maria de filippi carlo conti

E LA SANGUINARIA SBARCÒ A SANREMO - CONTI PRESENTA MARIA DE FILIPPI, GLI OSPITI TIZIANO FERRO, GIORGIA, MIKA, RICKY MARTIN E RAG'N'BONE MAN - DOPOFESTIVAL CON SAVINO, GIALAPPA'S E UBALDO PANTANI, RASSEGNA STAMPA DI ROCCO TANICA - MARY SMORZA IL CONFLITTO D'INTERESSI: LUI È E RIMANE IL DIRETTORE ARTISTICO, NON HO PRESO PARTE ALLE DECISIONI SUI CONTENUTI O SULLE CANZONI'' - DIACO: ''RICORDATE CALIFANO, NESSUNO LO HA MAI FATTO AL FESTIVAL''

 

1. LA CRONACA DELLA CONFERENZA STAMPA

Giulio Pasqui per www.tvblog.it

 

Carlo Conti è già nei paraggi del Casinò, così come Giancarlo Leone. Tutti attendono Maria (ormai ufficiale).

maria de filippi carlo conti maria de filippi carlo conti

11.40

"Tra qualche minuto inizierà la conferenza stampa". E cala un silenzio tombale.

11.52

Inizia la conferenza. Maria non c'è (per ora). Vengono mostrati i tre promo del Festival... ma l'audio non funziona.

11.59

Sono presenti Carlo Conti, il capostruttura Claudio Fasulo, il direttore Andrea Fabiano, il sindaco Biancheri, il regista Pagnussat ed il presidente del Casinò. Inizia quest'ultimo: "E' sempre un grande piacere ospitare la conferenza di Sanremo. L'Anteprima del Festival quest'anno andrà in onda dal Casinò, sarà una grande visibilità a livello mediatico".

 

12.01

Carlo Conti: "Credo sia arrivato qualcuno. Vado a prenderla...". Ma non trova nessuno. "Forse c'ha ripensato, colpo di scena. Il postino non l'ha trovata, le avevo fatto consegnare una busta".

12.03

Il sindaco di Sanremo: "E' un piacere avervi tutti qua. Ci stiamo preparando al meglio, la città sarà accogliente. E' una grande emozione per tutti".

12.06

 

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTIMARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Ecco Maria. Carlo: "E' il mio terzo Festival, tre di seguito son tanti. Lo scorso anno, appena finito il Festival, stavo pensando cosa mi sarei potuto inventare. Ci voleva il top, un'idea completamente diversa dagli altri anni. Allora, pensando al top, ho pensato a Maria. Verso maggio-giugno abbiamo preso un caffè, ad agosto abbiamo cercato di concretizzare. Sono onorato del sì di Maria per questa co-conduzione".

 

12.10

Conti: "Subito dopo ho iniziato a pensare alle canzoni, cercando di dare tanti piccoli segnali perché il Festival di Sanremo deve continuare a rappresentare il mercato della musica italiana. Il 20 a Milano sentirete le canzoni, sono davvero felice: bei nomi, grandi ritorni, esordi fantastici. Tra i Big, con orgoglio, ricordo che ci sono due protagonisti delle Nuove Proposte dello scorso anno (si riferisce a Gabbani ed Ermal Meta, ndr). Sarà una grande festa della musica e quest'anno ci sarà ancor più di pepe nella gara". Arriveranno in 16 in finale.

 

12.14

Federico Russo condurrà l'Anteprima del Festival, che partirà già una settimana prima. Confermato il DopoFestival con Savino, Gialappa's e Ubaldo Pantani.

12.17

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTIMARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Gli autori sono gli storici con la collaborazione di Barbara Cappi e Mauro Monaco.

12.19

Confermata la rassegna stampa di Rocco Tanica.

 

12.20

Conti: "Volete sapere qualcosa sugli ospiti? Ah, no, non vi interessa". Confermati Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man.

12.20

Parola a Maria de Filippi. Applausi per lei. "Sono venuta qui perché immagino abbiate passato notti insonne. Intanto ringrazio la Rai e Carlo per questa proposta, è motivo di orgoglio. E' il Festival più importante per la musica italiana. Ringrazio Mediaset e Piersilvio perché conferma la totale libertà che vivo da anni". Va via l'audio del microfono. "Già mi boicottate?".

 

12.21

"Dichiaro una grande stima verso Carlo, altrimenti non sarei qui. E' una partecipazione vera e propria a Sanremo. Lui è e rimane il direttore artistico, non ho preso parte alle decisioni relative al contenuto del Festival. Non ho sentito né partecipato alla scelta delle canzoni. Credo di aver dei punti in comune con lui, soprattutto sul modo con cui pensare questo lavoro".

maria de filippi carlo contimaria de filippi carlo conti

 

12.22

Andrea Fabiano: "E' il mio primo Festival, non capita ogni giorno debuttare con questi due fuoriclasse. Siamo riusciti a tenere questa notizia riservata per parecchi mesi. Sono curioso di vederli all'opera insieme. Carlo e Maria sono due capitani di squadre che sanno costruire televisione di successo. La squadra è una metafora che voglio utilizzare, mai come quest'anno tutta la Rai sarà schierata per sostenere e valorizzare l'impegno che mettiamo in campo".

