maria de filippi carlo conti

E LA SANGUINARIA SBARCÒ A SANREMO - CONTI PRESENTA MARIA DE FILIPPI, GLI OSPITI TIZIANO FERRO, GIORGIA, MIKA, RICKY MARTIN E RAG'N'BONE MAN - DOPOFESTIVAL CON SAVINO, GIALAPPA'S E UBALDO PANTANI, RASSEGNA STAMPA DI ROCCO TANICA - MARY SMORZA IL CONFLITTO D'INTERESSI: LUI È E RIMANE IL DIRETTORE ARTISTICO, NON HO PRESO PARTE ALLE DECISIONI SUI CONTENUTI O SULLE CANZONI'' - DIACO: ''RICORDATE CALIFANO, NESSUNO LO HA MAI FATTO AL FESTIVAL''

 

1. LA CRONACA DELLA CONFERENZA STAMPA

Giulio Pasqui per www.tvblog.it

 

Carlo Conti è già nei paraggi del Casinò, così come Giancarlo Leone. Tutti attendono Maria (ormai ufficiale).

maria de filippi carlo conti maria de filippi carlo conti

11.40

"Tra qualche minuto inizierà la conferenza stampa". E cala un silenzio tombale.

11.52

Inizia la conferenza. Maria non c'è (per ora). Vengono mostrati i tre promo del Festival... ma l'audio non funziona.

11.59

Sono presenti Carlo Conti, il capostruttura Claudio Fasulo, il direttore Andrea Fabiano, il sindaco Biancheri, il regista Pagnussat ed il presidente del Casinò. Inizia quest'ultimo: "E' sempre un grande piacere ospitare la conferenza di Sanremo. L'Anteprima del Festival quest'anno andrà in onda dal Casinò, sarà una grande visibilità a livello mediatico".

 

12.01

Carlo Conti: "Credo sia arrivato qualcuno. Vado a prenderla...". Ma non trova nessuno. "Forse c'ha ripensato, colpo di scena. Il postino non l'ha trovata, le avevo fatto consegnare una busta".

12.03

Il sindaco di Sanremo: "E' un piacere avervi tutti qua. Ci stiamo preparando al meglio, la città sarà accogliente. E' una grande emozione per tutti".

12.06

 

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTIMARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Ecco Maria. Carlo: "E' il mio terzo Festival, tre di seguito son tanti. Lo scorso anno, appena finito il Festival, stavo pensando cosa mi sarei potuto inventare. Ci voleva il top, un'idea completamente diversa dagli altri anni. Allora, pensando al top, ho pensato a Maria. Verso maggio-giugno abbiamo preso un caffè, ad agosto abbiamo cercato di concretizzare. Sono onorato del sì di Maria per questa co-conduzione".

 

12.10

Conti: "Subito dopo ho iniziato a pensare alle canzoni, cercando di dare tanti piccoli segnali perché il Festival di Sanremo deve continuare a rappresentare il mercato della musica italiana. Il 20 a Milano sentirete le canzoni, sono davvero felice: bei nomi, grandi ritorni, esordi fantastici. Tra i Big, con orgoglio, ricordo che ci sono due protagonisti delle Nuove Proposte dello scorso anno (si riferisce a Gabbani ed Ermal Meta, ndr). Sarà una grande festa della musica e quest'anno ci sarà ancor più di pepe nella gara". Arriveranno in 16 in finale.

 

12.14

Federico Russo condurrà l'Anteprima del Festival, che partirà già una settimana prima. Confermato il DopoFestival con Savino, Gialappa's e Ubaldo Pantani.

12.17

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTIMARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Gli autori sono gli storici con la collaborazione di Barbara Cappi e Mauro Monaco.

12.19

Confermata la rassegna stampa di Rocco Tanica.

 

12.20

Conti: "Volete sapere qualcosa sugli ospiti? Ah, no, non vi interessa". Confermati Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man.

12.20

Parola a Maria de Filippi. Applausi per lei. "Sono venuta qui perché immagino abbiate passato notti insonne. Intanto ringrazio la Rai e Carlo per questa proposta, è motivo di orgoglio. E' il Festival più importante per la musica italiana. Ringrazio Mediaset e Piersilvio perché conferma la totale libertà che vivo da anni". Va via l'audio del microfono. "Già mi boicottate?".

 

12.21

"Dichiaro una grande stima verso Carlo, altrimenti non sarei qui. E' una partecipazione vera e propria a Sanremo. Lui è e rimane il direttore artistico, non ho preso parte alle decisioni relative al contenuto del Festival. Non ho sentito né partecipato alla scelta delle canzoni. Credo di aver dei punti in comune con lui, soprattutto sul modo con cui pensare questo lavoro".

maria de filippi carlo contimaria de filippi carlo conti

 

12.22

Andrea Fabiano: "E' il mio primo Festival, non capita ogni giorno debuttare con questi due fuoriclasse. Siamo riusciti a tenere questa notizia riservata per parecchi mesi. Sono curioso di vederli all'opera insieme. Carlo e Maria sono due capitani di squadre che sanno costruire televisione di successo. La squadra è una metafora che voglio utilizzare, mai come quest'anno tutta la Rai sarà schierata per sostenere e valorizzare l'impegno che mettiamo in campo".

