LA PARABOLA BERLUSCONA: "MEGLIO PAGARE PATO CHE LA PATONZA" - PICCININI: "MANCANO TRENTA SECONDI, C´È TEMPO PER L´AMMUCCHIATA" - “NOTIZIA DRAMMATICA DAL SUDAMERICA: CALCOLI RENALI PER MARADONA, STASERA LO OPERANO E DOMATTINA TORNA A CASA” - “SI AVVERA IL SOGNO DI ILARIA D´AMICO: DIVENTARE UN CALCIATORE” - AL DERBY REGIA CREATIVA DI SKY CON FLY-CAM, SPIDER-CAM, TELECAMERE ANGOLATE. O FORSE SI ERANO FULMINATE QUELLE NORMALI. PER PROTESTA MOLTI SONO USCITI DI CASA E HANNO PAGATO IL CANONE RAI…

1 - TEMPO DI AMMUCCHIATE BERGOMI COME BRAD PITT E GATTUSO BACIA GENTILI
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

- Autentica prova di resistenza per molti telespettatori al Derby. Per tutto il primo tempo Sky ha provato esperimenti di regia creativa con Fly-cam, Spider-cam, telecamere di sghimbescio o angolate dall´alto sulle azioni principali, con stacco finale ravvicinato sull´azione. O forse si erano fulminate le telecamere normali. Per protesta molti sono usciti di casa e per la prima volta in vita loro hanno pagato il canone Rai.

- Finale di primo tempo, calcio d´angolo in extremis per il Milan, su Mediaset Premium Sandro Piccinini esprime una speranza ardita: "Mancano trenta secondi, c´è tempo per l´ammucchiata". In trenta secondi?

- Il difficile momento socio-politico-economico ispira striscioni dei tifosi a San Siro. Per esempio l´esplicito "Siete più odiosi di Equitalia". A Quelli che il calcio invece Ubaldo Pantani sintetizza a Enrico Varriale l´intero percorso berlusconiano degli ultimi mesi: "Meglio pagare Pato che la patonza".

- Miglioramenti evidenti per i calciatori a Ballando con le Stelle. La De Filippi, Gerri Scotti e gli altri del programma concorrente di Canale 5 ne sono addirittura entusiasti.

- Nella seconda puntata di Ballando, Rivera e Bobo Vieri sono stati davvero all´altezza. In tv non ci si emozionava così da quella volta che padre Mariano inciampò nel saio. E altrove iniziano ad approfittarne: a Sabato Sprint hanno mostrato all´opinionista Sandro Mazzola la performance riveriana. Lui si è prodigato in complimenti, ma l´occhio esperto percepiva un sottostante dileggio quasi irrefrenabile.

- Rino Gattuso al telefono: "Ciao a tutti e un bacio a Bruno"
Bruno Gentili: "Beh, un bacio è tanto"
(90° Minuto)

- Le feste sono ormai lontane e sembra davvero tramontata la moda di esultare al gol mimando le mossette della famosa canzoncina brasiliana del momento. Dall´alto della sua nuvoletta (di consistenza sospetta) Bob Marley, appassionatissimo di calcio, guarda con tenerezza e comprensione il leggero plagio di "No Woman No Cry" all´origine di tutto quanto.

- "Questa sera si avvera il sogno di Ilaria D´Amico, che è quello di diventare un calciatore" (Massimo Mauro inalberando la figurina della medesima Ilaria). "Bergomi è nettamente ringiovanito rispetto alla sua figurina di trent´anni fa" (Billy Costacurta, Sky). "Vince il Milan 4-1, doppietta di Pato, poi Ibrahimovic e Boateng". (Pronostico di Massimo Mauro sul derby)

2 - ONOFRI E IL ROLLAGGIO OSTRUITO DI SCHELOTTO
Elio Pirari

- Catania-Roma sospesa per nubifragio: «E ora?, uno che deve giocare un recupero di 25' come si prepara?». Cabrini: «Comincia a correre un'ora prima».

- Fiducia nel mercato. Varriale: «Sannino per il suo Siena dal mercato si aspetta qualcosa?», «Che qualcuno se ne vada».

- Se si limita alle sintesi bene o male Onofri lo segui: «Schelotto ha una corsa eclatante; Schelotto è papabile di miglioramenti importanti», è quando entra nei particolari che non capisci se ti sei drogato o no: «Denis aveva fatto una buona giocata, però c'erano due compagni che gli ostruivano il rollaggio per uscire».

- Siccome per i nostri standard Luis Enrique è un po' troppo spontaneo, e da quando le cose gli vanno bene oltretutto prende per i fondelli la critica, Mazzola prova a vendicare la categoria: «Lei non ha più Osvaldo, come la mettiamo?», «Mettiamola che gioco senza Osvaldo», fallito il raid Baffetto lascia la parola a Bezzi: «Con il Catania siete stati prevedibili?», «No», Cabrini: «Poco imprevedibili?», «No», Paganini: «Inoffensivi?», «No, però se mi fate parlare ve lo dico», «Dica», «Ingenui».

- Day Hospital. Ilaria D'Amico: «È arrivata una notizia drammatica dal Sudamerica, ce la racconta Di Marzio», «Sì, calcoli renali per Maradona, stasera lo operano e domattina torna a casa».

- Cinico Zibì. «Al Pallone d'Oro non c'era un italiano, il nostro calcio è a pezzi», Lauro prova a condire il menù: «C'era Farina», «Lui perché è onesto».

- Ore 19,27, Franco Lauro: «Abbiamo un contributo registrato da Villa con il capitano di mille battaglie, Zanetti», parte il contributo, in lontananza si intravvede Pippo Inzaghi, più a destra qualche magazziniere e un tipo che sembra uno sciampista di Beverly Hills, Lauro dà la parola a Bacconi. Sfumati gli schemi di Bacconi, Lauro ricorda le modalità di pagamento del canone Rai, poi si collega con Capaldi. Ore 19,39: «C'è un problema audio nella mix zone dov'è Zanetti, grazie, il derby sarà un grande spettacolo in mondovisione».

 

BERLUSCONI E PATO BARBARA BERLUSCONI E PATO e IbraGIANNI RIVERA 5 bobo vieri 005Rino GattusoIlaria DAmico luis la cantera enrique foto mezzelani gmt DIEGO MARADONA

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM