maria de filippi carlo conti

E LA SANGUINARIA SBARCÒ A SANREMO - CONTI PRESENTA MARIA DE FILIPPI, GLI OSPITI TIZIANO FERRO, GIORGIA, MIKA, RICKY MARTIN E RAG'N'BONE MAN - DOPOFESTIVAL CON SAVINO, GIALAPPA'S E UBALDO PANTANI, RASSEGNA STAMPA DI ROCCO TANICA - MARY SMORZA IL CONFLITTO D'INTERESSI: LUI È E RIMANE IL DIRETTORE ARTISTICO, NON HO PRESO PARTE ALLE DECISIONI SUI CONTENUTI O SULLE CANZONI'' - DIACO: ''RICORDATE CALIFANO, NESSUNO LO HA MAI FATTO AL FESTIVAL''

 

1. LA CRONACA DELLA CONFERENZA STAMPA

Giulio Pasqui per www.tvblog.it

 

Carlo Conti è già nei paraggi del Casinò, così come Giancarlo Leone. Tutti attendono Maria (ormai ufficiale).

maria de filippi carlo conti maria de filippi carlo conti

11.40

"Tra qualche minuto inizierà la conferenza stampa". E cala un silenzio tombale.

11.52

Inizia la conferenza. Maria non c'è (per ora). Vengono mostrati i tre promo del Festival... ma l'audio non funziona.

11.59

Sono presenti Carlo Conti, il capostruttura Claudio Fasulo, il direttore Andrea Fabiano, il sindaco Biancheri, il regista Pagnussat ed il presidente del Casinò. Inizia quest'ultimo: "E' sempre un grande piacere ospitare la conferenza di Sanremo. L'Anteprima del Festival quest'anno andrà in onda dal Casinò, sarà una grande visibilità a livello mediatico".

 

12.01

Carlo Conti: "Credo sia arrivato qualcuno. Vado a prenderla...". Ma non trova nessuno. "Forse c'ha ripensato, colpo di scena. Il postino non l'ha trovata, le avevo fatto consegnare una busta".

12.03

Il sindaco di Sanremo: "E' un piacere avervi tutti qua. Ci stiamo preparando al meglio, la città sarà accogliente. E' una grande emozione per tutti".

12.06

 

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTIMARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Ecco Maria. Carlo: "E' il mio terzo Festival, tre di seguito son tanti. Lo scorso anno, appena finito il Festival, stavo pensando cosa mi sarei potuto inventare. Ci voleva il top, un'idea completamente diversa dagli altri anni. Allora, pensando al top, ho pensato a Maria. Verso maggio-giugno abbiamo preso un caffè, ad agosto abbiamo cercato di concretizzare. Sono onorato del sì di Maria per questa co-conduzione".

 

12.10

Conti: "Subito dopo ho iniziato a pensare alle canzoni, cercando di dare tanti piccoli segnali perché il Festival di Sanremo deve continuare a rappresentare il mercato della musica italiana. Il 20 a Milano sentirete le canzoni, sono davvero felice: bei nomi, grandi ritorni, esordi fantastici. Tra i Big, con orgoglio, ricordo che ci sono due protagonisti delle Nuove Proposte dello scorso anno (si riferisce a Gabbani ed Ermal Meta, ndr). Sarà una grande festa della musica e quest'anno ci sarà ancor più di pepe nella gara". Arriveranno in 16 in finale.

 

12.14

Federico Russo condurrà l'Anteprima del Festival, che partirà già una settimana prima. Confermato il DopoFestival con Savino, Gialappa's e Ubaldo Pantani.

12.17

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTIMARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Gli autori sono gli storici con la collaborazione di Barbara Cappi e Mauro Monaco.

12.19

Confermata la rassegna stampa di Rocco Tanica.

 

12.20

Conti: "Volete sapere qualcosa sugli ospiti? Ah, no, non vi interessa". Confermati Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man.

12.20

Parola a Maria de Filippi. Applausi per lei. "Sono venuta qui perché immagino abbiate passato notti insonne. Intanto ringrazio la Rai e Carlo per questa proposta, è motivo di orgoglio. E' il Festival più importante per la musica italiana. Ringrazio Mediaset e Piersilvio perché conferma la totale libertà che vivo da anni". Va via l'audio del microfono. "Già mi boicottate?".

 

12.21

"Dichiaro una grande stima verso Carlo, altrimenti non sarei qui. E' una partecipazione vera e propria a Sanremo. Lui è e rimane il direttore artistico, non ho preso parte alle decisioni relative al contenuto del Festival. Non ho sentito né partecipato alla scelta delle canzoni. Credo di aver dei punti in comune con lui, soprattutto sul modo con cui pensare questo lavoro".

maria de filippi carlo contimaria de filippi carlo conti

 

12.22

Andrea Fabiano: "E' il mio primo Festival, non capita ogni giorno debuttare con questi due fuoriclasse. Siamo riusciti a tenere questa notizia riservata per parecchi mesi. Sono curioso di vederli all'opera insieme. Carlo e Maria sono due capitani di squadre che sanno costruire televisione di successo. La squadra è una metafora che voglio utilizzare, mai come quest'anno tutta la Rai sarà schierata per sostenere e valorizzare l'impegno che mettiamo in campo".

