verdone cameriere compagni di scuola

COMPAGNI DI SCUOLA, 30 ANNI DOPO – ROMA CELEBRA IL FILM DI VERDONE CON UNA PROIEZIONE SPECIALE AL CINEMA EUROPA – L’ATTUALITÀ DEI PERSONAGGI: IL VISCIDO VALENZANI, "IL SOLITO STR*NZO" CIARDULLI, VALERIA E LUCA, LA COPPIA NATA TRA I BANCHI E FINOCCHIARO, IL CAFONE ARRICCHITO SEMPRE PRONTO A SFOTTERE TUTTI – VIDEO E  FRASI CULT

 

Romolo Buffoni per www.leggo.it

 

"Piero, Er Patata. Perché come lo chiamate voi? Professore? Ma dai". La festa dei Compagni di Scuola compie 30 anni. La reunion nella villa di Federica (pare proprio sia stata lei a catturare le 4 piotte a Finocchiaro...), organizzata con un giro di telefonate dal fisso (rarissimi all'epoca i telefonini), resta sempre attuale.

compagni di scuola 4

 

Oggi come allora ci si può rispecchiare nel viscido Valenzani, politico in carriera, nello sfigato Ciardulli, squattrinato sedicente cantante-star, in Valeria e Luca la coppia nata fra i banchi e poi scoppiata. Oppure in Finocchiaro, il cafone arricchito sempre pronto a sfottere tutti («a me a battuta me piace, nun te posso fa gnente») che si accanisce con Fabris «guardate com'eri, guardate come sei: me pari tu zio!». Er Patata Carlo Verdone, sul set e dietro la macchina da presa, centrò il bersaglio con un film che ha fatto epoca.

 

compagni di scuola 5

Ispirata all'americano Il Grande Freddo di Lawrence Kasdan e a una festa alla quale parteciparono davvero lui e il cognato Christian De Sica, la pellicola è talmente riuscita da far trascurare che dentro vi si parlano una mezza dozzina di dialetti. Piuttosto strano per dei compagni di scuola.

 

Un film capace di far ridere a crepapelle nel primo tempo e di immalinconire nel secondo, quando Cristina (Natasha Hovey) l'alunna sedotta dal Professore e fatta sbandare dal perfido Valenzani scappa via urlando: «Non voglio diventare come voi». Ma chissà se c'è riuscita.

compagni di scuola 7

 

Sabato alle 19,30 Verdone (Piero Ruffolo, Er Patata) sarà alla proiezione celebrativa del film al cinema Europa di Roma. Si riderà ancora con un cast unico: Chistian De Sica (Ciardulli), Massimo Ghini (Valenzani), Nancy Brilli (Federica), Eleonora Giorgi (Valeria) e Athina Cenci che vinse il David di Donatello per l'interpretazione della psicologa Maria Rita Amoroso. Sarà l'occasione per ricordare gli scomparsi Angelo Bernabucci (Walter Finocchiaro) morto nel 2014 e Piero Natoli (Luca) stroncato nel 2001 a soli 53 anni da un aneurisma cerebrale: «Chi vuol esser lieto sia...» ammonisce il vecchio maggiordomo passeggiando fra le macerie della classe a fine festa. Perché i ricordi restano, ma la gioventù purtroppo vola via.

compagni di scuola 6

 

COMPAGNI DI SCUOLA, LE FRASI CULT

 

 

Fabris: Finocchiaro? Finocchiaro! Ciao.

Finocchiaro: [lunga pausa] Ahò, m'arendo: chi dovresti da esse' te?

Fabris: Ma come, non mi riconosci?

Finocchiaro: No!

Fabris: Sono Fabris!

Finocchiaro: Fabbris? Ma che me sta a pijà per culo? Ahò! [ride]

Fabris: Sono un po' dimagrito, un po' stempiato... Ma sono Fabris, primo banco a destra...

Finocchiaro: Nun ce prova'... Tu c'hai avuto 'n crollo... d'ottavo grado d'a scala Mercalli però!

 

Suocero: Piero, guardame bene 'nfaccia! Che c'ho 'a faccia da santo io?

Er Patata: Non lo so.

Suocero: [Urlando] C'ho 'a faccia da santo?

Er Patata: S..

Suocero: No!

Er Patata: No!

compagni di scuola 2

Suocero: Nun so' un santo manco io. Anzi, se c'è uno che je dovrebbero da' l'Oscar der mignottaro quello so io!

Moglie: Ma che ce perdi pure tempo, ce perdi? Nun lo vojo più rivede' quello schifoso!

Er Patata: 'A senti? Tanto è lei che nun me vo' più! Mejo no?

Suocero: Ma statte zitta, nun ce rompe li cojoni! [Al Patata] Pure su' madre, sai?, me faceva così se me beccava. E tu manco te lo immagini quello che ho fatto io: bianche, nere, gialle, more, bionde... davanti, de dietro, in piedi, a pecoroni, 'nginocchio...

Er Patata: Ma io mica so' a 'sti livelli, ahò!