12.24

La vita in diretta, Uno Mattina, Parliamone Sabato, Domenica In, L'Arena saranno a Sanremo. Il DopoFestival ci sarà anche il sabato sera.

12.28

Viene mostrata la scenografia del Festival. Maria: "Ho sperato fino alla fine che non ci fossero le scale".

 

12.29

ROCCO TANICAROCCO TANICA

Maurizio Pagnussat: "Sono onorato di essere qui per la terza volta. Quest'anno utilizzeremo dieci telecamere, quattro di queste robottizzate che arriva una tecnologia che arriva dal mondo aeronautico. Sarà un Festival all'avanguardia, tante luci saranno a risparmio energetico. Le riprese saranno full-hd".

12.33

Claudio Fasulo: "E' sempre molto emozionante. Da qualche annetto frequento questi dintorni, quest'anno i giocatori che scendono in campo testimoniano più che mai che questo è l'evento numero uno della televisione italiana". Tim sarà lo sponsor unico del Festival.

giorgiagiorgia

 

12.36

Federico Russo condurrà l'Anteprima con la youtuber Tess Masazza, sarà una sorta di "notiziario" delle notizie di Sanremo.

12.37

Radio 2 è la radio ufficiale del Festival.

12.40

Via alle domande. Non ci saranno le vallette? Ci saranno altri co-conduttori da definire?

12.41

Conti: "Conduzione? Forse bastiamo io e Maria. Con quello che ci è costato, non abbiamo più una lira per pagare gli altri (scherza, ndr) Anzi, sottolineo che Maria parteciperà a puro titolo gratuito. Non percepirà un euro". Vallette? "Non ci saranno, credo possa bastare così. Ogni anno ho cercato di fare qualcosa di diverso. Magari avremo qualche modella in più ospite. Gli ospiti? Spero di portare qualche attore hollywoodiano".

 

12.43

Maria: "Non abbiamo ancora parlato di cosa faremo e del contenuto, andremo d'accordo sul palco. La mia sarà una partecipazione [...] Magari ci sarà un valletto e non una valletta".

12.44

RICKY MARTINRICKY MARTIN

Ancora Maria: "Pier Silvio è molto tranquillo e sereno. Mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto e mi ha detto subito di fare ciò che volevo. La conversazione è durata tre minuti sull'argomento Sanremo. Mediaset a riguardo non penso abbia alcun problema, lo si capisce da anni. Non è la prima volta che c'è qualcuno di Mediaset in Rai per questo evento [...] Quando Carlo me ne ha parlato, mi è preso un colpo. C'ho pensato a lungo, mi sono consultata con Maurizio e lui non è mai stato contrario. Non c'era nulla che non mi convincesse. Solitamente sono abituata ad occuparmi di ogni dettaglio dei miei programmi, qui si trattava di affidarsi ad altri. Penso sia giusto così, è il Festival della Rai e di Carlo. Ho fiducia in loro, quindi non dovevo aver paura".

 

12.46

Crozza ci sarà? Conti: "Crozza? Magari. Più ci mettiamo Benigni, Fiorello, Zalone, Pieraccioni e Panariello. Son meravigliose suggestioni, magari alcune in stato più avanzato rispetto ad altre. Si parla di fuoriclasse assoluti della comicità".

12.50

Sanremo 2018 a Maria? Maria: "Lo escludo categoricamente, mi state dando una notizia che non sapevo. No, no, bo".

12.51

Conti: "Quest'anno vorrei stare meno in scena. Il 7 ci sarà la Fiorentina, l'8 è il compleanno del mi figliolo. Vorrei fare di meno rispetto agli anni scorsi. Faremo delle interviste e dei lanci insieme". Maria: "Magari condurrò dagli scalini".

 

maurizio crozza paolo sorrentino   maurizio crozza paolo sorrentino

12.54

Le polemiche sugli spot. Conti: "L'idea è divertente, relativa a Tutti cantano Sanremo. Continuando quello slogan, abbiamo pensato a delle situazioni surreali".

12.55

Maria sui cantanti in gara usciti da Amici: "I ragazzi di Amici, così come i ragazzi di X Factor, sono presenti da anni. Sono contenta per loro, così come per tutti gli altri ragazzi dei talent. Non è una preoccupazione".

12.56

Ricordi legati al Festival. Maria: "Guardavo Sanremo da piccola e tifavo Celentano, era il mio preferito all'epoca".

12.58

 

 

diaco rtl 102 5diaco rtl 102 5

2. SANREMO, DIACO A CONTI E DE FILIPPI:" RICORDATE FRANCO CALIFANO. IL FESTIVAL NON L'HA MAI FATTO"

Da www.rtl.it

 

"Il 30 Marzo saranno 4 anni dalla morte di #francocalifano Sarebbe bello se #Conti e #DeFilippi lo ricordassero in una serata di @SanremoRai ".

E' questo l'appello, lanciato sulle sue pagine social (twitter e facebook), dal giornalista e conduttore di Rtl 102.5 Pierluigi Diaco, da sempre amico di Franco Califano.

califano negli anni ottanta califano negli anni ottanta

"Da quando è scomparso Franco-dichiara Diaco- il Festival non ha mai omaggiato come si deve uno dei più grandi autori della musica leggera italiana. Mi appello alla sensibilità di Carlo Conti e Maria De Filippi. Mi auguro che nella serata delle cover trovino un momento ricordare Califano".

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?