STASERA NON DISTURBATE LA ROMA POTENTONA: E' TUTTA ALL’AUDITORIUM PER L’ANTEPRIMA DEL DOCU-FILM DI VELTRONI - "IL GIORNALE": “IL FATTO” GLORIFICA LA GRUBER. SARÀ PERCHÉ MEZZA REDAZIONE, DA TRAVAGLIO A SCANZI, È OSPITE FISSA IN TRASMISSIONE?

il funerale di virna lisi   walter veltroni il funerale di virna lisi walter veltroni

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

1 - QUANTA POLITICA PER IL FILM DI VELTRONI E SKY

Ci sarà mezza politica italiana stasera all'Auditorium Parco della Musica di Roma per l'anteprima di I bambini sanno, docufilm di Walter Veltroni in uscita nelle sale il 23 aprile prodotto da Sky (con Wildside e Palomar) che ha diramato gli inviti e lo trasmetterà come già fatto con Quando c'era Berlinguer.

 

Per il gala di stasera, cocktail prima della visione, hanno confermato la presenza il Capo dello Stato Sergio Mattarella, Laura Boldrini, Pietro Grasso e Matteo Renzi, una decina di ministri e un centinaio di parlamentari. Mezza politica italiana, forse di più.
 

checco zalone e pietro valsecchi al festival di roma checco zalone e pietro valsecchi al festival di roma

2 - «SQUADRA MOBILE» VIRALE CON FIORELLO E ZALONE

Partirà lunedì prossimo su Canale 5 Squadra mobile, prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, ma ancor prima di andare in onda ha già due fan d'eccezione che hanno twittato la loro passione. Fiorello: «Io da lunedì 20 guarderò Squadra Mobile su Canale 5 perché c'è Pippo Crotti (comico del Cirque du Soleil). Assolutamente sì, Pippo per me è sì». E Checco Zalone, sulle note di La donna è mobile: «Squadra mobile è una cagata, ma va guardata ma va guardata».

 

3 - PERCHÉ «IL FATTO» BEATIFICA LA GRUBER

grubergruber

Lilli Gruber ha scoperto le domande sul privato. Prima ci ha provato con Francesca Campana, moglie di Marco Carrai, grande amico di Renzi («Parlate di politica?»; «Tutte le sere guardando Otto e mezzo»), poi con Matteo Salvini («È stato immortalato il primo bacio con Elisa Isoardi...»; «Quello che faccio in privato non deve interessare nessuno»). Ma al Fatto quotidiano la linea antirenziana della Gruber piace: «Di pensare abbiamo un disperato bisogno. Come di capire. Ogni sera, Lilli, prendendoci per mano, prova ad aiutarci». Noi telespettatori; ma anche Andrea Scanzi, Stefano Feltri, Antonio Padellaro, Marco Travaglio, habitué del salotto.
 

gerry scotti 6gerry scotti 6

4 - GERRY IN «CADUTA LIBERA»

S'intitolerà Caduta libera il nuovo gioco che Gerry Scotti inizierà a registrare tra pochi giorni per il preserale di Canale 5, in onda dal prossimo 4 maggio. È un format israeliano che nel mondo si chiama Who's still standing. Intanto, fino a fine mese sarà alla guida di Avanti un altro in coppia con Bonolis.

 

5 - RETECONOMY ENTRA NEL BOUQUET SKY

Da domani RetEconomy, il canale diretto da Elisa Padoan, si trasferisce dal numero 816 al 512, nell'area news del bouquet di Sky. RetEconomy, «l'unica rete televisiva dedicata all'economia reale», propone rubriche di approfondimento come EconomyUp con Giovanni Iozzia, dedicata al mondo delle start-up, e I Tartassati con Francesco Specchia, sul fisco visto dalla parte del contribuente.

 

gerry scotti 4gerry scotti 4

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”