A ROMA CI VOLEVA GIUSTO IL SOTTO-MARINO - FRANE, CROLLI, ALLAGAMENTI, METRO IN TILT, STRADE PARALIZZATE: ALEMANNO O MARINO CAMBIA POCO: QUANDO PIOVE LA CAPITALE DIVENTA UNA PALUDE INFERNALE

Da www.ilmessaggero.it

Un violento nubifragio ha messo in ginocchio Roma dalle prime ore della mattina con allagamenti e disagi. A Roma Nord e sul litorale le situazioni più critiche. Tevere sorvegliato speciale.

Il sindaco Ignazio Marino ha convocato in Campidoglio una unità di crisi. Disattivata la Ztl del centro storico. La Protezione civile di Roma invita tutti i cittadini a limitarsi ad effettuare solo gli spostamenti strettamente necessari.

Gente sui tetti a Prima Porta. Un corso d'acqua minore è esondato a Prima Porta costringendo alcuni cittadini a cercare rifugio sui tetti. In particolare l'esondazione ha riguardato via Girolamo Benvenuti dove l'acqua è entrata nelle abitazioni. Negozi e locali interrati sono rimasti allagati. Alcuni dipendenti di un supermercato all'altezza del civico 30, sono rimasti chiusi nel negozio a causa degli allagamenti stradali.

Due persone bloccate su un barcone sul Tevere. Due persone rimaste bloccate sul barcone 'Tiber', sul Tevere a Roma, sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco. I pompieri hanno recuperato i due uomini, che erano sull'imbarcazione in balia della corrente nelle acque del fiume che si sta lentamente gonfiando

Riaperta la A1 tra Fiano e Settebagni. Dalle 8 fino alle 14 circa è stato chiuso in entrambe le direzioni l'intero tratto della Diramazione Roma Nord, dall'allacciamento con l'A1 al Grande Raccordo Anulare di Roma, a causa dell'esondazione di un corso d'acqua all'altezza del km 6, tra gli svincoli di Fiano Romano e Castelnuovo di Porto. Chiusi (e riaperti intorno alle 14) conseguentemente anche gli svincoli di Fiano Romano, Castelnuovo di Porto e Settebagni.

Nel tratto dell'A1 da Fiano a Settebagni gli automobilisti sono rimasti bloccati finché, aperto un varco nel new jersey, non sono stati reindirizzati verso Fiano. Oltre il danno la beffa: prima che Austostrade sospendesse il pedaggio al casello di Fiano gli è stato chiesto di pagare gli 1,40 euro già versati all'ingresso in autostrada (per quel tratto c'è il pagamento anticipato). Proteste e disagi. Autostrade per l'Italia fa sapere che chi ha pagato due volte verrà rimborsato.

La situazione è critica in tutta la zona nord della Capitale. I disagi si sono verificati in particolare sulla Cassia, l'Aurelia, e nei quartieri di Primavalle e Monte Mario, interessati da allagamenti e in alcuni casi piccoli smottamenti di terreno. Sono centinaia le telefonate giunte alle sale operative di vigili del fuoco, polizia municipale e altre forze dell'ordine. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati in auto, con l'acqua che è arrivata a diverse decine di centimetri. Chiusa al traffico via Flaminia. La chiusura della strada, informa in un tweet la polizia municipale, è stata disposta a causa di un allagamento a viale di Tor di Quinto, che è stato chiuso in direzione piazzale Clodio.

Crollo in via del Foro Italico. A Via del Foro italico a 300 metri da corso Francia è crollato parte di un muro. Traffico nel caos tra via del Foro Italico e la tangenziale est da stazione Tiburtina, direzione Stadio Olimpico. Difficoltà di circolazione, informa la polizia municipale su twitter, a causa di una frana fangosa si registrano in via Trionfale, via Giovanni Bausan direzione piazzale Clodio, mentre al momento risulta chiusa viale Cavalieri Via Veneto.

