incendio a los angeles

I PROBLEMI ALLA RETE ELETTRICA, IL VENTO, LA SICCITÀ, I CAMBIAMENTI CLIMATICI: LE CAUSE DEGLI INCENDI DI LOS ANGELES – MENTRE TRUMP RANDELLA IL GOVERNATORE DEM DELLA CALIFORNIA NEWSOM E LA SINISTRA ACCUSA IL TYCOON DI NEGAZIONISMO, LA METROPOLI USA CONTINUA A BRUCIARE - L'ANALISI DELLO SCIENZIATO AMBIENTALISTA PATRICK BROWN  - “LA CALIFORNIA DEL SUD È STATA SEMPRE INCLINE AGLI INCENDI E CONTINUERÀ AD ESSERLO. SI PUÒ SOLO RIDURRE IL RISCHIO, NON ELIMINARLO” - VIDEO

 

Federico Rampini per corriere.it - Estratti

 

incendio a los angeles 7

Usare le tragedie per «guadagnare punti» a favore di un’agenda ideologica, è indecente. Sta accadendo, come previsto, per gli incendi che continuano a devastare una parte della metropoli di Los Angeles. Pochi resistono alla tentazione di tirare acqua al proprio mulino. Per la destra Usa questa è la prova del fallimento degli ambientalisti al potere in California. La sinistra accusa il negazionismo di Trump. La malafede abbonda. Perciò è con sollievo che ho trovato questa analisi di uno scienziato ambientalista: seria, equilibrata, completa. L’autore è Patrick Brown (@PatrickTBrown31), co-direttore del Climate and Energy Team al Breakthrough Institute e docente di Energy Policy and Climate alla Johns Hopkins University.

 

incendio a los angeles 8

Non è scontato neppure tra gli scienziati, tutt’altro che immuni dal virus della faziosità. Ma se oltre alle conoscenze e alle competenze adeguate, hanno anche onestà intellettuale, allora non possono proporci formulette semplici, slogan a effetto. La scienza vera, non quella che si atteggia a religione, accetta e abbraccia la complessità. Ci sono più cause, più spiegazioni, più rimedi. Manca la formula magica.

 

la villa di paris hilton a los angeles distrutta dagli incendi

Eccovi qui di seguito questa lettura utile: «Probabilmente questi saranno gli incendi più costosi della storia degli Stati Uniti, superando il Camp Fire del 2018 che distrusse Paradise, in California. Molti cercano un colpevole chiaro per questo disastro, e il cambiamento climatico è tra i sospetti più popolari. Tuttavia, gli incendi sono il risultato di fattori naturali e umani. Il cambiamento climatico può aver avuto un ruolo, ma altre cause più dirette devono avere la nostra attenzione.

 

 

Il pericolo di incendio è un prodotto delle condizioni meteorologiche e del carburante (la presenza di vegetazione e altri materiali infiammabili). Serve anche un innesco: non si può dare fuoco senza una scintilla.

 

Sul fronte meteorologico, la California del Sud ha recentemente vissuto una tempesta intensa di venti di Santa Ana, con venti di forza uragano e raffiche superiori a 80 miglia all'ora in alcune zone. Questi venti hanno fornito l'ossigeno necessario per il fuoco. Spingono le fiamme in avanti, diffondono le braci e possono rendere impossibile l'intervento aereo.

 

incendio a los angeles 6

I venti di Santa Ana sono una parte intrinseca del clima della California del Sud, ma non è probabile che il cambiamento climatico li peggiori. Anzi, ci aspettiamo che i venti di Santa Ana diventino meno intensi e frequenti con il cambiamento del clima.

 

Gli incendi hanno bisogno di qualcosa da bruciare, quindi lo stato della vegetazione (il combustibile per gli incendi), e in particolare quanto sia secca quella vegetazione, è un altro ingrediente fondamentale. L'area di Los Angeles ha ricevuto molta meno pioggia del normale per questo periodo dell'anno, il che rende la vegetazione più infiammabile, ma ci sono poche prove che il riscaldamento climatico sia una causa principale di tale mancanza di precipitazioni. Quando Los Angeles affronta una siccità come questa, tuttavia, un clima più caldo significa un'atmosfera più secca, il che aiuta a seccare la vegetazione e a renderla più infiammabile.

 

(…)

incendio a los angeles 5

 

La grande maggioranza degli incendi recenti in California è stata causata dall'uomo. L'uso di attrezzature (scintille di motosega e rasaerba), ATV, moto da cross, fumo, fuochi da campo, barbecue, fuochi d'artificio e incendio doloso sono tutte cause comuni. Una parte importante della soluzione, quindi, è aumentare la consapevolezza pubblica sulla sicurezza contro gli incendi. (Questi sforzi si sono già rivelati efficaci, poiché le accensioni umane sono probabilmente diminuite negli ultimi decenni).