12.24

La vita in diretta, Uno Mattina, Parliamone Sabato, Domenica In, L'Arena saranno a Sanremo. Il DopoFestival ci sarà anche il sabato sera.

12.28

Viene mostrata la scenografia del Festival. Maria: "Ho sperato fino alla fine che non ci fossero le scale".

 

12.29

ROCCO TANICAROCCO TANICA

Maurizio Pagnussat: "Sono onorato di essere qui per la terza volta. Quest'anno utilizzeremo dieci telecamere, quattro di queste robottizzate che arriva una tecnologia che arriva dal mondo aeronautico. Sarà un Festival all'avanguardia, tante luci saranno a risparmio energetico. Le riprese saranno full-hd".

12.33

Claudio Fasulo: "E' sempre molto emozionante. Da qualche annetto frequento questi dintorni, quest'anno i giocatori che scendono in campo testimoniano più che mai che questo è l'evento numero uno della televisione italiana". Tim sarà lo sponsor unico del Festival.

giorgiagiorgia

 

12.36

Federico Russo condurrà l'Anteprima con la youtuber Tess Masazza, sarà una sorta di "notiziario" delle notizie di Sanremo.

12.37

Radio 2 è la radio ufficiale del Festival.

12.40

Via alle domande. Non ci saranno le vallette? Ci saranno altri co-conduttori da definire?

12.41

Conti: "Conduzione? Forse bastiamo io e Maria. Con quello che ci è costato, non abbiamo più una lira per pagare gli altri (scherza, ndr) Anzi, sottolineo che Maria parteciperà a puro titolo gratuito. Non percepirà un euro". Vallette? "Non ci saranno, credo possa bastare così. Ogni anno ho cercato di fare qualcosa di diverso. Magari avremo qualche modella in più ospite. Gli ospiti? Spero di portare qualche attore hollywoodiano".

 

12.43

Maria: "Non abbiamo ancora parlato di cosa faremo e del contenuto, andremo d'accordo sul palco. La mia sarà una partecipazione [...] Magari ci sarà un valletto e non una valletta".

12.44

RICKY MARTINRICKY MARTIN

Ancora Maria: "Pier Silvio è molto tranquillo e sereno. Mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto e mi ha detto subito di fare ciò che volevo. La conversazione è durata tre minuti sull'argomento Sanremo. Mediaset a riguardo non penso abbia alcun problema, lo si capisce da anni. Non è la prima volta che c'è qualcuno di Mediaset in Rai per questo evento [...] Quando Carlo me ne ha parlato, mi è preso un colpo. C'ho pensato a lungo, mi sono consultata con Maurizio e lui non è mai stato contrario. Non c'era nulla che non mi convincesse. Solitamente sono abituata ad occuparmi di ogni dettaglio dei miei programmi, qui si trattava di affidarsi ad altri. Penso sia giusto così, è il Festival della Rai e di Carlo. Ho fiducia in loro, quindi non dovevo aver paura".

 

12.46

Crozza ci sarà? Conti: "Crozza? Magari. Più ci mettiamo Benigni, Fiorello, Zalone, Pieraccioni e Panariello. Son meravigliose suggestioni, magari alcune in stato più avanzato rispetto ad altre. Si parla di fuoriclasse assoluti della comicità".

12.50

Sanremo 2018 a Maria? Maria: "Lo escludo categoricamente, mi state dando una notizia che non sapevo. No, no, bo".

12.51

Conti: "Quest'anno vorrei stare meno in scena. Il 7 ci sarà la Fiorentina, l'8 è il compleanno del mi figliolo. Vorrei fare di meno rispetto agli anni scorsi. Faremo delle interviste e dei lanci insieme". Maria: "Magari condurrò dagli scalini".

 

maurizio crozza paolo sorrentino   maurizio crozza paolo sorrentino

12.54

Le polemiche sugli spot. Conti: "L'idea è divertente, relativa a Tutti cantano Sanremo. Continuando quello slogan, abbiamo pensato a delle situazioni surreali".

12.55

Maria sui cantanti in gara usciti da Amici: "I ragazzi di Amici, così come i ragazzi di X Factor, sono presenti da anni. Sono contenta per loro, così come per tutti gli altri ragazzi dei talent. Non è una preoccupazione".

12.56

Ricordi legati al Festival. Maria: "Guardavo Sanremo da piccola e tifavo Celentano, era il mio preferito all'epoca".

12.58

 

 

diaco rtl 102 5diaco rtl 102 5

2. SANREMO, DIACO A CONTI E DE FILIPPI:" RICORDATE FRANCO CALIFANO. IL FESTIVAL NON L'HA MAI FATTO"

Da www.rtl.it

 

"Il 30 Marzo saranno 4 anni dalla morte di #francocalifano Sarebbe bello se #Conti e #DeFilippi lo ricordassero in una serata di @SanremoRai ".

E' questo l'appello, lanciato sulle sue pagine social (twitter e facebook), dal giornalista e conduttore di Rtl 102.5 Pierluigi Diaco, da sempre amico di Franco Califano.

califano negli anni ottanta califano negli anni ottanta

"Da quando è scomparso Franco-dichiara Diaco- il Festival non ha mai omaggiato come si deve uno dei più grandi autori della musica leggera italiana. Mi appello alla sensibilità di Carlo Conti e Maria De Filippi. Mi auguro che nella serata delle cover trovino un momento ricordare Califano".

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…