renzo arbore

“UNA VOLTA, PRIMA DI UNO SKETCH, CRAXI MI CHIESE DI DIVENTARE SINDACO DI NAPOLI. POI ENTRAI IN SCENA VESTITO DA DONNA E FINI' TUTTO LI'” – RENZO ARBORE CONFESSIONS: “CON LORY SANTO CI FU UN BREVISSIMO FLIRT, GLIELA PRESENTAI IO A FELLINI” – “LA CENSURA IN TV? QUANDO PER MOTIVI POLITICI LA PAROLA ‘PATRIA’ ERA BANDITA, IO CREAI ‘TELEPATRIA’- “IN TV NEL 1976 I TRAVESTITI NON SI ERANO MAI VISTI, EPPURE BUCARONO LO SCHERMO” – “LA COSA CHE MI È VENUTA MEGLIO? ‘QUELLI DELLA NOTTE’. QUELLA PEGGIO? LA…” -

renzo arbore appresso alla musica

Estratto dell’articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

Alla domanda su cosa abbia sempre cercato nella sua carriera, il Cavaliere di Gran Croce - Mattarella gli ha dato l'onorificenza più alta della Repubblica italiana il 15 gennaio 2022, ma già dal 1992 era Grande ufficiale Renzo Arbore risponde senza esitare: «Ho sempre cercato di razzolare nell'inconsueto».

RENZO ARBORE TELEPATRIA INTERNATIONAL

 

Come?

«Da piccolo sognavo di fare l'artista. Che per me significava, e significa, essere originali e un po' eccentrici. Cosa che ho sempre ricercato nei circa cento personaggi che ho lanciato […] nei ventuno format che ho creato […] e nei film, nei dischi e nei concerti che ho fatto. Quando per motivi politici la parola patria era bandita, per esempio, ci feci un programma intero».

 

RENZO ARBORE LORY DEL SANTO Tagli ritagli e frattaglie

Telepatria International?

«Esatto. Nel 1981 si poteva dire solo Paese. Non c'era la sfilata ai Fori Imperiali e le bandiere venivano quasi nascoste. E io organizzai tre puntate di uno show tutto sull'italianità con Tognazzi nei panni di San Giuseppe e Villaggio in quelli di Cristoforo Colombo. Benigni lo trasformai in Dante Alighieri e Verdone in un anziano garibaldino. In studio invitai veri marinai e soldati, misi il tricolore ovunque, e chiamai Lory Del Santo come ospite fissa».

INDIETRO TUTTA ARBORE FRASSICA

 

Con lei, che pochi mesi primalanciò su Rai2 come sexy archivista in "Tagli, ritagli e frattaglie", ebbe una storia, giusto?

«Sì. Brevissima, un flirt. Così fu anche per De Crescenzo».

 

E Fellini?

«Federico rimase molto colpito da lei. Gliela presentammo noi, su sua richiesta, […]».

 

La sexy archivista, le Sorelle Bandiera tutti uomini le ragazze Coccodè: nella Rai di oggi, con l'ossessione del politically correct, sarebbero passate?

«Se andò bene all'epoca, in pieno femminismo, non penso che oggi ci sarebbero problemi. In tv nel 1976 i travestiti non si erano mai visti, eppure bucarono lo schermo: i bambini a Carnevale si vestivano da Sorelle Bandiera».

 

roberto d'agostino dago renzo arbore

[…] La cosa che le è venuta meglio qual è?

«Difficile da dire. Credo Quelli della notte».

 

La gestione di quel successo fu complicata?

«Dopo Quelli della notte mi sentii come se fossi caduto da cavallo. Dovevo rimontare subito in sella. E così feci Indietro tutta, un programma completamente diverso a base di improvvisazioni e satira sulla tv. Un trionfo. Alla fine dell'ultima puntata, mentre cantavo Io faccio o show, mi fu chiarissimo che non avrei fatto il tris. C'è un momento in cui, senza microfono, dico: "Basta, ci rivediamo tra 20 anni". Non potevo chiedere di più. Dovevo cambiare. E nacque l'Orchestra Italiana».

renzo arbore mariangela melato

 

E quella venuta peggio?

