro Trump gli alfieri, rispettivamente, della libertà di commercio, Bill Clinton, che ammise la Cina nel WTO senza contropartite politiche né reciprocità di dazi: e Barack Obama, il primo premio Nobel per la Pace sulla fiducia tradita e esportatore di democrazia a suon di bombe al netto del protezionismo O.N.U.,  Eolo di primavere arabe ancora in corso d'opera per un mutamento climatico di cui fu pro-motore. Se vi sta bene così, auguri.

Raider

 

N.B. Per quanto mi riguarda, al netto di etimologie incerte, Dagos è il morfema comune a D'Agostino e a Dagospia.

Ciao.

 

Lettera 10

Dago: accordo dazi UE/India.

Mi chiedo che mai vogliano/possano gli indiani importare da UE in generale e Italia in particloare. Già ci sommergono di auto-scatolette Tata (che recentemente ha comprato IVECO, quindi faranno i camion da loro e ce li vendeanno a noi) e Mahindra.

 

TATA MOTORS

Importeranno vino, liquori e carni? Essendo un paese a religioni indù e musulmana, direi di no. Alta moda italiana? Forse qualche macchinario industriale ad alta technologia (così poi lo copiano come i cinesi) e armi (che non possono comprare in Cina perchè si scazzano in Tibet)?

 

Mi sembrano accordi del piffero, che sdoganano i LORO prodotti fatti con costi del lavoro tendenti allo zero e pratiche di protezione ambientale inesistenti. VdL e i mandarini di Bruxelles han mai sentito parlare di externalities? (che diventano immediatamente "internatilities" -detti anche "cetrioloni"- nel nostro sedere?). Quando è che VdL ne ha mai combinata una giusta?

 

Vado subito a ordinare mutande in maglia di acciaio su Temu, prima che entri in vigore la tassa sui piccoli pacchi.

Deboss

anta sports 1

 

IVECO

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...