1. UN REPORTER DELLA BBC SVELA LA SUA ODISSEA PER PUBBLICARE “THE CHURCH OF FEAR” (“LA CHIESA DELLA PAURA”), UN LIBRO SUI MISTERI DELLO STRANO MONDO DI SCIENTOLOGY 2. PUBBLICATO DA UN PICCOLE EDITORE, I GRANDI HANNO RINUNCIATO AD ACQUISTARE L’OPERA SPAVENTATI DALL’ESERCITO DI LEGALI A DISPOSIZIONE DI SCIENTOLOGY, RACCONTA DI UNA SETTA CONVINTA CHE L’OLOCAUSTO FU PROGETTATO E REALIZZATO DA PSICHIATRI 3. IL LIBRO RIVELA ANCHE LA PRESENZA DI UNA ''CATTEDRALE ALIENA'' NEL NEW MEXICO (STATI UNITI) IN GRADO DI RESISTERE AD UN “OLOCAUSTO NUCLEARE” E NELLA QUALE SAREBBERO CONTENUTI DEI TESTI MISTERIOSI DI L. RON HUBBARD, IL FONDATORE DI SCIENTOLOGY 4. PAURA DI RITORSIONI: UN ALTRO LIBRO SULLA SETTA, SCRITTO DAL PREMIO PULITZER LAWRENCE WRIGHT, USCIRÀ IL PROSSIMO 17 GENNAIO OVUNQUE TRANNE CHE NEL REGNO UNITO

1 - IL CORAGGIO DI PUBBLICARE UN LIBRO CONTRO SCIENTOLOGY

DAGOREPORT

Da "The Independent"
http://ind.pn/XB3NoC

John Sweeney, un giornalista della Bbc divenuto celebre per il suo accanimento contro le folli logiche della setta di Scientology, ha scritto un libro, "The Church of Fear: Inside the Weird World of Scientology" ("La Chiesa della paura: viaggio nello strano mondo di Scientology"), che racconta l'esito delle sue ricerche sulla religione che ha coinvolto tante star del cinema hollywoodiano.

Sweeney cinque anni fa, durante un'intervista nel suo programma "Panorama" al portavoce della Chiesa Tommy Davis, perse la calma, e il suo sfogo in diretta tv rimane ancora uno dei video più cliccati su Youtube nel Regno Unito. Oggi Sweeney chiede ancora scusa per quell'episodio, ma da allora ha continuato senza sosta a denunciare i lati più controversi della setta.

È lui stesso a raccontare su "The Independent" l'odissea passata per riuscire a pubblicare il suo libro. I grandi editori, infatti, spaventati dall'esercito di legali a disposizione di Scientology, hanno rinunciato ad acquistare l'opera di Sweeney per paura di ritorsioni. La controversa legge sulla diffamazione in Gran Bretagna, infatti, è molto dura contro gli editori. Tant'è che un altro libro sulla setta, scritto dal premio Pulitzer Lawrence Wright , uscirà il prossimo 17 gennaio ovunque tranne che nel Regno Unito.

Come sottolinea Sweeney, per pubblicare un libro su Scientology, non serve denaro, ma coraggio. E quel coraggio ce l'ha avuto il piccolo editore Humfrey Hunter, della SilverTail Books, il cui padre a la cui nonna erano psichiatri tedeschi ebrei. Proprio la categoria di persone, insomma, che Scientology combatte, tanto da affermare che l'olocausto fu progettato e realizzato da psichiatri. A sostenere l'opera di Sweeney, oltre a Hunter, sono stati molti ex adepti della chiesa, spinti dal desiderio di rendere noti, soprattutto ai giovani, i misfatti della setta.


2 - SCIENTOLOGY: REPORTER BBC SCOPRE UNA 'CATTEDRALE ALIENA' NEL NEW MEXICO
(ASCA) - Una ''Cattedrale aliena'' nel New Mexico in grado di resistere ad un attacco nucleare e nella quale sarebbero contenuti dei testi misteriosi di L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology, l'organizzazione para-religiosa nata nel 1954 che tra i suoi adepti vanta personaggi dello spettacolo hollywoodiano come Tom Cruise, John Travolta, Kirstie Alley e Juliette Lewis.

Ne parla un giornalista della Bbc, John Sweeney, nel suo nuovo libro ''Church of Fear: Inside the Weird World di Scientology'', secondo quanto riferisce la stampa statunitense.

La base, situata nei pressi della localita' di Trementina, sarebbe caratterizzata da simboli giganti come i famosi cerchi di grano, utili a ''guidare sulla Terra i fedeli che torneranno dopo esser sfuggiti all'Armageddon''. All'interno dell'area vi sarebbe anche un bunker sotterraneo costruito nel 1980 capace di resistere ad un ''nuclear holocaust'', un ''olocausto nucleare''.

Il quotidiano britannico The Sun racconta il viaggio di Sweeney al sito noto come ''Trementina Base'. Il reporter, si legge, ha detto di essere stato accompagnato da un ex Scientologist, Marc Headley, ma dopo aver percorso diversi chilometri lungo una strada sterrata e' stato fermato di fronte un grande cancello di acciaio. ''Mi hanno risposto che non ero stato invitato''.

''Questo posto e' la prova fisica - spiega Sweeney - che Scientology crede negli alieni. Mi piacerebbe sentire Tom Cruise e John Travolta e spiegare perche' nascondono questo alle persone''.

Scientology e' un'organizzazione che raccoglie e diffonde l'insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard basate sul precedente sistema di auto-aiuto denominato Dianetics, ''l'insieme di idee e di procedure che concernono lo spirito, la mente e il corpo''.

Da un punto di vista giuridico il riconoscimento dello status di ''religione'' e' accordato a Scientology solo in alcuni Stati (per esempio Stati Uniti e Australia). Secondo dati forniti dallo stesso movimento al 2005 l'organizzazione contava otto milioni di praticanti, anche se fonti esterne ridimensionano la cifra con numeri variabili tra i quarantamila e i cinquecentomila praticanti in tutto il mondo.

Il suo quartier generale, soprannominato Flag Land Base, si trova nella cittadina statunitense di Clearwater (Florida). A gestire i marchi d'impresa e' il Religious Technology Center (RTC). Dopo la morte di Hubbard nel 1986, il movimento e' guidato da David Miscavige, presidente del Consiglio d'Amministrazione del Religious Technology Center (RTC).

 

TomKat Scientology Wedding Pictures jpegTom Cruise the Scientology Nut Pictures jpegTom Cruise Outside Scientology Center Pictures jpegTom Cruise in Scientology Tax Vault Pictures jpegSweeney ChurchOfFear scientology scientology sbarca a bruxelles setta o religione scientology sbarca a bruxelles setta o religione John Sweeney

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...