the liar princess and the blind prince

DAGO GAMES BY FEDERICO ERCOLE - “THE LIAR PRINCESS AND THE BLIND PRINCE”, PICCOLO VIDEOGIOCO DI NIPPON ICHI SOFTWARE PER SWITCH NINTENDO, PLAYSTATION 4 E PS VITA, È UN GIOIELLO DEL RACCONTO DIGITALE CHE VA OLTRE IL VIDEOGAME, SOTTOMETTENDO LE DINAMICHE LUDICHE DEL MEDIUM ALLE ESIGENZE ARTISTICHE, RISULTANDO QUINDI ELEMENTARE, TALVOLTA RIPETIVO NELLA SUA ENIGMISTICA, MA ASSAI MENO DI TANTI GIOCHI PIÙ BLASONATI - VIDEO

 

Federico Ercole per Dagospia

 

the liar princess and the blind prince

C’era una volta una mostruosa lupa che cantava dolci armonie tra la flora oscura della selva che vegetava attorno ad un antico regno. Un giovane principe, estasiato dalle misteriose melodie, si recava ogni giorno all’ombra di quegli oscuri alberi per ascoltare ancora una volta la bella musica, della quale ignorava l’origine.

 

La lupa cominciò a compiacersi di quella presenza umana, finchè un tragico giorno ecco il principe tentare di scalare il dosso sopra il quale canta la bestia e questa, istintivamente, lo ferì al viso con gli artigli. Il principe non vide più e, sfigurato, fu recluso nel suo castello.

 

Solo con la magia di una potente strega il giovane avrebbe potuto sperare di riacquistare la vista e la lupa decise di accompagnarlo dalla megera. Tuttavia prima si recò solinga alla stamberga della vecchia incantatrice, rinunciò al proprio talento musicale e, in cambio di questa, ottenne la facoltà di trasformarsi a volontà in una fanciulla, affinché il principe ferito non potesse riconoscere in lei il suo carnefice.

 

the liar princess and the blind prince

Comincia con questa fiabesca e tenera premessa The Liar Princess and the Blind Prince, piccolo videogioco di Nippon Ichi Software per Switch Nintendo, Playstation 4 e Vita uscito in un mese che è la sagra dello sparatutto kolossal più o (soprattutto) meno riuscito ma roboante. La piccolezza di questa favola numerica non è qualitativa, solo quantitativa, come quella di un prezioso libricino sepolto in libreria da tanti grandi tomi dal contenuto assai meno poetico.

 

Un lied di Franz Schubert suonato in una soffitta, travolto dai suoni retorici e burrascosi  di un teatro dove si esegue una grande, dimenticabile opera di Meyerbeer. Un sonetto di  Keats copiato su un foglietto da uno studente curioso e usato dal fratello maggiore come segnalibro di un’antologia di cori da stadio.

 

the liar princess and the blind prince

The Liar Princess and the Blind Prince è un gioiello del racconto digitale che va oltre il videogame, sottomettendo le dinamiche ludiche del medium alle esigenze artistiche, risultando quindi elementare, talvolta ripetivo nella sua enigmistica, ma assai meno di tanti giochi più blasonati, dove non si fa altro che sparare ed esibirsi in rete con i frutti delle proprie micro-transazioni.

 

ILLUSTRAZIONI NUMERICHE

La narrazione è supportata da un’illustrazione in 2D che sottolinea la dimensione favolosa ed esemplare del racconto. The Liar Princess and the Blind Prince è disegnato a mano, con uno stile originale, evidentemente nipponico ma non troppo, invece più simile alla scuola d’animazione russa degli anni ‘70, ricordandoci talvolta le illustrazioni di un vetusto libro di fiabe o gli schizzi a matita di un bimbo dotato per l’arte.

the liar princess and the blind prince

 

Nel corso del gioco accompagnamo il principe non vedente per una foresta pericolosa, conducendolo per mano attraverso diverse insidie, come Ico condusse Yorda nel capolavoro di Fumito Ueda, ma ribaltando il luogo comune dell’uomo forte e della fanciulla indifesa. La principessa bugiarda, poichè continua a mentire sulla sua vera forma di licantropo al contrario, può ritornare una bestia a suo piacimento, eliminando i mostri che soggiornano tra labirinti di alberi e funghi abnormi.

 

L’alternanza della forma della ragazza-lupo è inoltre fondamentale per risolvere gli enigmi ambientali che ostacolano il percorso. Qualche volta anche il principe può rendersi utile, sebbene non veda. Si tratta di puzzle semplici ma vari e mai troppo scontati, funzionali alla prosecuzione di una storia che sebbene sia breve e lineare contiene qualche piacevole digressione opzionale, come quella di trovare e raccogliere i fiori da portare al principe con i quali egli delizia il suo olfatto e il suo tatto. 

the liar princess and the blind prince

 

DELITTO, CASTIGO E REDENZIONE

The Liar Princess and the Blind Prince induce sullo struggimento e il senso di colpa della lupa antropomorfizzata, sul suo amore nascente per il principe, sulle ambiguità della menzogna, anche quando a fini salvifici. Ella è tormentata, teme che il giovane possa scoprire la sua forma originale, che si accorga che ella è lo stesso mostro che lo precipitò nella cecità. Inoltre, sebbene la lupa possegga una forma umana, è fondamentale per l’evoluzione dell’intreccio che ella non sia più in grado di eseguire quei canti incantevoli che tanto ammaliarono il principe.

 

Si tratta di un dramma degli equivoci, ma soprattuto di una dolce, triste storia di un amore che sta al giocatore dimostrare se impossibile o no. Notevole è inoltre l’accompagnamento musicale, talvolta solo un’appendice sonora dei panorami bidimensionali e quindi a tratti ripetivo, altre invece contrappunto emozionale degli eventi e davvero lirico.

the liar princess and the blind prince

 

UNA FIABA D’AMORE UNIVERSALE

The Liar Princess and the Blind Prince è un videogame da giocare al buio a letto, “sfogliandolo” come si fa con un libro che leggemmo durante l’infanzia e i cui contenuti scopriamo ancora validi, adattati dal tempo e dal loro valore,  alla nostra età. Oppure da condividere con dei bambini o lasciarglielo vivere da soli. Tuttavia è da tenere in considerazione che l’audio del gioco è in giapponese e  i sottotitoli solo in inglese.

 

the liar princess and the blind prince

Quindi, se conoscete la lingua, potreste tradurlo ai più piccoli oppure utilizzarlo per migliorare il loro apprendimento dell’inglese. D’altronde un tempo, e qualche volta ancora oggi, molti videogiochi più di nicchia non sono localizzati in italiano e invece che lagnarsene bisognerebbe considerarlo uno stimolo per approfondire una lingua diversa dalla nostra. Ci sono schiere di ragazzini che hanno imparato l’inglese giocando, con il vocabolario in mano, le versioni americane dei giapponesi Final Fantasy IV o VI, durante gli anni ’90.

 

the liar princess and the blind prince

Favola etica sull’amore che non si fonda sull’apparenza ma sul profondo, The Liar Princess and the Blind Prince è una storia da esperire, da diffondere, da non dimenticare, prova evidente che i videogiochi di oggi, sebbene minacciati da milionarie forme sempre più brutte, maleducate e noiose, non hanno ancora perso l’anima artistica per diventare “servizi”  proposti a un pubblico distratto in un poco allettante mercato industriale dell’usuale.

the liar princess and the blind prince

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…