Traffico in tilt. In via Tiburtina il traffico è rallentato, con code a causa di un allagamento a piazza delle Crociate. Interventi dei vigili del fuoco sono in corso in via della Giustiniana a causa di allagamenti sulla strada statale 2 bis via Veientana Nuova direzione Prima Porta. A causa dell'esondazione di un canale in via Victor De Sabata, si registrano disagi in tutta l'area circostante. In via dei Cocchieri difficoltà di circolazione si registrano a causa di allagamenti sulla ss8 via Salvino Sernesi. Piazzale di Ponte Milvio è chiuso al traffico a causa di un allagamento con ripercussioni di traffico area circostante.

Roma sud. All'Infernetto e Casalpalocco pesanti allagamenti. Un metro d'acqua su via Ottaviani a Dragoncello dove i soccorsi non riescono a intervenire. Disagi su tutto il litorale.

Roma centro Nel centro storico della Capitale alcuni cittadini hanno cercato di liberare alcuni tombini intasati dalla pioggia. Diverse auto sono rimaste bloccate in alcuni sottopassaggi. In alcuni punti il livello dell'acqua ha superato il metro e mezzo ed è stato necessario l'intervento della polizia e dei vigili del fuoco per liberare gli automobilisti dai propri veicoli. Tra le zone della capitale più colpite c'è il quartiere di Monteverde, dove si sono verificati il crollo del tetto di una casa e del muro di cinta di un palazzo.

Metro allagata e traffico in tilt. E' tornato regolare il servizio nelle metro A e B, tutte le stazioni sono aperte». Sulla linea A della metro ha riaperto la stazione Flaminio. Riaperte anche Ottaviano e Lepanto.

ROMA - VITERBO: servizio ripristinato tra Civita Castellana e Sant'Oreste. Riaperta stazione Acqua Acetosa. Chiusa stazione La Celsa.

AUTOBUS: linee in zona nord/ovest in servizio con possibili rallentamenti e deviazioni di percorso. Inoltre per traffico intenso sono deviate o rallentate le linee delle zone di Casilina-Torpignattara-Prenestina, Serpentara/Talli, Nomentana tra Tor Lupara e GRA, Mantegna altezza Grotta Perfetta, viale Marconi tratto stazione Marconi e Ponte Marconi.

OSTIA: Via dei Romagnoli linea 04 deviata, via dei Velieri 05B deviata, Stazione Ostia Antica 011 e 018 deviate. Cristoforo Colombo: linee 070 e 709 rallentate. Pontina: linee 705-706-708 rallentate
Trionfale/Pineta Sacchetti: linee 446 e 994 rallentate
Corso Francia/Flaminia: linea 200 rallentata causa chiusura sottovia due ponti

RETE ROMA TPL (bus periferici): sospese le linee 027 e 775. Possibili deviazioni e rallentamenti per linee025-028-031-035-037-232-022-033-027-775-088-992-771-146-546-701-763-777-787-808-881-889-892-907-982-983-985-997.Tornati al normale servizio anche i tram 2, 3 e 19.

Allagati corridoi del Tribunale Il maltempo che sta colpendo Roma in queste ore sta producendo disagi anche nella zona del tribunale e della cittadella giudiziaria. Le forti piogge di queste ora hanno, inoltre, causato infiltrazioni anche all'interno delle tre palazzine della cittadella giudiziaria e in alcuni corridoi del tribunale è stato necessario intervenire a causa dell'acqua che cadeva dal soffitto. Allagamenti si sono verificati nella zona di piazzale Clodio, in particolare nell'ingresso del tribunale in via del Golametto, causando grossi problemi alla circolazione delle auto, soprattutto in direzione del circonvallazione Trionfale.

Bloccata la linea ferroviaria Roma-Frascati. La linea ferroviaria Roma-Frascati è bloccata a causa della caduta di un albero che avrebbe tranciato i alcuni cavi elettrici. L'albero è caduto a causa del forte vento e della pioggia che si sono abbattuti sulla capitale. Sono in corso le operazioni di rimozione per riattivare al più presto la linea.

