verdone cameriere compagni di scuola

COMPAGNI DI SCUOLA, 30 ANNI DOPO – ROMA CELEBRA IL FILM DI VERDONE CON UNA PROIEZIONE SPECIALE AL CINEMA EUROPA – L’ATTUALITÀ DEI PERSONAGGI: IL VISCIDO VALENZANI, "IL SOLITO STR*NZO" CIARDULLI, VALERIA E LUCA, LA COPPIA NATA TRA I BANCHI E FINOCCHIARO, IL CAFONE ARRICCHITO SEMPRE PRONTO A SFOTTERE TUTTI – VIDEO E  FRASI CULT

 

Romolo Buffoni per www.leggo.it

 

"Piero, Er Patata. Perché come lo chiamate voi? Professore? Ma dai". La festa dei Compagni di Scuola compie 30 anni. La reunion nella villa di Federica (pare proprio sia stata lei a catturare le 4 piotte a Finocchiaro...), organizzata con un giro di telefonate dal fisso (rarissimi all'epoca i telefonini), resta sempre attuale.

compagni di scuola 4

 

Oggi come allora ci si può rispecchiare nel viscido Valenzani, politico in carriera, nello sfigato Ciardulli, squattrinato sedicente cantante-star, in Valeria e Luca la coppia nata fra i banchi e poi scoppiata. Oppure in Finocchiaro, il cafone arricchito sempre pronto a sfottere tutti («a me a battuta me piace, nun te posso fa gnente») che si accanisce con Fabris «guardate com'eri, guardate come sei: me pari tu zio!». Er Patata Carlo Verdone, sul set e dietro la macchina da presa, centrò il bersaglio con un film che ha fatto epoca.

 

compagni di scuola 5

Ispirata all'americano Il Grande Freddo di Lawrence Kasdan e a una festa alla quale parteciparono davvero lui e il cognato Christian De Sica, la pellicola è talmente riuscita da far trascurare che dentro vi si parlano una mezza dozzina di dialetti. Piuttosto strano per dei compagni di scuola.

 

Un film capace di far ridere a crepapelle nel primo tempo e di immalinconire nel secondo, quando Cristina (Natasha Hovey) l'alunna sedotta dal Professore e fatta sbandare dal perfido Valenzani scappa via urlando: «Non voglio diventare come voi». Ma chissà se c'è riuscita.

compagni di scuola 7

 

Sabato alle 19,30 Verdone (Piero Ruffolo, Er Patata) sarà alla proiezione celebrativa del film al cinema Europa di Roma. Si riderà ancora con un cast unico: Chistian De Sica (Ciardulli), Massimo Ghini (Valenzani), Nancy Brilli (Federica), Eleonora Giorgi (Valeria) e Athina Cenci che vinse il David di Donatello per l'interpretazione della psicologa Maria Rita Amoroso. Sarà l'occasione per ricordare gli scomparsi Angelo Bernabucci (Walter Finocchiaro) morto nel 2014 e Piero Natoli (Luca) stroncato nel 2001 a soli 53 anni da un aneurisma cerebrale: «Chi vuol esser lieto sia...» ammonisce il vecchio maggiordomo passeggiando fra le macerie della classe a fine festa. Perché i ricordi restano, ma la gioventù purtroppo vola via.

compagni di scuola 6

 

COMPAGNI DI SCUOLA, LE FRASI CULT

 

 

Fabris: Finocchiaro? Finocchiaro! Ciao.

Finocchiaro: [lunga pausa] Ahò, m'arendo: chi dovresti da esse' te?

Fabris: Ma come, non mi riconosci?

Finocchiaro: No!

Fabris: Sono Fabris!

Finocchiaro: Fabbris? Ma che me sta a pijà per culo? Ahò! [ride]

Fabris: Sono un po' dimagrito, un po' stempiato... Ma sono Fabris, primo banco a destra...

Finocchiaro: Nun ce prova'... Tu c'hai avuto 'n crollo... d'ottavo grado d'a scala Mercalli però!

 

Suocero: Piero, guardame bene 'nfaccia! Che c'ho 'a faccia da santo io?

Er Patata: Non lo so.

Suocero: [Urlando] C'ho 'a faccia da santo?

Er Patata: S..

Suocero: No!

Er Patata: No!

compagni di scuola 2

Suocero: Nun so' un santo manco io. Anzi, se c'è uno che je dovrebbero da' l'Oscar der mignottaro quello so io!

Moglie: Ma che ce perdi pure tempo, ce perdi? Nun lo vojo più rivede' quello schifoso!

Er Patata: 'A senti? Tanto è lei che nun me vo' più! Mejo no?

Suocero: Ma statte zitta, nun ce rompe li cojoni! [Al Patata] Pure su' madre, sai?, me faceva così se me beccava. E tu manco te lo immagini quello che ho fatto io: bianche, nere, gialle, more, bionde... davanti, de dietro, in piedi, a pecoroni, 'nginocchio...

Er Patata: Ma io mica so' a 'sti livelli, ahò!