«La famiglia. Non aver sposato Mariangela Melato».

 

[…]

È vero che le chiesero di fare il sindaco di Napoli?

«Sì. Craxi. Venne nel camerino dove mi stavo preparando per fare lo sketch di Malafemmena con Gigi Proietti: "De Crescenzo ha già detto di no, tu che fai?". "Te lo dico dopo", risposi. Lui andò in platea e io mi vestii da donna, come da copione. Quando entrai in scena vestito in quel modo lo guardai negli occhi e ci dicemmo tutto (ride, ndr)».

dago arbore quelli della notte

 

Il talent scout infallibile oggi su chi punterebbe?

«Per la tv di oggi Stefano De Martino. Dice di ispirarsi a me».

 

Chi la fa ridere?

«Lillo e Greg».

[…]

lucio dalla renzo arbore piero angela

 

Sanremo lo vedrà o dura troppo?

 «Certo. Per capire che aria tira, non me lo perderò».

 

Arbore avrebbe scommesso su Amadeus?

renzo arbore lega del filo d'oro

«Come dj, sì. Per il resto è stato sorprendente: è diventato bravissimo».

 

Che previsione fa, l'anno prossimo ci sarà ancora lui, o no?

«È benvoluto dagli artisti, è informato, sceglie bene le canzoni. Chi ci mettono al suo posto?».

 

[…]

 

 Per la Lega del filo d'oro lei fa il testimonial e la beneficenza da 35 anni. Visto il caso Chiara Ferragni, spiega come ci si mette al servizio degli altri in maniera corretta?

«È semplice. Con generosità e serietà. Senza mai mischiarla a operazioni commerciali. La credibilità è tutto».

[…]

Articoli correlati

COME MAI CHIARA FERRAGNI SI FA PAGARE LA PUBBLICITA DELLA BENEFICIENZA CHE RENZO ARBORE FA GRATIS?

'NON MI PIACE LA TELEVISIONE CHE SI PARLA ADDOSSO TRA RISSE E FINTA ALLEGRIA'-ARBORE TORNA IN TV

RENZO ARBORE E TORNATO SU RAI2 CON \'APPRESSO ALLA MUSICA\': \'COME MAI NON ANDAI MAI A MEDIASET?...\'

ARBORE: \'IL MIO PERIODO PIU BELLO? 'QUELLI DELLA NOTTE, CON ROBERTO D'AGOSTINO E ...

renzo arbore sulla terrazza della sua casa di roma mago forest renzo arbore 1RENZO ARBOREmarisa laurito renzo arbore quelli della notte dago renzo arbore a quelli della notte marisa laurito renzo arbore renzo arbore mariangela melatorenzo arbore racconta lucio dalla foto di bacco (2)ARBORE SORELLA BANDIERARENZO ARBOREisabella rossellini roberto d'agostino renzo arboreGianni Mina con Renzo Arbore, Fiorella Gentile, Michael Pergolani, Maria Gentile, Fabrizio Zampa, Irene Bignardi e Mario Marenco - l'altra domenica nico Cirasola renzo arbore renzo arbore arbore 55renzo arbore discoteca paradisogabriella ferri 16renzo arbore indietro tuttarenzo arbore con gianni boncompagni renzo arboreINDIETRO TUTTA ARBORE dago arboreff ss renzo arbore benigniff ss renzo arborerenzo arbore

ARBORE MELATOARBOREarbore e dago il peggio di novella 2000mago forest renzo arbore 2renzo arbore ugo porcelli foto di baccoINDIETRO TUTTA ARBORE gege telesforo renzo arbore appresso alla musica 2 renzo arbore appresso alla musicagege telesforo renzo arbore gege telesforo renzo arbore appresso alla musica nino frassica renzo arborerenzo arbore a new yorkmara venier renzo arbore franco schipani

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...