Chiusa anche la Orte-Fiumicino. Per l'allagamento della sede ferroviaria, in seguito alle abbondanti piogge che stanno cadendo sulla Capitale, la circolazione ferroviaria è interrotta, dalle 7.30, sulla linea Orte - Fiumicino FL1, fra Fara Sabina e Tiburtina. Rallentato il servizio Leonardo Express per l'aeroporto internazionale.

Litorale romano Disagi sul litorale romano. Strade allagate e conseguenze alla viabilità sono segnalate in diverse località, da Fregene a Fiumicino passando per la Piana del Sole fino ad Ostia ed il suo entroterra, tra Dragoncello e Acilia, fino alla via del Mare. Alcune strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua con relative difficoltà per gli automobilisti. Abitazioni allagate - riferiscono dal comando dei vigili urbani di Fiumicino - sono segnalate nella zona di via Trincea delle Frasche all'Isola Sacra e delle Vignole. I vigili invitano a prestare «massima prudenza» sulla via del Mare, per un allagamento a via di Acilia nel sottovia. Grossi disagi all'Infernetto dove è esondato il canale Palocco.

Due trombe d'aria ad Ostia. Ingenti danni agli stabilimenti balneari di Ostia a causa di due trombe d'aria che questa notte tra le 24 e le 2 si sono abbattute sul litorale. Sono 40 le cabine dello stabilimento Peppino a Mare distrutte dalla tromba d'aria.

Raccordo anulare. Si registrano alcune limitazioni alla circolazione sul Grande Raccordo Anulare. L'Anas riferisce che è chiuso lo svincolo 30 "Allacciamento autostradale per l'aeroporto di Fiumicino" (km 60,600), in carreggiata interna. Inoltre, a causa di un piccolo smottamento è chiuso lo svincolo 2a Casal Del Marmo in direzione interna, al km 4,800 per chi esce dal Gra. L'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, con l'applicazione 'Vai Anas Plus'. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

Monitorati Tevere e Aniene Tevere sorvegliato speciale. Dalla Regione Lazio si apprende che «il livello idrometrico del Tevere a Ripetta è a
10,80 metri ed è in aumento». Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, che stanno svolgendo molti interventi per i disagi dovuti al maltempo. Problemi al traffico si sono verificati in diverse zone di Roma per allagamenti stradali e per alberi caduti sulle carreggiate. Disagi maggiori vengono segnalati nell'area a nord di Roma, tra Capena, la Cassia e la Salaria, dove sono stati segnalati allagamenti anche ai piani interrati.

L'Aniene straripa in Ciociaria. L'Aniene è straripato a Trevi nel Lazio, nel Frusinate. Il fiume è esondato nelle campagne, nei pressi di Ponte delle Tartare. L'acqua ha inondato i campi circostanti, dove si potrebbero verificare danni per le colture. Il letto del fiume era stato sottoposto di recente a lavori di manutenzione.

Allagamenti e frane si sono registrate a Riano dove, dalle prime ore di questa mattina, ha piovuto incessantemente. L'amministrazione comunale, che in collaborazione con la Protezione civile ha avviato tutti gli interventi necessari per fronteggiare la situazione, invita i cittadini a «limitare gli spostamenti con le proprie autovetture».

 

VIA DI CASAL SELCE A ROMA FOTO DA ROMAFASCHIFO VORAGINE SULLA VIA DEL MARE FOTO DA ROMAFASCHIFO SVINCOLO GRA CASALOTTI A ROMA FOTO DA ROMAFASCHIFO ALLAGAMENTI A ROMA FOTO DA ROMAFASCHIFO ALBERO CADUTO A VIA DELL ARTE ALL EUR ALLAGAMENTI A ROMA FOTO DA ROMAFASCHIFO IGNAZIO MARINO MALTEMPO A ROMA VACANZE ROMANE FOTO DA ROMAFASCHIFO IN METRO A ROMA SI FA L ACQUASPLASH FOTO DA ROMAFASCHIFO PER ALLAGAMENTI SCONSIGLIATO RECARSI A ROMA PIOGGIA TORRENZIALE IN METRO A ROMA FOTO DA ROMAFASCHIFO

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…