pupo oxa grignani maneskin

PUPUS IN FABULA! LA TERZA SERATA DEL FESTIVAL VISTA DA PUPO: “NESSUNA CANZONE DEL FESTIVAL DI QUEST'ANNO RIMARRÀ NELLA STORIA O VARCHERÀ LA FRONTIERA. IL BRANO DI GRIGNANI "QUANDO MANCA IL FIATO? IN VINO VERITAS" - ANNA OXA? VISTO IL MOMENTO DI SMARRIMENTO CHE STA ATTRAVERSANDO, HO PENSATO DI ADATTARLE UNA LOCUZIONE: "ERRARE HUMANUM EST,  PERSEVERARE È A OVEST" - "IL FIGLIO DI D'ALESSIO? UGUALE AL PADRE" - "NON MI SONO ENTUSIASMATO NEMMENO CON I MANESKIN…"

Lettera di Pupo a Dagospia

 

pupo

La nostra liaison epistolare, amico caro, sta diventando per me quasi una dipendenza. Chissà come farò quando il Festival sarà finito. Ma veniamo alla serata andata in onda ieri. È filata via liscia anzi, a tratti un po' noiosa. Nessuna polemica e nessun fuori programma degno di nota. Non mi sono entusiasmato nemmeno con I Maneskin.

 

Perciò, visto che hanno cantato tutti i cantanti in gara, mi sono concentrato, come ti avevo promesso, nell’ascolto delle canzoni. Premetto che non darò nessun voto, ma mi avvarrò della saggezza e l'ironia degli antichi. Per ogni canzone userò una locuzione o un proverbio latino più o meno famosi. Sarò un Pupo colto che credo sia il Top degli ossimori. Secondo me, meglio chiarirlo subito, nessuna canzone del Festival di quest'anno rimarrà nella storia o varcherà la frontiera.

 

Ecco la mia analisi.

1-Marco Mengoni-Due vite "Ad hoc"

2-Ultimo-Alba "Pecunia non olet"

3-Mr. Rain-Supereroi "Memento audere semper"

4-Lazza-Cenere "Carpe diem"

5-Tananai-Tango "Multi multa, Nemo omnia novit"

6-Madame-Il bene nel male "Bona mors est homini,vitae quale extinguit mala"

7-Rosa Chemical- Made in Italy "Alea iacta est"

gianluca grignani

8-Colapesce Dimartino-Splash "Repetita iuvant".

9-Elodie-Due "Bis dat qui cito dat"

10-Giorgia-Parole dette male "Nemo est perfectus"

11-Coma_Cose-L'addio "Malum est mulier sed necessarium"

 

12-Gianluca Grignani- Quando manca il fiato "In vino veritas"

13-Modà- Lasciami "Ab uno disce omnis"

14-Paola e Chiara-Furore "De gustibus non est disputandum"

 

15-LDA- Se poi domani "Talis pater,talis filius"

16-Ariete- Mare di guai "Gutta cavat lapidem"

17-Articolo 31- Un bel viaggio "Memento mori"

18-Mara Sattei- Duemilaminuti "Fiat lux"

 

19-Leo Gassmann- Terzo cuore "Cogito ergo sum"

anna oxa 5

20-Colla Zio-Non mi va "Fate vobis". Il macellaio del mio paese avrebbe detto "Fate bovis"

21-Levante- Vivo "More ferarum"

22-Cugini di Campagna- Lettera 22 "Morituri te salutant"

23-gIANMARIA-Mostro "Vade retro Satana"

 

24-Olly-Polvere "Memento,homo,quia pulvis es, et in pulverem revertis"

25- Anna Oxa- Visto il momento di smarrimento che, a mio avviso, sta attraversando, ho pensato di adattarle una locuzione. "Errare humanum est,  perseverare è a ovest"

26-Will- Stupido "Risus abundat in ore stultorum"

27-Shari- Egoista "Ego sum, qui sum"

28-Sethu-Cause perse "Nomen omen"

Per il momento è tutto. Ad maiora.

pupo gianluca grignani abbraccia amadeus

anna oxavictoria dei maneskin a sanremo 2023maneskin a sanremo 2023 maneskin a sanremo 2023

gianluca grignani terza serata sanremo pupo

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’