laverne cox

REAL TIME, REAL LIFE: TRANS TV! - IL CORAGGIO DI DIVENTARE SE STESSI VIVENDO NEL CORPO SBAGLIATO: QUATTRO PROGRAMMI SU REAL TIME SULL’IDENTITA’ SESSUALE SEMPRE PIU’ FLUIDA

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

LAURA CARAFOLILAURA CARAFOLI

Diciassette milioni di americani davanti alla tv per l’intervista di Diane Sawyer in cui il campione olimpico Bruce Jenner, medaglia d’oro di decathlon a Montreal nel 1976, 65 anni, sei figli, patrigno di Kim Kardashian, rivelava di sentirsi donna. Percorso lungo e doloroso, le cure ormonali per la trasformazione da Bruce a Caitlyn, «ma non volevo morire con questo segreto». “It takes courage to share your story” commenta Obama su Twitter.

 

laverne coxlaverne cox

Sì, ci vuole coraggio per svelarsi e diventare se stessi, se nasci nel corpo sbagliato. La copertina di Time con la trans Laverne Cox di Orange is the new black , serie ambientata in un carcere femminile con una transgender (vera) protagonista nei panni di una trans, segna la svolta. Tv e cinema, con le emozioni che suscitano, riescono a incidere nella società. Il tema dell’identità sessuale è sentito, in questa stagione televisiva si parlerà molto di transgender: dal 21 settembre Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) affronta l’argomento con quattro programmi.

laverne cox su timelaverne cox su time

 

«C’è stata una sorta di urgenza da parte dei media di indagare sul tema, cinema e tv lo hanno reso più quotidiano e più vicino», spiega Laura Carafoli (senior vice president programming & content Discovery Italia), «Angelina Jolie ha raccontato che la sua bambina, Shiloh, si veste da maschio, vuole essere chiamata John e lei l’asseconda. L’anno scorso a un incontro prima del Mip, il mercato televisivo di Cannes, diversi programmi trattavano storie di trans, abbiamo capito che i tempi erano maturi.

 

bruce e cailtyn jennerbruce e cailtyn jenner

Becoming us (Tutto su mio padre ), è una storia vera che ricorda quella di Transparent. Ben vede il padre trasformarsi da Charlie a Carly con occhio non giudicante ma emozionato. Fa riflettere che sia andata in onda su Abc family. Mostriamo anche cosa succede in Italia: Vite divergenti – Storie di un altro genere che abbiamo realizzato col Movimento d’identità di Bologna raccoglie testimonianze bellissime, commoventi. In un pranzo stile Le fate ignoranti, ognuno si racconta: Lucy, la più anziana trans italiana, è stata rinchiusa nel campo di Dachau quando era maschio, ha vissuto dieci vite ».

bruce jenner, 1977bruce jenner, 1977

 

Dal 26 ottobre I am Jazz segue la transgender Jazz Jennings (inserita da Time nella lista dei 25 adolescenti più influenti) che ha iniziato la sua transizione a 5 anni, e della famiglia. In New girls on the block (dal 30 novembre) sei donne transgender di Kansas City spiegano la loro vita a ostacoli dai pregiudizi sul lavoro fino al pasticcio dei documenti.

 

jazz jennings 7jazz jennings 7

Storie vere. Ma prima c’era stata la fiction, mai così toccante e coraggiosa: Transparent (in Italia su Sky), premiata ai Golden Globe col formidabile Jeffrey Tambor capofamiglia transgender. «Maura è felice per la prima volta nella vita, perché ha trovato se stessa». Maura è Mort Pfefferman, stimato professore universitario in pensione, divorziato, tre figli, che a 70 anni getta la maschera: si è sempre sentito donna, indosserà abiti femminili.

jazz jennings 8jazz jennings 8

 

«Il nostro è stato un matrimonio gay prima che diventasse di moda» gli dice l’ex moglie abbracciandolo. Se Felicity Huffman in Transamerica percorreva un lungo viaggio, all’ultima Mostra di Venezia Eddie Redmayne in The danish girl i nterpreta la storia del primo uomo operato per diventare donna. Elle Fanning in About Ray di Gaby Dellal, presentato al Festival di Toronto, è Ramona/Ray: nata in un corpo femminile diventa maschio grazie agli ormoni e al sostegno di mamma (Naomi Watts) e nonna ( Susan Sarandon), in una gara di umanità.

jazz jennings 3jazz jennings 3

 

TRANSPARENTTRANSPARENTtransparent la prima serie prodotta  da amazontransparent la prima serie prodotta da amazontransparent la prima  serie prodotta  da amazontransparent la prima serie prodotta da amazontransparent la  prima serie prodotta da amazontransparent la prima serie prodotta da amazonjeffrey tambor in transparentjeffrey tambor in transparent

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....