rogo centocelle

IL ROGO DI CENTOCELLE – PARLA LA MADRE DELLE TRE RAGAZZE ROM MORTE NELL’INCENDIO DEL CAMPER: “HO PROVATO A SALVARE TUTTI I MIEI 11 FIGLI” – LA PISTA DI UNA VENDETTA, IL PADRE SI DISPERA: “I FIGLI NON SI TOCCANO”

MADRE RAGAZZE ROM MORTE ROGO CENTOCELLEMADRE RAGAZZE ROM MORTE ROGO CENTOCELLE

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

Da venti giorni, forse qualcuno di più, quel parcheggio sopra il centro commerciale Primavera era diventato la loro casa. Un rifugio che pensavano tranquillo, dopo i mesi passati fra i campi di via Salviati e della Barbuta a guardarsi le spalle, a temere vendette.

 

Regolamenti di conti che li hanno raggiunti lo stesso martedì notte. «All' improvviso fuori dai finestrini è diventato tutto giallo. Una luce fortissima, è scoppiato il finimondo.

 

Eravamo terrorizzati, non sapevamo come uscire». I fratelli più grandi di Elisabeth, Francesca e Angelica non vogliono parlare con i giornalisti. Guai a chi si avvicina troppo, è giusto anche così. Lo fanno con altri che hanno oltrepassato il rigido cordone della polizia e dei vigili urbani per arrivare nello spiazzo della morte. Il padre, Romano Halilovic, 43 anni, bosniaco, si dispera. Non trova pace, non può. Nessuno potrebbe nei suoi panni. Avverte chiunque gli capiti a tiro di non alzare obiettivi e telecamere verso il furgone ridotto in cenere.

ROGO CENTOCELLEROGO CENTOCELLE

 

Poi gli agenti della Squadra mobile lo caricano su un' auto per portarlo in Questura. Ci rimarrà fino a sera, a riempire pagine di verbali, ad aiutare i poliziotti a trovare subito chi ha ucciso in quel modo tre dei suoi undici figli. C' è il collegamento con l' incendio del Peugeot intestato a un anziano parente ma usato da chissà chi, bruciato la notte del 5 maggio proprio lì dietro, in via Romolo Balzani, mentre non risulta alla Mobile quello con le indagini a dicembre sulla morte di Zhang Yao e la consegna da parte dei rom di via Salviati dei tre scippatori della studentessa cinese.

 

«I figli non si toccano!», ripete Romano a chi è approdato al parcheggio. E non è solo una questione di cultura rom, anche negli scontri fra clan più duri, quelli senza esclusione di colpi. «I figli non si toccano!». La moglie del capo famiglia, Mela Hadzovic, rimane piegata su se stessa dal dolore, accucciata sul marciapiede.

 

CAMPER ROGO CENTOCELLECAMPER ROGO CENTOCELLE

Una parente cerca di consolarla, quasi la costringe a riprendere fiato, a bere un sorso d' acqua. È ancora in pigiama. Le mani sono annerite dal fumo, le calze bruciate.

«Ho provato a tirare fuori tutti, tutti. Il fuoco era troppo forte, troppo alto», mormora.

Poi un' ambulanza la porta via, in ospedale. Nella sua mente le immagini incancellabili di quegli attimi da incubo: il primo figlio che si sveglia e si accorge dei bagliori fuori dal camper, le grida, le fiamme che irrompono violente attecchendo su tutto, coperte e materassi. I bambini che urlano terrorizzati, papà e mamma che sfondano la porta e trascinano tutti fuori.

 

Ma l' inferno inghiotte tutto troppo rapidamente, sale fino al tetto, avvolge la cuccetta dove Elisabeth dorme abbracciata alle due bambine. «Tirarle giù è stato impossibile, c' era il fumo, tantissimo, tossico. Non hanno avuto scampo», commenta un soccorritore. E solo il pensiero fa venire da piangere.

camper in fiamme muoiono tre ragazzinecamper in fiamme muoiono tre ragazzinecamper in fiamme  muoiono tre ragazzinecamper in fiamme muoiono tre ragazzineil luogo del rogo del camper il luogo del rogo del camper

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...