ciacci

SANREMO, IL GRANDE BORDELLO! PARLA IL MITICO COSTUMISTA GIOVANNI CIACCI: "AL FESTIVAL SI SCOPA SEMPRE. UNA PARTE DELLA CITTÀ SI TRASFORMA IN UN CLUB PER SCAMBISTI DI JESSICA RIZZO. ALTRO CHE BADOO O GRINDR. SE SOLO I BAGNI POTESSERO PARLARE…" – POI PARLA DELL’IDRATAZIONE DI BAGLIONI, DI QUEL "BONO" DI FAVINO, DELLA HUNZIKER "NON LA PIU' ELEGANTE D'ITALIA", MALGIOGLIO E "NARCOS"…

Alessio Poeta per www.gay.it

ciacci

 

Si sa: Sanremo porta da sempre polemiche, ma così tante ancor prima di cominciare non se ne vedevano da tempi non sospetti. Il direttore/dittatore di questa edizione ha ufficializzato le ‘grandi novità’ che a quanto pare solo lui, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino ancora non conoscevano, e per parlarne dei 20 big, dei look, delle poche donne sul palco, del glamour, del premio a Milva e dei segreti della kermesse chi meglio dell'esperto di moda, musica e tendenze, nonché costumista per ben nove volte del Festival di Sanremo, Giovanni Ciacci?

 

Manca meno di un mese alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. Tutti parlano di flop preannunciato, lo pensi anche tu?

 

Non credo che sarà un flop, anzi, ma che sarà il Sanremo meno glamour di sempre, ne sono certo. Posso capire le scelte musicali del Direttore, essendo un professionista, ma non posso accettare che non abbia pensato a tutto il circo mediatico che Sanremo genera. Quando ho parlato dei look della Hunziker e delle altre quattro donne in gara, di cosa parlo? Dello smoking di Favino? Della profonda idratazione di Baglioni?

 

I conduttori: Baglioni, Hunziker e Favino. Promossi o bocciati?

baglioni favino hunziker

 

Promossi, perché comunque sono tre numeri uno nel loro mestiere. Baglioni, a guardarlo bene, sembra uscito da un cartone animato. Favino, adorabile, bono, orgoglio nazionale all’estero. Sarebbe molto interessante, per il pubblico da casa, vederlo in mutande, visto che io ho avuto la possibilità di vederlo per un servizio, mentre la Hunziker è molto brava, ma non è di certo la donna più elegante d’Italia. Speriamo solo che il marito faccia un miracolo per lei e per quegli occhietti che non le se vedono proprio più.

 

Non vorrai mica farmi credere che anche Michelle ti è tanto simpatica, vero?

 

Chi ha mai detto che gli svizzeri son simpatici?

 

Chi avresti visto bene, come donna, alla conduzione di questo Festival?

 

La verità? Barbara d’Urso. Avrebbe rappresentato il glamour, il pop e tutto il mondo gay friendly. Naturalmente parlo di lei da sola, al massimo con Baglioni vicino.

ciacci-d'urso

 

Il fatto che si parla di un Sanremo più artistico e meno televisivo, come ti fa sentire?

 

Ma perché Noemi, Annalisa e i The Kolors da dove escono? Io, a Sanremo, più che i televisivi vorrei vedere la Oxa, la Bertè e ti dirò: persino Bianca Atzei mi renderebbe felice.

 

Malgioglio, ad esempio, sta facendo una battaglia per dare un premio alla carriera di Milva..

 

Una battaglia che stanno supportando in molti, in realtà. Anche Laura Pausini ha aderito all’appello fatto da Cristiano. Spero solo che Baglioni lo faccia, anche perché il nostro è un Paese che dimentica troppo spesso il passato, e non è giusto.

