RASSEGNA INTERNAZIONALE - ASSANGE ALL’ASSALTO! WIKILEAKS MINACCIA DI PUBBLICARE UNA VALANGA DI CABLOGRAMMI ZEPPI DI DATI SENSIBILI, E LANCIA UN SONDAGGIO TRA I FAN - LIBIA, “ELEZIONI ENTRO 20 MESI” - GIAPPONE: PRESENTATO NUOVO GOVERNO - UN LIBRO SHOCK RIVELA: EVITA PERÒN “SI APPROPRIÒ DEI TESORI NAZISTI RUBATI AGLI EBREI” (CE N'È ANCHE PER ALLENDE) - LA CINA CENSURA AI WEIWEI SU “NEWSWEEK” - L’ALLARME DEGLI SCIENZIATI: TROPPA MONNEZZA NELLO SPAZIO…

Dagoreport

1 - LE MONDE
WIKILEAKS LANCIA UN SONDAGGIO TRA I FAN: "DOBBIAMO PUBBLICARE I CABLOGRAMMI ZEPPI DI DATI SENSIBILI?"
http://bit.ly/oIMJ3Q

Wikileaks medita di diffondere sul web la totalità dei cablogrammi in suo possesso in versione integrale. Ovvero con i nominativi delle fonti riservate dei diplomatici americani. Per ora è solo un'idea e il sito di Julian Assange, prima di metterla in pratica, ha deciso di sondare gli umori dei suoi sostenitori, lanciando un sondaggio su Twitter.

I risultati nelle prime ore avrebbero visto vincere in maniera schiacciante (il rapporto sarebbe di 100 a 1) i favorevoli alla pubblicazione. Gli Usa hanno preso molto sul serio la minaccia di Wikileaks, definendo "irresponsabile, sconsiderato e pericoloso" l'atteggiamento della creatura web di Julian Assange.

Mercoledì scorso il sito ha messo online un misterioso file criptato, avvisando circa "un importante annuncio" che verrà fatto a breve. La chiave per accedere al documento sarà diffusa "al momento opportuno", ha aggiunto il sito che ha anche avviato un'azione legale contro un giornalista del quotidiano inglese "The Guardian", Il reporter è accusato di essere il responsabile della diffusione dei file zeppi di dati sensibili avvenuta qualche giorno fa. "The Guardian" smentisce.

2 - BBC
ALLARME SPAZZATURA SPAZIALE: TROPPI RIFIUTI IN ORBITA INTORNO ALLA TERRA
http://bbc.in/qqH474

Un gruppo di scienziati americani ha messo in guardia la Nasa dal pericolo derivante dalla cosiddetta spazzatura spaziale, ovvero tutti quei detriti di origine umana costituiti da frammenti di satelliti, scaglie di vernici, polveri, materiale espulso dai motori dei razzi etc.

La quantità di rifiuti che orbita intorno alla terra ha raggiunto il livello limite e rappresenta un rischio reale di incidenti per le missioni spaziali. I ricercatori chiedono una regolamentazione internazionale in materia e maggiori studi circa la possibilità di lanciare nello spazio grandi reti magnetiche o ombrelli giganti in grado di combattere il fenomeno.

GIAPPONE: IL NUOVO PREMIER NODA SVELA LA SUA SQUADRA DI GOVERNO
http://bbc.in/pAO63j

Il nuovo premier del Giappone Yoshihiko Noda ha presentato la sua squadra dio governo. Il nuovo esecutivo dovrà farsi carico della ricostruzione del paese devastato dal terremoto dell'11 marzo scorso e far di tutto per stimolare la crescita dell'economia al momento in recessione. Al ministero delle Finanze è stato nominato Jun Azumi, a quello del Commercio Yoshio Hachiro.

3 - THE GUARDIAN
EVITA PERÃ’N "SI APPROPRIÃ’ DEI TESORI NAZISTI SOTTRATTI AL POPOLO EBREO"
http://tgr.ph/r88dUk

Eva Peròn "si appropriò dei tesori nazisti sottratti alle famiglie ebree uccise nei campi di concentramento". La scioccante rivelazione è contenuta nel libro intitolato "Guida politicamente scorretta all'America Latina", un volume che si propone di fare luce su una serie di vicende controverse che riguardano alcune delle figure di sinistra di spicco nella storia del continente.

Stando a quanto riportato nel libro "ci sono sospetti che tra le ricchezze di Eva Peron, ci fossero pezzi del bottino nazista, il quale proveniva dalle ricche famiglie di ebrei uccisi nei campi di concentramento". Juan Peron, il presidente argentino di cui Eva era la moglie, aiutò molti nazisti a fuggire dall'Europa dopo la Grande Guerra, inclusi Eichmann e Mengele.

Tra i bersagli del libro anche l'eroe delle guerre per l'indipendenza dell'America Latina Simon Bolivar (di lui si dice che avesse paura che i neri e gli indiani autoctoni prendessero il potere) e il presidente cileno Salvador Allende (che avrebbe preso in considerazione la politica di sterilizzazione di ispirazione nazista).

4 - LE FIGARO
LIBIA, L'ANNUNCIO DEI RIBELLI: ELEZIONI ENTRO 20 MESI
http://bit.ly/r2Y83T

Assemblea costituente entro otto mesi ed elezioni presidenziali e legislative entro venti mesi. È l'annuncio fatto oggi dal Consiglio nazionale di transizione che rappresenta i ribelli libici. Intanto Gheddafi è tornato a parlare tramite un messaggio audio, ribadendo che non si arrenderà mai e invitando i suoi sostenitori a continuare a combattere contro gli stranieri desiderosi di mettere le mani sul petrolio del paese.

5 - THE TELEGRAPH
LA CINA CENSURA L'INTERVISTA SCOMODA DI AI WEI WEI A "NEWSWEEK"
http://tgr.ph/q4b9bY

La censura cinese contro "Newsweek". Il settimanale americano è finito nel mirino del regime popolare per aver pubblicato un'intervista all'artista dissidente Ai Wei Wei considerata evidentemente troppo scomoda per essere letta dai cittadini cinesi. I censori hanno cercato di impedire la diffusione dell'articolo strappando dal giornale le pagine che lo contenevano, prima che finisse in edicola.

L'intervista, nel numero di questa settimana, è incentrata sugli 81 terribili giorni di prigionia in Cina vissuti dall'artista. Tra le varie cose, Ai Wei Wei attacca l'opacità del sistema giudiziario cinese. Il tentativo di impedire la diffusione dell'articolo, tuttavia, non ha avuto successo. Il testo è infatti rimasto disponibile online, in lingua inglese.

 

JULIAN ASSANGEGUARDIAN MONNEZZA SPAZIALEborsa giapponeperon stylet eva peron 3IL CAPO DEL CONSIGLIO LIBICO DI TRANSIZIONE MUSTAFA ABDEL JALIL AI WEIWEI DOPO LA SCARCERAZIONE

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....