SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - CONTE O’ ZAPPATORE: “PER RICONFERMARCI QUEST’ANNO, DOBBIAMO ZAPPARE LA TERRA” - LE LUMINARIE DI LOTITO: “LAMPARD? MA DE CHE: LE LAMPADINE LE ACCENDO SOLO LA NOTTE QUANDO NUN CE SE VEDE” - PELLEGATTI SADOMASO: “BOATENG? ALLEGRI LO VUOLE IN QUELLA POSIZIONE MA LUI CONTINUA A LAMENTARSI” – LA CRESTA DI VARRIALE…

1 - LA CRESTA DI VARRIALE E LA SABBIA DI LOTITO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - «Se vogliamo riconfermarci quest'anno, dobbiamo zappare la terra». (Antonio Conte riesce a far passare il concetto, ma usa metafore fuorvianti. Stadio Sprint, Raidue)

2 - El Shaarawy e altri hanno reso centrale la moda della cresta nel mondo del calcio. Ma che ne subisse (vagamente) il richiamo anche Enrico Varriale nessuno poteva immaginarlo.

3 - «Guidolin, classe 1955, 21 anni in più di Stramaccioni che è del 1976 e compirà tra pochi giorni... 43 anni. No, troppi, sarebbe mio coetaneo». (Giuseppe Bisantis, Tutto il calcio, Radiouno). «Vorrei interrompervi un attimo e farvi notare che questo è il primo gol in serie A e arriva dopo ben 28 minuti... niente, non mi caga nessuno». (Massimo Caputi cerca invano di prendere spazi a Quelli che, Raidue). Varriale: «Conte, adesso per lei c'è una domanda che arriva direttamente da Twitter. Chiedono: Ma come è possibile prendere due gol in contropiede e in undici contro dieci?». (Le grandi domande che arrivano direttamente da Twitter, Stadio Sprint). «E nello spogliatoio mi sono arrabbiato e gli ho detto: ma caz.., no, cioè». (Antonio Conte, Sky)

4 - La nota cantante Arisa ha confessato alla Gazzetta di aver mollato il fidanzato precedente in quanto troppo impallinato con il calcio. Frase centrale: «Io andavo in tournée e lui restava a casa a guardare la Champions League». Esprimiamo tutta la solidarietà. Come sarebbe a dire a chi?

5 - Le recenti seconde serate di Eurosport 2 sono state occupate, ebbene sì, dalla Coppa del Mondo di biliardino, in programma a Nantes. Riprese spettacolari, tipi impossibili, modo di giocare assurdo e lentissimo che fa rimpiangere le rullate pazze all'oratorio.

6 - «Io non metto la testa sotto la sabbia, io ci metto la faccia». (Claudio Lotito, RaiSport1). «Lampard? Ma che Lampard: le lampadine le accendo solo la notte quando nun ce se vede». (Lotito, Raisport). «Alla Lazio si fa gruppo, e chi non fa gruppo alla fine viene espulso: se lei ha studiato i satelliti questo lo sa». (Lotito, Sky).

7- A Sabato Sprint il procuratore-opinionista Claudio Pasqualin si è preparato a casa qualcosa in grado di stupire Lotito (una autentica superstar nel sabato sera). E appena il presidente della Lazio arriva in collegamento si va sul gol laziale contestato. Pasqualin: «Io pensavo che lei chiudesse il discorso sostenendo che come noto l'arbitro è notoriamente peritus peritorum». Lì Lotito ha improvvisato una risposta parlando d'altro, e insomma ha dato nettamente l'impressione che, come quasi chiunque, non avesse la minima idea su questa cosa del peritus peritorum.

8 - «Nella società Lazio abbiamo tanti giocatori di colore e li trattiamo pariteticamente agli altri. Anzi, direi che li trattiamo forse con maggiore sensibilità». (Claudio Lotito, Sky)

2 - LOTITO: «LAMPARD? CHI? LE LAMPADINE LE ACCENDO SE NUN CE VEDO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Dopo il tweet di Renato da Milano: «Come si fa a prendere 2 gol in contropiede quando si vince 1-0, in 11 contro 10?», e il pistolotto introduttivo di Varriale: «I campioni mettono la faccia anche quando perdono», Buffon spiega il ko con il fatalismo di Lady Barbara: «C'era un'aria strana prima della partita e avevamo sentori un po' nefasti, sentori che poi si sono rivelati».

2 - Milanello a luci rosse. Pellegatti in stivaletti sadomaso: «Boateng?, solito discorso, Allegri lo vuole a tutti i costi in quella posizione ma lui continua a lamentarsi».

3 - Prevenzione. «Il nostro segreto è semplice, negli ultimi anni la squadra ha mantenuto l'ossatura», Marchetti.

4 - «A proposito del rigore da lei mi sarei aspettato una cosa tipo, l'arbitro è peritus peritorum», misteriosamente Lotito perde le staffe: «Pasqualin, io nun so' abituato a nascondere la testa sotto la sabbia», «ma era per dirle che anch'io conosco il latino», ipnotizzato dall'umanista, Lotito si rilassa: «ah, n'avevo capito», ma da studio subito ne approfittano: «li ha sentiti i buu a Ibarbo?», in preda a una devastante amnesia Lotito allunga il brodo: «nun ricordo ma non siamo razzisti, gli uomini di colore noi li trattiamo in modo non solo equanime ma anche paritetico», «giusto, Lampard arriva o no?», «Lampard chi?, le lampadine io le accendo de notte quando nun ce vedo».

5 - Confessioni. Cabello: «Tu segui il calcio?», «come elemento chimico», ma a sorpresa subito dopo Morgan si dichiara un fondamentalista del tifo bianconero: «ho tifato Juve nell'81», «rifarai X Factor?», «io non voglio», «perché?», «ovunque vai pensano solo ai soldi, che tristezza, a me piace la Rai perché come obiettivo non ha solo quello commerciale ma anche quello del servizio pubblico».

6 - News. Varriale: «Giorgio, novità su Mourinho?», Perinetti: «Penso abbia voglia di vincere in un altro campionato», «Paris Saint-Germain?», «ma no, hanno preso Lucas, e poi lì c'è Ancelotti, che è molto bravo», «bene, dopo le parole di Perinetti per Mou la strada francese acquista credibilità».

 

ANTONIO CONTE jpegEL SHAARAWYvarriale enrico ARISA SANREMO Claudio LotitoVictoria Cabello - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)