SFIDE A DISTANZA: DA STASERA FIORELLO, DI VENERDÌ ARRIVERÀ CHECCO ZALONE: CHI VINCERÀ? - LE PROVE TECNICHE POST-BERLUSCONIANE DI TGCOM24 (CON LA PASIONARIA SPIEZIE) - FAZIO-FLORIS, DAL PROMO ALLA “DOPPIA CONDUZIONE” - BUTTAFUOCO MAGRITTIANO SU RAI5 - LUCCI COMPASSIONEVOLE CON LE EX STAR BOTULINATE…

Maurizio Caverzan per "Il Giornale"

1 - IL TGCOM24 RACCONTA LA CRISI SENZA CENSURE - Discreta dimostrazione d'indipendenza per le «Prove tecniche d'informazione» fornita dal nascente TgCom24. Declina l'èra Berlusconi e la rete all news di Mediaset diretta da Mario Giordano accende telecamere e microfoni sul cambio della guardia nei palazzi romani. Annalisa Spiezie gestisce dallo studio la triangolazione Montecitorio-Palazzo Grazioli-Quirinale, arricchita dagli interventi dei politici (molto bipartisan) senza sfumare sulle contestazioni rivolte al premier uscente dalla gente radunata nelle piazze. Giovedì 24 presentazione ufficiale del canale (il 51 della piattaforma digitale), al via il 28 novembre.

2 - FLORIS-FAZIO, I GEMELLI DEL PROMO - C'era Ferruccio De Bortoli da Fabio Fazio per presentare l'inserto domenicale del Corriere della Sera, ma intanto, concesse da RaiNews24, scorrevano le immagini del sabato della svolta. Ma c'era da lanciare anche il Ballarò speciale voluto dal direttore di Raitre Di Bella che avrebbe seguito proprio Che tempo che fa. Così, una volta chiamato in causa Giovanni Floris già in studio per rifinire i dettagli, Fazio non lo ha più mollato. E il promo si è trasformato in una doppia conduzione.

3 - ZALONE ALLA «PROVA FIORELLO» - Andranno in onda di venerdì, 2 e 9 dicembre, i due speciali di Checco Zalone registrati appositamente per Canale 5 in un teatro milanese. Dopo l'exploit del suo «Resto Umile World Tour», si attende Luca Medici alla prova dell'one man show, soprattutto per il confronto ravvicinato con Fiorello (da stasera su Raiuno), campione del genere, anche se di una generazione diversa.

4 - L'ITALIANO DI BUTTAFUOCO - Si muove tra le lamiere di uno sfasciacarrozze Pietrangelo Buttafuoco, sciorinando un italiano sopraffino senza bisogno di rullo, perché lingua e cultura sono il suo habitat naturale (Questa non è una pipa, mercoledì ore 22,45, Rai5). Il «dizionario della modernità» che prende le mosse dal cellulare o dal wonderbra per mostrare chi siamo meriterebbe vetrina migliore.

5 - LUCCI COMPASSIONEVOLE - Strepitoso servizio di Enrico Lucci alle Iene per raccontare «Il Viale del tramonto» delle nostre ex star. Alba Parietti è sempre bellissima ma nei concorsi non sfila più. E Lucci la interroga: perché ti sei fatta quella bocca? Insicurezza. Hai capelli bianchi? Sì. E paura della morte? Sì. Carmen Di Pietro non è pentita del frequente ricorso al botulino: ma con l'alluce valgo come faccio? Ivano dei Cugini di campagna consiglia la radiografia coronarica per scongiurare l'ischemia. Mal dei Primitives ha 67 anni, 500 euro di pensione e due figli da crescere. Perciò continua a cantare nelle sagre.

 

GIOVANNI FLORIS fabio fazio chetempochefa002 lapCHECCO ZALONEFIORELLO PRESENTA IL NUOVO SHOW

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...