 

Gli incendi causati dalle utility elettriche pongono un ulteriore rischio per i futuri disastri. Southern California Edison ha preventivamente interrotto l'erogazione di energia in diverse regioni per ridurre il rischio di incendi causati dalle linee elettriche; questa non è una soluzione ideale, ma previene gli inneschi. A lungo termine, la California dovrebbe continuare a ridurre la vegetazione intorno alle linee elettriche, interrare le linee di distribuzione e installare linee elettriche che si disattivano automaticamente al contatto con un oggetto.

incendio a los angeles 9

 

Dato che condizioni di tempo estremamente favorevoli agli incendi come queste si verificheranno inevitabilmente e dato che non si possono eliminare le accensioni umane, la protezione a livello strutturale è anche fondamentale. Le case sono molto più resilienti agli incendi se non hanno vegetazione entro cinque piedi di distanza, e la vegetazione è scarsa e resistente al fuoco da cinque a cento piedi di distanza.

 

incendio a los angeles 4

I codici edilizi e il "potenziamento delle case" fanno anche la differenza. Installare materiali per tetti non combustibili (ad esempio, metallo, piastrelle o tegole in asfalto), prese d'aria resistenti alle braci con schermi a rete e materiali resistenti al fuoco per le facciate (come stucco, cemento fibro o metallo) si sono dimostrati efficaci sia in laboratorio che nella pratica. Esiste anche un effetto sinergico, con un aumento dell'efficacia complessiva, se più case in un quartiere adottano queste pratiche.

 

incendio los angeles 4

Superfluo dire che un'efficace lotta contro gli incendi (personale, nonché attrezzature aeree e terrestri), così come previsioni meteorologiche di alta qualità sugli incendi, sono cruciali per rallentare e infine contenere incendi come questi.

 

Gli eventi devastanti spingono le persone a cercare dei colpevoli, ma la realtà è più complicata. Il cambiamento climatico potrebbe rendere gli incendi più pericolosi, ma non sta influenzando in modo significativo i venti forti e la siccità della California. In ogni caso, gli effetti della riduzione delle emissioni globali sull'attività incendiaria sono indiretti e non si realizzeranno nel breve periodo.

 

(…)  La California del Sud è stata incline agli incendi per tutta la storia umana, e continuerà ad esserlo. La devastazione causata da disastri naturali non può essere completamente evitata, e spesso ci ritroviamo con misure parziali che possono solo ridurre il rischio, non eliminarlo».

incendio los angeles 1incendio a los angeles 3incendio a los angeles 2incendio a los angeles 12incendio a los angeles 10incendio a los angeles 11incendio los angeles 2

Ultimi Dagoreport

papa francesco bergoglio balcone policlinico gemelli

DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO: TENERLO IN VITA  HA RICHIESTO UNA ASSISTENZA STRAORDINARIA DA PARTE DELL’OTTIMO STAFF MEDICO DEL POLICLINICO GEMELLI – BERGOGLIO RICEVERÀ LE STESSE PREMURE A SANTA MARTA? UN PRIMO PESSIMO SEGNALE SI È AVUTO NELLA MODALITÀ CON CUI IL PAPA È STATO “OFFERTO” AGLI OCCHI DEI FEDELI DAL BALCONE DELL’OSPEDALE: LO STAFF VATICANO, PER NON FARLO SEMBRARE MALCONCIO, GLI HA TOLTO I NASELLI DELL’OSSIGENO, TANTO CHE BERGOGLIO NON È RIUSCITO A CONCLUDERE LA BENEDIZIONE PER L’AFFANNO…

antonio tajani giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - SOPRAVVIVERÀ IL GOVERNO DI GIORGIA MELONI AL VOTO, PREVISTO PER OTTOBRE, DI CINQUE REGIONI (OLTRE 17 MILIONI DI CITTADINI ALLE URNE)? - TRANNE LA TOSCANA SEMPRE ROSSA, CAMPANIA, MARCHE, PUGLIA E VENETO SONO TUTTE CONTENDIBILI DAI DUE SCHIERAMENTI - IN PUGLIA LA VITTORIA DEL PD SAREBBE CERTA SOLO CON ANTONIO DECARO – IN VENETO, IL MELONIANO DE CARO SE LA PRENDE IN QUEL POSTO SE ZAIA PRESENTA UN SUO UOMO NELLE LISTE DELLA LIGA VENETA - DA ‘’VIA COL VENETO’’ A “PER CHI SUONA LA CAMPANIA”. DOVE SI È GIÀ IN PIENA SCENEGGIATA NAPOLETANA, STARRING MARTUSCIELLO, PIANTEDOSI, CIRIELLI, DE LUCA – MARCHE? QUASI PERSE - GIORGIA, QUI SI RISCHIA LA SCOPPOLA! CHE FARE? NEL DUBBIO, COME INSEGNA L’ANTICO CODICE DEMOCRISTIANO, MEGLIO RIMANDARE IL VOTO REGIONALE NEL 2026…

