cervello sesso

1. PERCHÉ IL SESSO CHE DURA “POCO” DOVREBBE ESSERE SINONIMO DI PESSIMO SESSO? PERCHÉ LA DURATA È UN VALORE ASSOLUTO? CHI HA DECISO CHE PIÙ A LUNGO È MEGLIO? 2. LA MEDIA DI UNA SCOPATA E’ SEI MINUTI. MA PERCHÉ TUTTI SOGNIAMO DI ARRIVARE A UN’ORA, SE GIÀ OLTRE I 13 MINUTI È UN’ANOMALIA STATISTICA?

Maureen O’Connor per “New York Magazine”

 

Nel 2012 Kanye West riuscì a bloccare la distribuzione di due “sex tape” che lo ritraevano in flagrante con una diciottenne molto simile a Kim Kardashian. Entrambi i video erano incredibilmente lunghi, 20 e 40 minuti, e parliamo di azione costante. La domanda sorge spontanea: ma quanto deve durare il sesso? Quando è poco e quando troppo?

 

lei sopralei sopra

Nelle cultura pop e nelle esternazioni pubbliche, ci si vanta sempre di maratone in stile corridori keniani. Le riviste danno consigli su come rimandare il più possibile l’eiaculazione, e i sondaggi americani rivelano che uomini e donne vorrebbero sesso che duri più di una sitcom (almeno mezz’ora).

 

Eppure, la trombata media dura circa sei minuti. Se confidi a qualcuno che dura sei minuti, la reazione è: «Così poco?». Non capisco perché il sesso che dura “poco” dovrebbe essere sinonimo di pessimo sesso. Perché la durata è un valore assoluto? Da quando abbiamo deciso che più a lungo è meglio?

 

cucchiaiocucchiaio

Sei minuti possono bastare. Negli studi del 1948, Alfred Kinsey scoprì che il 75% degli uomini americani aveva un orgasmo nei primi due minuti dall’inizio del rapporto. Ora la media è fra i cinque e i sette, il che suggerisce che gli uomini si siano adattati al comportamento sessuale richiesto dall’ideale sociale. Kinsey usava il termine “eiaculazione precoce” per definire un pene che eiaculasse ancor prima di entrare in contatto con la vagina, oggi è sinonimo di un orgasmo che arriva prima di quando desiderato.

 

Secondo una ricerca del 2008, i sessuologi considerano sesso “troppo breve” quello che si conclude in due minuti, “adeguato” quello fra i tre e i sette, “desiderabile” quello fra i sette e i tredici. Dai tredici ai trenta minuti è “troppo lungo”, oltre i trenta è “troppo Kanye”.

 

z sesso05z sesso05z sesso04z sesso04

Allora perché vogliamo sesso lungo un’ora, se già oltre i tredici minuti è un’anomalia statistica? Forse siamo proprio confusi sull’atto. Per sesso intendiamo la fase che va dal momento in cui un pene eretto entra nella vagina al momento in cui viene. E’ una visione assolutamente meccanica e fallocentrica, che ha davvero poco a che fare con il modo in cui la gente scopa. Quando inizia il sesso? Quando si diventa eccitati? Quando si toccano i genitali? Anche se espandiamo la definizione di sesso, sembra che le coppie siano eternamente insoddisfatte.

 

z sesso08z sesso08

Nel 2012 la “University of New Brunswick” ha fatto un passo in avanti, misurando la durata del sesso con l’inclusione dei preliminari. Gli intervistati hanno risposto che mediamente avevano 13 minuti di preliminari e 7 di rapporto sessuale vero e proprio, però desideravano che la durata raddoppiasse: le donne volevano 8 minuti in più di preliminari e 7 di rapporto, gli uomini 5 minuti in più di preliminari e 11 minuti in più di rapporto.

 

z sesso01z sesso01

Un risultato che confonde: il rapporto sessuale può non durare il tempo desiderato, ma i preliminari possono durare quanto si vuole, perché non farlo e basta? Forse dipende dalla mancanza di comunicazione fra i partner, o forse dipende dall’effetto dilatazione temporale: uno pensa di scopare da un’ora e invece è passato un quarto d’ora.

 

z sesso06z sesso06

Oppure semplicemente sovrastimiamo la nostra voglia di sesso, come quando abbiamo lo stomaco vuoto e compriamo più cibo di quanto necessitiamo. Più probabilmente vogliamo dare una risposta alle aspettative sociali. Viviamo nel mito che il sesso sia il piacere perfetto, l’attività umana più significativa e speciale, il modo migliore per realizzarsi, e pensando di usare la logica, deduciamo che più ne facciamo più ne godiamo. Ed ecco donne che si dichiarano ninfomani multiorgasmiche e uomini che si impegnano a farselo venire duro e a durare all’infinito.

z sesso02z sesso02z sesso07z sesso07sesso al drive in sesso al drive in SCAMBISTISCAMBISTIROCK DONNE E SESSO MADONNA DALLA COPERTINA DEL LIBRO SEX ROCK DONNE E SESSO MADONNA DALLA COPERTINA DEL LIBRO SEX

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...