Suocero: ...però al primo campanello di allarme, tac, taglio netto. E lo sai perché? Perché?

Er Patata: Perché?

Suocero: Perché la famiglia è sacra!

 

compagni di scuola 1

 

 

Finocchiaro: Ma che è, ahò?

Tony Brando: Come, che è? È un Sironi! Tra i più famosi. Pubblicato su tutti i cataloghi.

Finocchiaro: Ma c'ha 'e zinne viola!

Tony Brando: Certo! È del periodo pessimista! Il più raro. [...] Questo se t'o attacchi in ufficio c'hai uno scatto da così a così!

Finocchiaro: Ahò ma che me stai a cogliona'? Io c'ho 'n centro carni! Se m'attacco questo, fa la réclame d'a carne guasta!

Tony Brando: Ma te lo metti in casa, fai un figurone! Io ce l'ho avuto in salotto per vent'anni, tu non sai quanto m'ha aiutato a me, le serate che m'ha risolto... perché è anche un argomento di conversazione, sai?

Finocchiaro: Ah c'è pure chi c'ha il coraggio de parla' de 'sta crosta?

compagni di scuola 8

Tony Brando: Ma che scherzi? Infatti, c'è pure chi dice: se c'ha 'e zinne viola, de che colore c'avrà er culo?

Finocchiaro: Sì, turchese!

 

 

Fabris: Ma che senso ha rivedersi dopo tanti anni? Secondo me non viene quasi nessuno.

Finocchiaro: Ahò, a te te conviene sperallo, sa'!

 

 

Postiglione: A parte i gusti personali, il concetto di buono o non buono, di gustoso o disgustoso, chi l'ha stabilito?

Finocchiaro: Famme capi', ma che ce voi convince' ch'a merda è bona?

 

Santolamazza: Llle-ggo... llle-ggo... llle-ggo...

Tony Brando: Ma che te leggi, i Promessi Sposi? Forza aprigli 'ste carte!

Lepore: Calma, calma, se no, non mi ci si diverte! Ecco...

Santolamazza: Llle-ggo. Llletto. Le tue scentomila... più altre trescentomila.

Tony Brando: [passando la mano a poker] Non c'hai le gambe, ma c'hai un gran culo!

Lepore: Non direi: ha due nove...

compagni di scuola 9

Tony Brando: Due nove???

Santolamazza: Due nove...

Finocchiaro: Ma come? Famo er pokerino, famo er pokerino... pò cò tre ganci te caghi sotto??? Tzè, ma vedi d'annattene, va!!!

 

 

Er Patata: [al telefono con Finocchiaro] Ho sbagliato festa! Ho sbagliato villa... Infatti me coincideva tutto: er cancello, er chiosco, er vialetto... Solo che quando so' entrato m'è preso un colpo, perché ho visto duscento teste bianche, tutti vecchi, co'e rughe in faccia [passano due invitati] me so' detto: ammazza come ce siamo ridotti!

Invitato: Fine, molto fine.

Invitata: Sì, veramente di classe.

[...]

VERDONE COMPAGNI DI SCUOLA 25

Er Patata: [al telefono con Finocchiaro] Senti... Il problema qua è un altro: quando io so' entrato, c'evo quattro bottiglie de champagne, che erano per Federica. So' entrato e se l'è prese 'sta padrona de casa eh! che m'ha pure ringraziato... Che devo fa?

Finocchiaro: Allora fattele rida'!

Er Patata: Che me faccio rida' eh! hanno stappate e se le stanno pure a bere eh!

Finocchiaro: Ma che cacchio m'o chiedi a fa': fregaje er portacenere! Movete daje va'!

Er Patata: [passano di nuovo i due invitati]Come je frego un portacenere? Mo' così... je frego... [rivolgendosi ai due invitati che lo stanno guardando malissimo] Scusate ma sempre qua dovete passa'?

COMPAGNI DI SCUOLA

 

 

Finocchiaro: Puzzava da vivo! Figuramose che c'è dentro quella bara!

 

Finocchiaro: Ahò, ma 'ndo li hai rubati 'sti fiori? Su una tomba? 'N vedi quanto so' brutti ahò!

 

Luca: Oh! Ma lo sapete come s'è espressa? Ha detto: "gentilmente glie dica che me richiamasse subbbito".

Finocchiaro: [ridendo] Con 35 bi?

Luca: Ah Finocchia', ma come lo vedi Er Patata?

Finocchiaro: [ridendo] Male, male!

 

 

CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA

Finocchiaro: Ragazzi! questo parla pure nel sonno! [tutti ridono] È indistruttibbile, je volemo da' 'na martellata?

Postiglione: [nel sonno] Mamma, mamma, ma perché non mi ascolti? Mamma, eh?

Finocchiaro: Manc'a madre 'o sta' a senti'!

 

 

Er Patata: [al telefono con la moglie] Ma quali strafiche? Ma quali strafiche? Quali? Ma se erano orribili all'epoca del liceo, pensa adesso che so' diventate queste no?

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…