meloni salvini tajani palazzo chigi

DAGOREPORT - LA SITUAZIONE DEL GOVERNO MELONI È GRAVE. PROBABILMENTE NON SERIA, MA DISPERATA SÌ - SE L’ESCALATION DEL SALVINISMO TRUMPUTINIANO FA IMBUFALIRE TAJANI (“POPULISTI QUAQUARAQUÀ”), FA PRUDERE MANI E GOMITI A UNA DUCETTA MALCONCIA, FINITA NEL CONO D’OMBRA DI TRUMP-MUSK, CHE ASPETTA SOLO LA CONFERMA DI SALVINI A CAPO DELLA LEGA, IL 6 APRILE, POI “LA PAZIENZA FINISCE” - IL GIORNO PIÙ DOLOROSO DELLA MELONA ARRIVERÀ INFATTI QUATTRO GIORNI PRIMA: IL 2 APRILE, QUANDO TRUMP ANNUNCERÀ I FAMIGERATI DAZI USA E MELONI DOVRÀ DECIDERE SE STARE CON WASHINGTON O CON  BRUXELLES - IN ATTESA DEL GIORNO DEL GIUDIZIO, SI FANNO SEMPRE PIÙ FITTE E FORTI VOCI E MUGUGNI DI UNA DE-SALVINIZZAZIONE DEL GOVERNO CHE PREFIGURANO UNA PROSSIMA CRISI E IL VOTO ANTICIPATO NEI PRIMI MESI DEL 2026 - L’APERTURA DELLE URNE DIPENDERÀ PERÒ DA ALTRI DUE FATTORI: I DATI DEI SONDAGGI E IL VOTO INCERTISSIMO, PREVISTO PER IL PROSSIMO OTTOBRE, IN CINQUE REGIONI…

proteste benjamin netanyahu ronen bar gali baharav-miara

DAGOREPORT – TUTTI A GUARDARE L’UCRAINA, MA IN ISRAELE È IN CORSO UN GOLPETTO DI NETANYAHU: “BIBI” PRIMA HA PROVATO A CACCIARE IL CAPO DELLO SHIN BET, RONEN BAR, CHE INDAGAVA SU DI LUI, POI HA VOTATO LA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO LA PROCURATRICE GENERALE, GALI BAHARAV-MIARA, ANCHE LEI "COLPEVOLE" DI AVER MESSO SOTTO LA LENTE I SOLDI DEL QATAR FINITI AD HAMAS MA ANCHE AI COLLABORATORI DEL PREMIER – LE “OMBRE” SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE: CHE RESPONSABILITÀ HA IL GOVERNO? NETANYAHU ERA STATO O NO INFORMATO DAI SERVIZI DI  BAR DEL PIANO DEI TERRORISTI PALESTINESI? PERCHÉ NON SONO STATE PRESE LE DOVUTE CONTROMISURE?

ursula von der leyen xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LE MATTANE DI TRUMP SVEGLIANO L'EUROPA: DOPO IL VIAGGIO IN INDIA, URSULA VOLA A PECHINO A FINE APRILE - SE TRUMP CI SFANCULA, LA GRANDE FINANZA AMERICANA RISPONDE INVESTENDO NEL VECCHIO CONTINENTE (IN ACCORDO CON IL MONDO FINANZIARIO BRITISH) - DOPO AVER SENTITO PARLARE WITKOFF ("PUTIN NON È UN CATTIVO RAGAZZO") , I DIPLOMATICI EUROPEI HANNO AVUTO UN COCCOLONE: CON QUESTI STATES, PUTIN POTREBBE OTTENERE TUTTO QUELLO CHE VUOLE. E INFATTI SOGNA ADDIRITTURA ODESSA - L'UNICA NOTIZIA CHE HA IMPENSIERITO "MAD VLAD" NELLE ULTIME ORE È STATA LA POSSIBILE PARTECIPAZIONE CINESE, POI SMENTITA, ALLE OPERAZIONI DI PEACEKEEPING DEI "VOLENTEROSI" A KIEV...