maggioni

DIECI MILIONI DI MOTIVI PER RIMPIANGERE LA TARANTOLA - CHI SA SE ORA VERRA’ RISPOLVERATO QUEL SUPER PROGETTO DA DIECI MILIONI DI EURO CHE MONICA MAGGIONI VOLEVA REALIZZARE PER “RAINEWS 24” - PER FORTUNA FU BOCCIATO DALLA DIREZIONE TECNOLOGICA DI VIALE MAZZINI…

Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

monica maggionimonica maggioni

Voleva fare di RaiNews24 una sorta di astronave, nonostante ascolti da “zero virgola”. E chissà se quel progetto faraonico da 10 milioni di euro, che per ora è stato sonoramente bocciato, adesso tornerà in auge. Perché nel frattempo Monica Maggioni, direttore della struttura Rai News (che controlla RaiNews24, Televideo e il sito Rainews.it), è diventata presidente dell’azienda di viale Mazzini. Approdo di una carriera trascorsa lavorando sodo, come lei stessa ha più volte tenuto a ricordare. Ma anche coltivando forti ambizioni, al punto da entrare in contatto con le lobby che contano e i conseguenti poteri forti. Nei corridoi di viale Mazzini, però, ancora ricordano il caso di quel maxiappalto da 10 milioni che la Rai aveva lanciato il 18 marzo del 2014 per ridisegnare “il sistema integrato per la produzione di RaiNews24”.

 

monica maggionimonica maggioni

MAXIPROGETTI

Un bando faraonico, nel cui oggetto c’era di tutto: “sistema di produzione main e business continuity; materiale e apparati broadcast; lavori di realizzazione impianto audio/video/dati; lavori di realizzazione impianti elettrici; design, configurazione, servizi supporto verifica alla conformità e collaudo dei lavori; babysitting e assistenza alla messa in onda; manutenzione e supporto per 3 anni; servizi di migrazione contenuti; formazione”. Troppo, per le esangui casse della Rai, che lo scorso 29 gennaio è stata costretta a cancellare l’appalto.

Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

 

Sulla base di una relazione tecnica della direzione tecnologica della Rai, citata nell’avviso di revoca del bando, il nuovo sistema integrato avrebbe  isolato “la testata dal resto del sistema, con conseguente irrealizzabilità della piattaforma unica”. Con ciò “vanificando l’interesse pubblico alla razionalizzazione del sistema tecnologico per le news e al contenimento della spesa pubblica”. Insomma, mentre la riforma dell’allora dg, Luigi Gubitosi, tendeva a una piattaforma informatica unica delle testate Rai, RaiNews24 cercava di andare per conto suo. Ma con disfunzioni e costi giudicati inaccettabili. Anche perché quello sin qui diretto dalla Maggioni è un canale all news che ha raccolto ascolti a dir poco scheletrici.

 

rainewsrainews

I CONTATTI

Ma la Maggioni si è sempre contraddistinta anche per aver coltivato rapporti con le lobby che contano. La giornalista è nel gruppetto esclusivo di italiani che fanno parte della Trilateral Commission, organizzazione internazionale la cui sezione europea è presieduta dall’ex numero uno della Bce Jean-Claude Trichet. Lì, un po’ come nel gruppo Bilderberg che la stessa Maggioni e la collega Lilli Gruber hanno avuto modo di frequentare, si incontrano banchieri, finanzieri, imprenditori e capi di Stato per discutere di scenari mondiali. Adesso però, almeno così sembra, l’unico scenario che dovrà contare è quello della Rai.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?