12.24

La vita in diretta, Uno Mattina, Parliamone Sabato, Domenica In, L'Arena saranno a Sanremo. Il DopoFestival ci sarà anche il sabato sera.

12.28

Viene mostrata la scenografia del Festival. Maria: "Ho sperato fino alla fine che non ci fossero le scale".

 

12.29

ROCCO TANICAROCCO TANICA

Maurizio Pagnussat: "Sono onorato di essere qui per la terza volta. Quest'anno utilizzeremo dieci telecamere, quattro di queste robottizzate che arriva una tecnologia che arriva dal mondo aeronautico. Sarà un Festival all'avanguardia, tante luci saranno a risparmio energetico. Le riprese saranno full-hd".

12.33

Claudio Fasulo: "E' sempre molto emozionante. Da qualche annetto frequento questi dintorni, quest'anno i giocatori che scendono in campo testimoniano più che mai che questo è l'evento numero uno della televisione italiana". Tim sarà lo sponsor unico del Festival.

giorgiagiorgia

 

12.36

Federico Russo condurrà l'Anteprima con la youtuber Tess Masazza, sarà una sorta di "notiziario" delle notizie di Sanremo.

12.37

Radio 2 è la radio ufficiale del Festival.

12.40

Via alle domande. Non ci saranno le vallette? Ci saranno altri co-conduttori da definire?

12.41

Conti: "Conduzione? Forse bastiamo io e Maria. Con quello che ci è costato, non abbiamo più una lira per pagare gli altri (scherza, ndr) Anzi, sottolineo che Maria parteciperà a puro titolo gratuito. Non percepirà un euro". Vallette? "Non ci saranno, credo possa bastare così. Ogni anno ho cercato di fare qualcosa di diverso. Magari avremo qualche modella in più ospite. Gli ospiti? Spero di portare qualche attore hollywoodiano".

 

12.43

Maria: "Non abbiamo ancora parlato di cosa faremo e del contenuto, andremo d'accordo sul palco. La mia sarà una partecipazione [...] Magari ci sarà un valletto e non una valletta".

12.44

RICKY MARTINRICKY MARTIN

Ancora Maria: "Pier Silvio è molto tranquillo e sereno. Mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto e mi ha detto subito di fare ciò che volevo. La conversazione è durata tre minuti sull'argomento Sanremo. Mediaset a riguardo non penso abbia alcun problema, lo si capisce da anni. Non è la prima volta che c'è qualcuno di Mediaset in Rai per questo evento [...] Quando Carlo me ne ha parlato, mi è preso un colpo. C'ho pensato a lungo, mi sono consultata con Maurizio e lui non è mai stato contrario. Non c'era nulla che non mi convincesse. Solitamente sono abituata ad occuparmi di ogni dettaglio dei miei programmi, qui si trattava di affidarsi ad altri. Penso sia giusto così, è il Festival della Rai e di Carlo. Ho fiducia in loro, quindi non dovevo aver paura".

 

12.46

Crozza ci sarà? Conti: "Crozza? Magari. Più ci mettiamo Benigni, Fiorello, Zalone, Pieraccioni e Panariello. Son meravigliose suggestioni, magari alcune in stato più avanzato rispetto ad altre. Si parla di fuoriclasse assoluti della comicità".

12.50

Sanremo 2018 a Maria? Maria: "Lo escludo categoricamente, mi state dando una notizia che non sapevo. No, no, bo".

12.51

Conti: "Quest'anno vorrei stare meno in scena. Il 7 ci sarà la Fiorentina, l'8 è il compleanno del mi figliolo. Vorrei fare di meno rispetto agli anni scorsi. Faremo delle interviste e dei lanci insieme". Maria: "Magari condurrò dagli scalini".

 

maurizio crozza paolo sorrentino   maurizio crozza paolo sorrentino

12.54

Le polemiche sugli spot. Conti: "L'idea è divertente, relativa a Tutti cantano Sanremo. Continuando quello slogan, abbiamo pensato a delle situazioni surreali".

12.55

Maria sui cantanti in gara usciti da Amici: "I ragazzi di Amici, così come i ragazzi di X Factor, sono presenti da anni. Sono contenta per loro, così come per tutti gli altri ragazzi dei talent. Non è una preoccupazione".

12.56

Ricordi legati al Festival. Maria: "Guardavo Sanremo da piccola e tifavo Celentano, era il mio preferito all'epoca".

12.58

 

 

diaco rtl 102 5diaco rtl 102 5

2. SANREMO, DIACO A CONTI E DE FILIPPI:" RICORDATE FRANCO CALIFANO. IL FESTIVAL NON L'HA MAI FATTO"

Da www.rtl.it

 

"Il 30 Marzo saranno 4 anni dalla morte di #francocalifano Sarebbe bello se #Conti e #DeFilippi lo ricordassero in una serata di @SanremoRai ".

E' questo l'appello, lanciato sulle sue pagine social (twitter e facebook), dal giornalista e conduttore di Rtl 102.5 Pierluigi Diaco, da sempre amico di Franco Califano.

califano negli anni ottanta califano negli anni ottanta

"Da quando è scomparso Franco-dichiara Diaco- il Festival non ha mai omaggiato come si deve uno dei più grandi autori della musica leggera italiana. Mi appello alla sensibilità di Carlo Conti e Maria De Filippi. Mi auguro che nella serata delle cover trovino un momento ricordare Califano".

 

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…