festa settimanale tpi

CAFONALINO - ALLA FESTA PER IL LANCIO DEL SETTIMANALE “THE POST INTERNAZIONALE", EMANAZIONE DEL SITO "TPI", SULLA TERRAZZA DELLA "RINASCENTE" A VIA DEL TRITONE A ROMA, S'APPALESA ANCHE LILLI GRUBER, LEVIGATA PER LE GRANDI OCCASIONI - DA LUCA TELESE A FRANCESCA FAGNANI, DA LUCIA AZZOLINA A MONICA CIRINNA' (SENZA IL RICCO CANE AL SEGUITO), ECCO CHI C'ERA... 

Foto di Alessandro Felici

 

Comunicato stampa

 

festa per il settimanale di tpi lilli gruber

Dal 17 settembre 2021, ogni venerdì, la decennale testata web TPI.it esce nelle edicole e nelle librerie di tutta Italia con la nuova rivista settimanale ‘The Post Internazionale - TPI’ stampata su carta a Zero Emissioni CO2.

Ad annunciarlo arriva anche lo spot TV di 15 secondi in onda per due settimane su LA7.

 

La proposta editoriale messa a punto dal fondatore e direttore Giulio Gambino, 34 anni, è quella del *Sito + rivista*, ovvero: dal lunedì al venerdì si legge Tpi online, il sito, gratuito e accessibile per un’informazione dinamica e sempre aggiornata; nel fine settimana invece i ritmi rallentano e ci si concede il piacere di una lettura su carta, più lenta e approfondita, per un ‘downshifting’ dell’informazione tutto da sfogliare off-line.

 

festa per il settimanale di tpi stefano mentana e francesca fagnani

Ogni venerdì il nuovo settimanale di TPI propone inchieste, analisi, approfondimenti, storie inedite dall’Italia e dal mondo, con ampio spazio all’ambiente, alla cultura, il tutto affidato alle firme più apprezzate del giornalismo italiano tra cui Alexander Stille, Valerio Magrelli, Marco Revelli, Claudio Sabelli Fioretti, Pietrangelo Buttafuoco. E ancora Luca Telese, Riccardo Bocca, Selvaggia Lucarelli, Stefano Mentana, Giulio Cavalli, Emanuele Fucecchi, Alessandro Di Battista, Roberto Corradi. Tra gli altri collaboratori, Insaf Dimassi, Marco Antonellis, Elisa Serafini, Francesca Pizzolante.

 

festa per il settimanale di tpi 10

‘Il web è dove siamo nati e dove rimarremo ancorati - spiega il direttore Giulio Gambino 34 anni, di cui 11 trascorsi alla guida del sito TPI - ed è proprio dal web e dall’interazione con i nostri lettori che è nata l’idea di creare un nuovo magazine cartaceo’. Il settimanale The Post Internazionale - TPI, infatti, risponde a quella esigenza di approfondimento della notizia digitale, con un'analisi lineare, autorevole e analogica che aiuta ad orientarsi meglio anche nell’ambiente più frenetico dell’informazione web,  fatto di iper-testi e aggiornamenti veloci.

 

festa per il settimanale di tpi 12

‘Contrariamente a chi pensa che alle soglie del 2022 non ci sia più spazio per le riviste in edicola - chiosa Gambino - in tanti avvertiamo la necessità di avere tra le mani un giornale che sia un punto fermo a cui appigliarsi per fare chiarezza nel caos dell’epoca che viviamo e per fornire a ciascuno gli strumenti concreti per farsi un’idea. La propria’.

 

‘Sta arrivando un settimanale senza filtri’ recita la campagna teaser lanciata i primi di agosto sul web, con il visual di due mani che sfogliano fotogallery di cronaca e attualità. Mentre il copy che accompagna ogni immagine annuncia: ’The Post Internazionale sarà anche in edicola. Per farti un’opinione: la tua’.

festa per il settimanale di tpi 11

 

Lo spot TV, in onda da domani per due settimane su LA7, s’ispira alla missione che ha posto Gambino nel suo nuovo progetto settimanale: ‘Il giornalismo deve rimanere il pungolo del potere, il cane da guardia della democrazia. Nel nostro paese, stiamo assistendo a un appiattimento dell’informazione al potere, un atteggiamento che è nocivo per il sistema. Ecco perché stiamo uscendo con un nuovo giornale!’.

 

festa per il settimanale di tpi 9

La campagna ADV è partita ufficialmente il 3 settembre con affissioni, parapedonali, bus e tram delle principali città italiane (Roma, Milano, Torino). Attività di banner e video si alternano sui social ufficiali di TPI fino al giono del debutto in edicola.

La campagna porta la firma dell’agenzia creativa SuperHumans ed è ispirata ai valori della testata TPI: indipendenza, informazione diretta e senza filtri, sostenibilità. Da cui il payoff che si leggerà a partire da settembre di fianco alla testata: “Dipende solo da Te”.

 

 

The Post Internazionale è una testata giornalistica indipendente fondata nel 2010 da Giulio Gambino. La redazione, auto-finanziatasi e senza editori alle spalle, ha sede a Roma. Il taglio fresco, veloce e senza giri di parole rende TPI uno fra i giornali online più letti oggi sulla rete.

 

Nel 2020 TPI ha vinto il Premio Ischia Internazionale di giornalismo per un’inchiesta sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro, e sulla gestione del Covid in Lombardia. La nuova rivista settimanale The Post Internazionale - TPI è finanziata con i fondi raccolti e messi da parte dalle donazioni dei lettori, senza attingere da finanziatori esterni. E meno che mai da fondi pubblici.

festa per il settimanale di tpi - il regista luca ribuoli festa per il settimanale di tpi - nuzzo e di biase

festa per il settimanale di tpi monica cirinnafesta per il settimanale di tpi giulio gambinofesta per il settimanale di tpi 4festa per il settimanale di tpi 3festa per il settimanale di tpi 6festa per il settimanale di tpi 5festa per il settimanale di tpi 7festa per il settimanale di tpi giulio gambino e la redazionefesta per il settimanale di tpi a destra stefano mentanafesta per il settimanale di tpi 2festa per il settimanale di tpi giulio gambino e luca telesefesta per il settimanale di tpi lucia azzolinafesta per il settimanale di tpi 8

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…