SFIDE A DISTANZA: DA STASERA FIORELLO, DI VENERDÌ ARRIVERÀ CHECCO ZALONE: CHI VINCERÀ? - LE PROVE TECNICHE POST-BERLUSCONIANE DI TGCOM24 (CON LA PASIONARIA SPIEZIE) - FAZIO-FLORIS, DAL PROMO ALLA “DOPPIA CONDUZIONE” - BUTTAFUOCO MAGRITTIANO SU RAI5 - LUCCI COMPASSIONEVOLE CON LE EX STAR BOTULINATE…

Maurizio Caverzan per "Il Giornale"

1 - IL TGCOM24 RACCONTA LA CRISI SENZA CENSURE - Discreta dimostrazione d'indipendenza per le «Prove tecniche d'informazione» fornita dal nascente TgCom24. Declina l'èra Berlusconi e la rete all news di Mediaset diretta da Mario Giordano accende telecamere e microfoni sul cambio della guardia nei palazzi romani. Annalisa Spiezie gestisce dallo studio la triangolazione Montecitorio-Palazzo Grazioli-Quirinale, arricchita dagli interventi dei politici (molto bipartisan) senza sfumare sulle contestazioni rivolte al premier uscente dalla gente radunata nelle piazze. Giovedì 24 presentazione ufficiale del canale (il 51 della piattaforma digitale), al via il 28 novembre.

2 - FLORIS-FAZIO, I GEMELLI DEL PROMO - C'era Ferruccio De Bortoli da Fabio Fazio per presentare l'inserto domenicale del Corriere della Sera, ma intanto, concesse da RaiNews24, scorrevano le immagini del sabato della svolta. Ma c'era da lanciare anche il Ballarò speciale voluto dal direttore di Raitre Di Bella che avrebbe seguito proprio Che tempo che fa. Così, una volta chiamato in causa Giovanni Floris già in studio per rifinire i dettagli, Fazio non lo ha più mollato. E il promo si è trasformato in una doppia conduzione.

3 - ZALONE ALLA «PROVA FIORELLO» - Andranno in onda di venerdì, 2 e 9 dicembre, i due speciali di Checco Zalone registrati appositamente per Canale 5 in un teatro milanese. Dopo l'exploit del suo «Resto Umile World Tour», si attende Luca Medici alla prova dell'one man show, soprattutto per il confronto ravvicinato con Fiorello (da stasera su Raiuno), campione del genere, anche se di una generazione diversa.

4 - L'ITALIANO DI BUTTAFUOCO - Si muove tra le lamiere di uno sfasciacarrozze Pietrangelo Buttafuoco, sciorinando un italiano sopraffino senza bisogno di rullo, perché lingua e cultura sono il suo habitat naturale (Questa non è una pipa, mercoledì ore 22,45, Rai5). Il «dizionario della modernità» che prende le mosse dal cellulare o dal wonderbra per mostrare chi siamo meriterebbe vetrina migliore.

5 - LUCCI COMPASSIONEVOLE - Strepitoso servizio di Enrico Lucci alle Iene per raccontare «Il Viale del tramonto» delle nostre ex star. Alba Parietti è sempre bellissima ma nei concorsi non sfila più. E Lucci la interroga: perché ti sei fatta quella bocca? Insicurezza. Hai capelli bianchi? Sì. E paura della morte? Sì. Carmen Di Pietro non è pentita del frequente ricorso al botulino: ma con l'alluce valgo come faccio? Ivano dei Cugini di campagna consiglia la radiografia coronarica per scongiurare l'ischemia. Mal dei Primitives ha 67 anni, 500 euro di pensione e due figli da crescere. Perciò continua a cantare nelle sagre.

 

GIOVANNI FLORIS fabio fazio chetempochefa002 lapCHECCO ZALONEFIORELLO PRESENTA IL NUOVO SHOW

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...