 

Non temi che rimpiangeremo le edizioni passate come quella della Carrà o della Ventura?

giovanni ciacci berlusconi

 

Cosa vuoi che ti dica? Quelli che mi citi son stati due Festival molto particolari. Sanremo è una macchina infernale che non può essere presa in gestione pochi mesi prima, come nel caso di Simona o di Raffaella. È una macchina che va cavalcata già dal lunedì successivo alla finale. Carlo Conti non si è mai fermato. D’estate, anziché riposarsi, aveva sempre le sue belle cuffie e ascoltava brani su brani per la nuova edizione. Pensa che la De Filippi l’aveva già incontrata otto mesi prima.

 

Tornano il Prima e DopoFestival..

 

Che palle, altro che novità! Le cose da radical chic hanno stancato tutti e non voglio neanche pensare, dopo quattro ore di diretta, all’idea di sentire le solite polemiche di Fegiz, piuttosto che della Menegoni, pronti ad urlarsi uno sopra l’altro. Mi piacerebbe vedere un DopoFestival più rosa, più pop, magari in diretta dalle camere d’albergo dei cantanti, perché è li che succede la qualunque..

ciacci

 

Tipo?

 

Negli Hotel c’è un gran via vai. Cantanti, gruppi che si sciolgono, gruppi che si ammucchiano, uomini con donne, donne con donne. I miei occhi, negli anni, hanno visto cose che voi umani, non potete neanche immaginare.

 

Sicuro che non sarà un dormitorio, visti i cantanti in gara?

 

No, perché a Sanremo si scopa sempre!

 

Anche in sala stampa?

 

Lì, poi, se ne vedono delle belle, altro che Badoo o Grindr. Se solo quei bagni potessero parlare, cherì. Per gli addetti ai lavori, la settimana di Sanremo, è un po’ come la gita di terza media dove tutto è possibile. Una parte della città si trasforma improvvisamente in una sorta di club per scambisti di Jessica Rizzo.

 

Torniamo alla musica: i big. Ancor prima di ascoltare le canzoni, tra i venti big per chi tifi?

 

giovanni ciacci

So solo che ci sono quattro donne e tutti gli altri, a dire il vero, manco me li ricordo. Mi scoccia solo, scherzi a parte, che non ci siano presenze femminili. Le donne, nella musica, sono essenziali e la verità, tolta forse la Vanoni, è che questo Festival non ha star.

 

Tra le ‘tante’ novità, Baglioni ha tolto le varie eliminazioni. Sei d’accordo?

 

Mi lascia indifferente, ma capisco la sua scelta. Essendo un cantante si sarà immedesimato negli artisti in gara.

 

giovanni ciacci cristiano malgioglio

Nella serata del venerdì le esibizioni saranno 28. Secondo te il pubblico da casa si addormenterà prima delle 22, o subito dopo?

 

Cambierà canale e spererà, magari, nel meglio dì ‘C’è Posta Per Te’.

 

Per ora nessun ospite internazionale confermato..

 

Bene, allora che mi portino l’eccellenza dell’Italia. Voglio, come minimo, una Bellucci ogni sera sul palco.

 

Stop alla serata delle cover e grande novità l'allungamento delle canzoni fino a 4 minuti. Si salvi chi può?

 

Non proprio, perché a me questa cosa incuriosisce. Per aver fatto una scelta così ‘forte’, Baglioni sarà sicuramente convinto delle scelte fatte.

 

Per Baglioni lo slogan è "Sanremo non ti temo." Per Ciacci, invece?

 

“Viva l’idratazione!”.

baglioni favino hunziker

 

Ah, ma cos’è questa storia di te e Malgioglio nella prossima edizione di Narcos?

 

giovanni ciacci stefano de martino

Non ne so niente, credimi. So solo che sono pronto a tutto.

giovanni ciacci laura pausini giovanni ciacci loredana bertegiovanni ciacci carlo contigiovanni ciacci caterina balivoGIOVANNI CIACCIgiovanni ciacci amadeusGIOVANNI CIACCIgiovanni ciacci barba e baffifranca leosini giovanni ciaccigiovanni ciacci giovanni ciacci antonella clericigiovanni ciacci myrta merlinogiovanni ciacci selfiegiovanni ciacci barbara d ursogiovanni ciacci belen signorini valeria marini giovanni ciacci sophia loren

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…