RASSEGNA INTERNAZIONALE - DALLA CINA ARMI PER GHEDDAFI? (MOSCA E PECHINO FURONO "ESTROMESSI" DAL BLITZ DI SARKOZY) - SUL FALLIMENTO DELLE TRATTATIVE A BANI WALID È SCONTRO TRA I FIGLI DEL RAÌSS - COMPLICITÀ TRA TRIPOLI E MI6, CAMERON CHIEDE UN’INDAGINE - DSK PREPARA OFFENSIVA MEDIATICA: TV, SONDAGGI E INTERVISTE - SOMALIA: LA FAME RISCHIA DI FARE 750MILA MORTI - SCONTRI AL PROCESSO DI MUBARAK - HAITI: 5 CASCHI BLU ACCUSATI DI ABUSI SU UN RAGAZZINO - OBAMA LANCIA PETIZIONI ONLINE - IPHONE 5 SMARRITO, PERQUISITA UNA CASA A SAN FRANCISCO…

Dagoreport

1 - BBC
SOMALIA: LA FAME RISCHIA DI UCCIDERE 750MILA PERSONE
http://bbc.in/ptgIem

L'Onu torna a lanciare l'allarme carestia in Somalia, dove decine di migliaia di persone sono già morte uccise dalla fame. Sono circa 12 milioni le persone che necessitano di aiuti alimentari e la situazione va peggiorando con nuove aree (sono ormai sei le regioni colpite) che si aggiungono a quelle già interessate dalla crisi: "In totale la crisi colpisce circa quattro milioni di somali, con 750mila persone che rischiano di morire nell'arco dei prossimi quattro mesi", afferma l'Onu. La metà dei morti contati fino ad oggi sono bambini.

CINQUE CASCHI BLU DELL'URUGUAY ACCUSATI DI ABUSI SESSUALI AD HAITI
http://bbc.in/nGXejx

L'Uruguay ha richiamato cinque dei suoi caschi blu impiegati ad Haiti accusati di aver commesso abusi su un ragazzino adolescente. La decisione sarebbe stata presa dopo l'apparizione di un video su Youtube che proverebbe l'abuso. L'esercito dell'Uruguay ha assicurato che se gli interessati verranno riconosciuti colpevoli, verranno puniti con il massimo delle pene previste.

PARLA UNA VITTIMA DELLE RENDITION OGGI COMANDANTE DEI RIBELLI: "USA E REGNO UNITO CHIEDANO SCUSA" - CAMERON CHIEDE CHE VENGA APERTA UN'INCHIESTA
http://bbc.in/pN0mDQ

Abdel Hakim Belhaj oggi è un comandante dei ribelli a Tripoli, ma quando è arrivato in Libia non era altro che un sospetto terrorista islamico. Si tratta di una delle tante vittime delle rendition, ovvero i sequestri da parte della Cia di presunti terroristi e il loro trasferimento in paesi islamici dove spesso finiscono per essere torturati.

In un'intervista alla Bbc ha raccontato di essere stato portato in Libia con un'operazione della Cia e dell'M16, l'intelligence inglese. Catturato a Bangkok nel 2004, consegnato al regime di Gheddafi e torturato. Ha apertamente chiesto alle due potenze di presentare delle scuse per quanto accaduto a lui e alla sua famiglia.

Le accuse di complicità rivolte al Mi6, sostenute da documenti del regime di Gheddafi che sono stati recuperati, hanno spinto il primo ministro inglese David Cameron a chiedere l'apertura di un'inchiesta indipendente sul reale coinvolgimento dell'intelligence del Regno Unito.

2 - TIME - TECHLAND
ANCHE LA CASA BIANCA LANCIA LE PETIZIONI ONLINE
http://ti.me/poGJRw

Dopo vari paesi, tra cui l'Inghilterra, anche gli Usa aprono alle petizioni online: la Casa Bianca sta per inaugurare un sistema informatico che permetterà ai cittadini americani, attraverso il sito del governo (Whitehouse.gov), di promuovere delle petizioni e cercare il maggior numero possibile di persone pronte a sostenerle.

Per andare in cerca di firme potranno essere utilizzati mezzi come la posta elettronica e i social network. Quando una petizione raggiungerà 5mila firme in un arco massimo di 30 giorni, verrà presa in considerazione dallo staff del presidente e riceverà una risposta. Nel Regno Unito il target è di 100mila firme, ma nel caso venga raggiunto la petizione viene discussa alla Camera dei Comuni.