Suocero: ...però al primo campanello di allarme, tac, taglio netto. E lo sai perché? Perché?

Er Patata: Perché?

Suocero: Perché la famiglia è sacra!

 

compagni di scuola 1

 

 

Finocchiaro: Ma che è, ahò?

Tony Brando: Come, che è? È un Sironi! Tra i più famosi. Pubblicato su tutti i cataloghi.

Finocchiaro: Ma c'ha 'e zinne viola!

Tony Brando: Certo! È del periodo pessimista! Il più raro. [...] Questo se t'o attacchi in ufficio c'hai uno scatto da così a così!

Finocchiaro: Ahò ma che me stai a cogliona'? Io c'ho 'n centro carni! Se m'attacco questo, fa la réclame d'a carne guasta!

Tony Brando: Ma te lo metti in casa, fai un figurone! Io ce l'ho avuto in salotto per vent'anni, tu non sai quanto m'ha aiutato a me, le serate che m'ha risolto... perché è anche un argomento di conversazione, sai?

Finocchiaro: Ah c'è pure chi c'ha il coraggio de parla' de 'sta crosta?

compagni di scuola 8

Tony Brando: Ma che scherzi? Infatti, c'è pure chi dice: se c'ha 'e zinne viola, de che colore c'avrà er culo?

Finocchiaro: Sì, turchese!

 

 

Fabris: Ma che senso ha rivedersi dopo tanti anni? Secondo me non viene quasi nessuno.

Finocchiaro: Ahò, a te te conviene sperallo, sa'!

 

 

Postiglione: A parte i gusti personali, il concetto di buono o non buono, di gustoso o disgustoso, chi l'ha stabilito?

Finocchiaro: Famme capi', ma che ce voi convince' ch'a merda è bona?

 

Santolamazza: Llle-ggo... llle-ggo... llle-ggo...

Tony Brando: Ma che te leggi, i Promessi Sposi? Forza aprigli 'ste carte!

Lepore: Calma, calma, se no, non mi ci si diverte! Ecco...

Santolamazza: Llle-ggo. Llletto. Le tue scentomila... più altre trescentomila.

Tony Brando: [passando la mano a poker] Non c'hai le gambe, ma c'hai un gran culo!

Lepore: Non direi: ha due nove...

compagni di scuola 9

Tony Brando: Due nove???

Santolamazza: Due nove...

Finocchiaro: Ma come? Famo er pokerino, famo er pokerino... pò cò tre ganci te caghi sotto??? Tzè, ma vedi d'annattene, va!!!

 

 

Er Patata: [al telefono con Finocchiaro] Ho sbagliato festa! Ho sbagliato villa... Infatti me coincideva tutto: er cancello, er chiosco, er vialetto... Solo che quando so' entrato m'è preso un colpo, perché ho visto duscento teste bianche, tutti vecchi, co'e rughe in faccia [passano due invitati] me so' detto: ammazza come ce siamo ridotti!

Invitato: Fine, molto fine.

Invitata: Sì, veramente di classe.

[...]

VERDONE COMPAGNI DI SCUOLA 25

Er Patata: [al telefono con Finocchiaro] Senti... Il problema qua è un altro: quando io so' entrato, c'evo quattro bottiglie de champagne, che erano per Federica. So' entrato e se l'è prese 'sta padrona de casa eh! che m'ha pure ringraziato... Che devo fa?

Finocchiaro: Allora fattele rida'!

Er Patata: Che me faccio rida' eh! hanno stappate e se le stanno pure a bere eh!

Finocchiaro: Ma che cacchio m'o chiedi a fa': fregaje er portacenere! Movete daje va'!

Er Patata: [passano di nuovo i due invitati]Come je frego un portacenere? Mo' così... je frego... [rivolgendosi ai due invitati che lo stanno guardando malissimo] Scusate ma sempre qua dovete passa'?

COMPAGNI DI SCUOLA

 

 

Finocchiaro: Puzzava da vivo! Figuramose che c'è dentro quella bara!

 

Finocchiaro: Ahò, ma 'ndo li hai rubati 'sti fiori? Su una tomba? 'N vedi quanto so' brutti ahò!

 

Luca: Oh! Ma lo sapete come s'è espressa? Ha detto: "gentilmente glie dica che me richiamasse subbbito".

Finocchiaro: [ridendo] Con 35 bi?

Luca: Ah Finocchia', ma come lo vedi Er Patata?

Finocchiaro: [ridendo] Male, male!

 

 

CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA

Finocchiaro: Ragazzi! questo parla pure nel sonno! [tutti ridono] È indistruttibbile, je volemo da' 'na martellata?

Postiglione: [nel sonno] Mamma, mamma, ma perché non mi ascolti? Mamma, eh?

Finocchiaro: Manc'a madre 'o sta' a senti'!

 

 

Er Patata: [al telefono con la moglie] Ma quali strafiche? Ma quali strafiche? Quali? Ma se erano orribili all'epoca del liceo, pensa adesso che so' diventate queste no?

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’