cerchio del suidicio rompicapo

IL PROBLEMA FLAVIO GIUSEPPE - NEL CERCHIO DEL SUICIDIO, DOVE OGNUNO FA FUORI IL COMPAGNO ALLA SINISTRA, DOVE DOVRESTE POSIZIONARVI PER ESSERE L'ULTIMO SOPRAVVISSUTO? - SUPER-ROMPICAPO CHE SPIEGA COME IL SOLDATO FLAVIO GIUSEPPE EVITO' DI TOGLIERSI LA VITA NEL SUICIDIO DI MASSA DI IAFA - VIDEO

Stacy Liberatore per “Daily Mail

 

VIDEO “SOLUZIONE PROBLEMA DI FLAVIO GIUSEPPE”

 

 

 

il cerchio del suicidio per flavio giuseppeil cerchio del suicidio per flavio giuseppe

Nel cerchio del suicidio, dove dovresti posizionarti per essere l’ultimo sopravvissuto?

E’ la domanda che si pose Flavio Giuseppe (scrittore, storico, polito e militare romano di origine ebraica) mentre stava in cerchio insieme ad altri 40 soldati giudei, i quali preferirono morire piuttosto che arrendersi al nemico. Avvenne durante l’assedio romano di Iafa, nel 67 DC, e ogni soldato uccise il compagno alla sua sinistra.

 

Flavio Giuseppe non voleva togliersi la vita, ma non poteva dirlo per paura che gli altri lo uccidessero. Doveva quindi trovare il modo di essere l’ultimo uomo a restare vivo, per decidere piuttosto di consegnarsi ai romani. Il matematico Daniel Erman, della University of Wisconsin-Madison, ha spiegato il criterio di sopravvivenza su You Tube con un cerchio di 7 persone.

 

rompicapo sette soldatirompicapo sette soldati

Il numero 1 uccide il numero 2, il 3 uccide il 4, il 5 uccide il 6, il 7 uccide il primo, e quindi è il 7 a restare vivo. Salta all’occhio che chi ha un numero pari (2, 4, 6 etc..), non ha mai scampo. E’ sempre meglio scegliere il dispari. La posizione più sicura ce l’ha quello che fa partire il cerchio, il numero 1. Ad esempio, se il cerchio è di 4, il primo uccide il secondo, il terzo uccide il quarto, il primo vince. Se però il cerchio è composto da cinque persone, il primo uccide il secondo, il terzo uccide il quarto, il quinto uccide il primo e vince: sempre il numero dispari. Bisogna poi contare il 2 alla potenza, per farsi bene i conti.

 

Nel caso di Flavio Giuseppe, i soldati nel cerchio erano 41. Lui ha dovuto contare la più alta potenza di 2 che desse un risultato inferiore a 41, ovvero due alla quinta, che dà 32.

quiz matematico flavio giuseppequiz matematico flavio giuseppe

Di conseguenza 41-32 = 9, che va moltiplicato per 2 con l’aggiunta di 1 (2 x 9 + 1). Risultato 19, infatti Flavio si trova nella diciannovesima posizione.

flavio giuseppeflavio giuseppespiegazione rompicapo sette soldatispiegazione rompicapo sette soldatisoluzione quiz flavio giuseppesoluzione quiz flavio giuseppe

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”