cinquanta sfumature di nero jamie dornan dakota johnson

PUBBLICO ITALIANO IN CERCA DI ARRAPAMENTO CASALINGO CON MILIARDARIO DEPRAVATELLO: ’50 SFUMATURE’ ARRIVA A 12,1 MILIONI E SUPERA SIANI, FICARRA E PICONE E ANCHE IL NUOVO ARRIVATO ‘MAMMA O PAPÀ’, PURE QUELLO UN PO’ SADOMASO - IN AMERICA, ‘LEGO’ E BONDAGE MASSACRANO IL KOLOSSAL CINESE CON MATT DAMON ‘THE GREAT WALL’, E PURE IL NUOVO FLOP DI GORE VERBINSKI, GIÀ REGISTA DEI ‘PIRATI DEI CARAIBI’

sul set di 50 shades darkersul set di 50 shades darker

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 20 febbraio 2017.

 

Ci risiamo. 50 sfumature di nero con Dakota Johnson zazzeruta che si toglie le mutande al ristorante e si fa toccare il sedere in ascensore dal suo bel miliardario assatanato, non solo domina in tutto il mondo nel giorno di San Valentino (te pareva) e arriva a 277 milioni di dollari globali, ma vince da noi anche questo weekend, 2 milioni 862 mila euro che diventano 5 e mezzo nella settimana, superando agilmente nella classifica anche i 10 milioni di euro di Mister felicità di Alessandro Siani arrivando a ben 12 milioni e 134 mila.

sequenza della docciasequenza della doccia

 

A Mister Felicità resta la soddisfazione di non essere ancora stato raggiunto da L’ora legale, 10 ,1 contro 10,0, ma ci manca pochissimo. Perché poi il pubblico italiano sia così arrapato, francamente non lo capisco. Va detto però che da noi si fanno solo commedie di solito maschili e per nulla romantiche.

 

E un pubblico più giovane e pronto a farsi stuzzicare con il sadomaso casalingo col miliardario depravatello ci casca facile. Poco possono fare le commedie italiane contro tale potenza, al punto che Mamma o papà? di Riccardo Milani, lanciato proprio il giorno di San Valentino, anche se ha vinto ieri col pubblico delle famiglie, 710 mila euro contro 690, è secondo a 1 milione 810 che diventano 2,1 con l’incasso di tutta la settimana. Non male, anche se non benissimo, vista la potenza di 50 sfumature.

scena della docciascena della doccia

 

Ma, veramente, non ci sembra un film da San Valentino con la coppia Cortellesi-Albanese così scoppiata che cerca di uccidersi. O siamo anche lì nei pressi del sado-maso? Di poco distaccati il cartone animato Ballerina, tutto per ragazzine, a 1 milione 202, che ha molto incassato tra sabato e domenica, e Resident Evil: Final Chapter quarto a 641 mila.

grey e anastacia a lettogrey e anastacia a letto

 

Solo quinto il grandioso Lego Batman – Il film, che il pubblico italiano non ha capito, a 619 mila, mentre due bellissimi film da Oscar, Manchester By The Sea e Moonlight arrivano rispettivamente a 455 mila e a 174 mila euro. A questi si aggiungeranno questa settimana anche Jackie di Pablo Larrain con una strepitosa Natalie Portman e Barriere-Fences con Denzel Washington e Viola Davis. Almeno il nostro pubblico avrà qualcosa di buono da vedere. Senza scordarci i due giorni di programmazione, il 21 e il 22, del documentario di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop, Gimme Danger. Imperdibile.

 

Lego Batman Lego Batman

 Se in tutto il mondo, come da noi, 50 sfumature trionfa con 277 milioni di dollari di incasso globale, in America, invece, le cose vanno un po’ diversamente. Infatti Lego Batman – Il film di Chris McKay vince anche la sua seconda settimana con 34, 2 e un totale di 98 milioni in patria e 170 gobali, contro 50 sfumature di nero, che lo segue a 20, 9 milioni per un totale di 89.

Lego Batman   Lego Batman

 

Entrambi i film, però, massacrano il pur potente The Great Wall di Zhang Yimou con Matt Damon, megakolossal cino-americano da 150 milioni di budget che, forte di 170 milioni di dollari già incassati in Cina, si pianta nell’America rincojonita di Trump al terzo posto con 18 milioncini. Floppone. Segue al quarto posto l’ottimo John Wick: Chapter Two con 16,5 milioni e un totale di 58 che risolleva le sorti del suo protagonista Keanu Reeves molto più dei fiori di Carlo Conti a Sanremo e del bacio a Maria De Filippi.

mamma o papa  7mamma o papa 7

 

Deludente invece l’ingresso dell’action Fist Fight con Ice Cube e Charlie Day, quinto posto con 12 milioni, per non parlare del decimo posto del più complesso film di Gore Verbinski, A Cure for Wellness con Dana De Haan, solo 4,2 milioni. Ennesimo flop per il regista dei Pirati. Intanto in Cina prosegue l’incredibile successo di XXX: Il ritorno di Xander Cage con Vin Diesel, 134 milioni in due settimane per un totale globale di 300 milioni. Ma penso che il merito sia soprattutto del cast asiatico.

The Return of Xander Cage The Return of Xander Cage The Return of Xander Cage  The Return of Xander Cage mamma o papa  5mamma o papa 5

Ultimi Dagoreport

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...