3 - LE MONDE
INTERVENTO IN TV, SONDAGGI, E INTERVISTE: DSK PREPARA L'OFFENSIVA MEDIATICA PER RICONQUISTARE LA FRANCIA
http://bit.ly/mUSkmQ

Dsk si prepara all'offensiva mediatica per riconquistare la Francia. L'ex capo del Fondo monetario internazionale appena rientrato a Parigi dopo l'archiviazione dello scandalo di New York, non intende aspettare molto prima di prendere la parola e dire la sua su quanto accaduto. Di certo non ha intenzione di attendere l'esito del processo civile che i legali della cameriera del Sofitel minacciano ancora di avviare contro di lui. Né le conseguenze giudiziarie della denuncia per tentato stupro sporta dalla scrittrice Tristane Banon.

Stando a quanto racconta chi sta vicino all'ex ministro socialista, Strauss-Kahn parlerà presto: entro i prossimi dieci giorni. Lo farà tramite un intervento in televisione il cui impatto verrà poi analizzato dal suo staff attraverso una serie di sondaggi. Quindi, concederà un'intervista alla stampa. Nessun cenno a quanto avvenuto nella suite 2806: Dsk si limiterà a esprimere il suo rammarico e a porgere nuovamente le sue scuse alla sua famiglia. Poi cercherà di ripristinare la sua immagine e il suo credito parlando della situazione economica e politica della Francia e "mostrando così - spiega uno dei suoi assistenti - che non parla solo di sé".

4 - THE NEW YORK TIMES
"LA CINA HA GARANTITO ARMI E MUNIZIONI A GHEDDAFI"
http://nyti.ms/nD6vla
http://bit.ly/oPwH0j (I DOCUMENTI)

La Cina avrebbe fornito armi e munizioni al regime di Gheddafi fino agli ultimi giorni di battaglia a Tripoli. È quanto rivelato ieri dal Consiglio nazionale di transizione che ha citato documenti del governo del raìss trovati da un giornalista canadese. Se fosse vero la Cina avrebbe violato la risoluzione delle Nazioni Unite. Dalle carte emergerebbe che società cinesi produttrici di armi e controllate dallo stato offrirono al regime la vendita di 200 milioni di dollari tra lanciarazzi, missili di vario tipo e munizioni. I documenti, scritti in arabo, sono consultabili sul sito "The Globe and Mail.com".

5 - CNN
SMARRITO PROTITIPO DI IPHONE 5, LA POLIZIA AIUTA LA APPLE NELLE RICERCHE
http://bit.ly/n5PAda

Dopo le indiscrezioni della settimana scorsa è arrivata la conferma da parte della polizia: abbiamo aiutato la Apple nella ricerca del prototipo di iPhone 5 andato smarrito. Il prezioso melafonino, l'ultimissima versione il cui lancio è atteso per questo mese, pare sia stato lasciato in un bar nei dintorni di San Francisco da un membro della compagnia di Steve Jobs. Gli agenti avrebbero accompagnato dei dipendenti della Apple presso un'abitazione in cui, stando al segnale satellitare, erano certi si trovasse il dispositivo. Dell'iPhone 5, però, non c'era traccia.

LIBIA, NATO: VICINI AL SUCCESSO. E SUL FALLIMENTO DELLE TRATTATIVE A BANI WALID È ROTTURA TRA I FIGLI DEL RAISS
http://www.cnn.com/

Il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen ha parlato riguardo all'intervento in Libia, dicendo che le operazioni "per proteggere i civili sono vicine al successo", ma sottolineando anche che "non è ancora finita". Intanto prosegue l'assedio dei ribelli alla città di Bani Walid, dove il fallimento dei negoziati con i lealisti di Gheddafi ha generato uno scontro tra i due figli del raìss, Saadi e Saif al-Islam. Il primo accusa il secondo di essere il responsabile del mancato accordo.


6 - AL JAZEERA
MUBARAK A PROCESSO, SCONTRI AL CAIRO
http://aje.me/rryVua

Scontri e feriti al Cairo, in occasione della terza udienza per l'ex presidente Hosni Mubarak accusato insieme ai figli Gamal e Alaa di aver represso nel sangue le manifestazioni anti-regime. Il processo è stato interrotto dopo soli 40 minuti dal suo inizio e la polizia è dovuta intervenire anche per separare i rispettivi avvocati di accusa e difesa. Tafferugli dentro e all'esterno dell'aula, dove si sono scontrate le due opposte fazioni dei pro e degli anti-Mubarak. Gli arrestati sarebbero almeno 12.

 

somaliaCARESTIA IN SOMALIA Haiti gheddaficameron BELHAJ CAPO DEI RIBELLI LIBICISTRAUSS-KHAN E MOGLIE LIBERI A NEW YORKHu JintaoBANI WALID - ACCAMPAMENTO DOVE SAREBBE RIFUGIATO GHEDDAFImubarak

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?