SCIOCCHEZZAIO OLIMPICO - LA PELLEGRINI BERSAGLIATA SU TWITTER - LA RAI OFFRE IL KAYAK MENTRE SKY TRASMETTE DI TUTTO, DI PIÙ - LIA CAPIZZI: “MAGNINI CI È SEMBRATO UN PO’ INCACCHIATO, SE LO POSSIAMO DIRE” - MALTESE: “GLI STADI SONO VUOTI PERCHÉ IL CIO, ORMAI UNA FILIALE DELLE MULTINAZIONALI, HA RISERVATO UNA QUOTA ECCESSIVA DI BIGLIETTI AGLI SPONSOR, CHE POI NON LI USANO. I FAST FOOD INVECE SONO PIENI”…

1 - L'INSPIEGABILE SUCCESSO DI UNO SPORT...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Il posto più sicuro dove orientarsi per i pronostici? Ovviamente da quelli che fanno sul serio, rischiando soldi. Nel senso che le quote di ieri dei bookmakers sulla vittoria di Federica Pellegrini nei 400 erano al di sotto della desolazione, giustamente.

2 - In attesa di vincere, tipo la Francia, medaglie in sport universali e che non comportano l'uso di armi (la Bbc ha ironizzato molto su questo) i tifosi italiani si sono scatenati sui social network contro il bersaglio più esposto: ovvero proprio la Pellegrini, bersagliata ieri fino a tarda notte soprattutto su Twitter con ironie che ognuno può immaginare. Se vale sempre come stimolo per arrabbiarsi, caricarsi e vincere, alla ragazza converrebbe dare un'occhiata.

3 - Nel pomeriggio semivuoto di gare con gli azzurri, diretta chilometrica su Raidue del kayak. Che con tutto il rispetto per gli atleti e magari anche per le imbarcazioni, nonché per il volenteroso Franco Bragagna, beh, insomma. E lì la molteplice offerta Sky tra Dream Team Usa e, soprattutto, il Sollevamento Pesi a ritmo serrato, spiccava a livelli stellari.

4 - Il Mosaico di Sky con i dodici schermi offre una strepitosa possibilità di scelta: ma dopo un paio di giorni affiora anche un'altra funzione fondamentale. Avere tutto sott'occhio serve a scoprire che in quel momento non c'è niente di imperdibile e si può andare a fare un giretto fuori.

5 - C'è chi usa anche il tablet per seguire le gare via Sky. La visione è ottima, l'inconveniente è il ritardo notevole delle immagini. Lì dipende da cosa c'è in ballo: vedere la Pellegrini in ritardo non è bellissimo, seguire con un paio di minuti di scarto le evoluzioni di un cavallo nel Dressage è relativamente accettabile.

6 - «Qui sono le nove del mattino e pensate, è già quasi tutto esaurito». (Il telecronista Sky del Beach Volley femminile non si spiega i motivi di un simile successo)

7 - Affinché non si pensi a una maniacalità tipicamente italiana, va precisato che i principali siti sportivi spagnoli hanno tutti una grande foto della loro campionessa di Voley Playa (uno sport muy bellissimo), ripresa di spalle mentre chiama uno schema. Il tutto con altissima resa fotografico-agonistica.

8 - Lia Capizzi: «Magnini ci è sembrato un po' incacchiato, se lo possiamo dire» Rosolino: «Innervosito» (Max Rosolino invita Lia Capizzi a mantenere un po' di decoro. Sky)

2 - CERCHI MAGICI...
Curzio Maltese per "la Repubblica" - Il rovescio delle medaglie. Stadi vuoti, fast food traboccanti di folla. Gli stadi sono vuoti perché il Cio, ormai una filiale delle multinazionali, ha riservato una quota eccessiva di biglietti agli sponsor, che poi non li usano. Fast food pieni (anche) perché in giro non si trova altro. Così ieri mattina, mentre tutti gli spettatori del mondo potevano constatare gli ampi buchi sugli spalti degli stadi di nuoto e pallavolo, a poche centinaia di metri il personale del Mc Donald's di Stratford ha dovuto chiamare la polizia per difendersi dall'assalto dei clienti.

Il Mc Donald's costruito all'ingresso del Parco Olimpico, a gloria del dio sponsor, è il più grande del pianeta, con 1500 posti a sedere e altre centinaia di sgabelli improvvisati. Eppure all'ora di colazione non sono bastati a contenere la carica degli appassionati di hamburger e patatine. "Una conferma della popolarità del nostro marchio, nonostante le polemiche strumentali" commenta il boss inglese, Nick Hindle. Per le associazione di difesa dei consumatori, come la Children's Food Campaign, è invece la prova che il Cio ha organizzato gli Obesity Games, le Olimpiadi dell'obesità.

 

PELLEGRINI FILIPPO MAGNINI FRANCO BRAGAGNA CURZIO MALTESE mcdonald

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…