IL PIANO RAI DI GUBITOSI (PER IL SUO FUTURO) – IL DG SENTE ODOR DI POLTRONE (ENEL, POSTE): E VAI CON SUPER-PROMOZIONE PER IL RENZIANO DE SIERVO - TAGLIATI 15 DELLE 44 (INUTILI) DIREZIONI DI VIALE MAZZINI, MA IL DG VUOLE ASSUMERE ALTRI MANAGER ESTERNI

Aldo Fontanarosa per ‘La Repubblica'

Vista dall'alto, la Rai è un reticolo di poltrone creato forse da un ragno ubriaco. La voracità dei partiti ha moltiplicato gli incarichi negli anni, creando ben 44 Direzioni su cui siedono altrettanti manager ben pagati. Ora il direttore generale Gubitosi e il Cda tagliano i fili inutili, ispirati da un piano di riassetto che porta la firma di McKinsey&Company. Il consulente bolla il vecchio modello come «disfunzionale», e chiede di ridurre subito le Direzioni da 44 a 29. Il Cda, sul punto, ha già votato a favore.

La tv di Stato potrebbe avere un nuovo cuore economico. Il piano lo ribattezza Rai Commerciale e unisce - sotto il suo grande ombrello - tutte le strutture porta-denari. Come Rai Trade (che diventerà società autonoma) e Rai Canone; Rai Eri e Rai World (canali esteri); Rai Way (affitto ripetitori) e 01 (cinema); Rai Convenzioni (Pubblica amministrazione) e - a sorpresa - Rai Net. Nel nuovo assetto, la società per Internet sembra perdere la sua vocazione editoriale per tramutarsi in strumento distributivo. Un azzardo, forse.

Per definizione, Viale Mazzini non può offrire contenuti pay attraverso i canali tv. Ma Rai Commerciale proverà a farlo - si legge alla voce "Progetti in Sviluppo" grazie a un portale web («in corso contatti con Poste Italiane e Chili Tv», società questa creata nel 2012 da un gruppo di manager fuoriusciti da Fastweb). Sarà bello scoprire il comandante in capo di un colosso come Rai Commerciale (se il Cda darà il via libera anche a questa novità).

Favorito è Luigi De Siervo, fiorentino, attuale direttore commerciale, amico d'infanzia del premier Renzi. La nuova Rai - questo è un altro punto fermo - verrà suddivisa in 5 grandi aree. Nella prima, saranno raccolte le società separate (in testa Rai Pubblicità). La seconda unirà le funzioni di staff. Ecco poi l'area Editoriale, nobilitata da una Direzione Cultura (con dentro Rai 5 e la neonata Rai Quark). L'area Finanziaria, poi, sarà guidata da Camillo Rossotto, manager ex Fiat Industrial che Gubitosi ha chiamato in Rai nel 2012. Sarà figura di raccordo con la direzione generale, forte del grado di cfo. L'ultima area, quella tecnologica, verrà governata da un'altra figura di raccordo, con il grado di cto, che la Rai cerca sul mercato esterno dei manager.

Proprio il "vizietto" di reclutare manager esterni procura a Gubitosi le critiche dei deputati della commissione parlamentare Rai. Come Silvia Velo (Pd) che contesta le assunzioni di Antonio Melchionna, ex Colgate Palmolive, vice direttore Risorse Umane di Viale Mazzini; e Ambrogio Michetti, ex McKinsey&Company, fresco consulente dello Sviluppo strategico (con stipendio presunto di 160 mila euro). Nelle risposte alle interrogazioni accusatorie, la Rai replica di aver assunto solo 8-9 esterni in un anno e mezzo.

Pur disponendo di 300 dirigenti interni, l'azienda lamenta d'altra parte una «atrofia manageriale» e un deficit di procedure. I dipendenti del servizio pubblico, ad esempio, mancano di una scheda di valutazione che ne ricostruisca la storia. Alle Risorse Umane, Melchionna arriva (anche) per riempire questo vuoto. Michetti, invece, perfezionerà i piani di riforma che McKinsey ha venduto alla Rai. Sarebbe più economico pagare lui che incaricare McKinsey di continui aggiornamenti.

 

LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE rai corporationLUIGI DE SIERVO

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?