amy schumer

SE NON LA AMY, LA ODI - LA SCHUMER È IL PERSONAGGIO DELL'ANNO NEGLI STATI UNITI: DOPO UNA STREPITOSA SERIE TV, HA SCRITTO E INTERPRETATO UNA COMMEDIA (DECISAMENTE PIÙ MOSCIA) CHE HA INCASSATO 100 MILIONI SOLO IN PATRIA: 'LA DIFFERENZA TRA SESSO E AMORE È CHE CON IL SOLO AMORE NON VENGO'

Maria Laura Rodotà per “Corriere della Sera

amy schumer su gqamy schumer su gq

 

Amy Schumer è la migliore amica immaginaria delle sue spettatrici. È affettuosa, è intelligente, mangia a quattro palmenti; fa ridere più di chiunque, ultimamente. Ed è la neofemminista più efficace che ci sia. E poi dice un sacco di parolacce, sempre col suo sorriso da ragazzona che dorme ancora coi peluche.

 

E poi ancora, ha scritto e interpretato un film appena uscito, Trainwreck, che ribalta i ruoli da commedia: lei è una giornalista che ama far sesso con tanti uomini senza impegni, lui è un bravo ragazzo che si vuole sposare. Ma aveva fatto di peggio, nelle prime tre stagioni della sua sitcom di sketch, Inside Amy Schumer (Comedy Central e Amazon; ma su YouTube, si diceva, c' è tutto). Ogni sketch sembra più scemo del precedente. Ogni volta si rimane sorprese/i.

amy schumer milk milk lemonadeamy schumer milk milk lemonade

Ogni volta si teme sia troppo ripiegato sulle fesserie femminili e però di cultura maschile si parla, parecchio. E quest' anno Schumer è riuscita a far ridere sulla violenza sessuale.

 

NIENTE STUPRI

«Ora vi voglio concentrati. Tutta la squadra. Seguitemi su questo. Niente stupri». «Cosa? Mister, noi giochiamo a football!». «La mia squadra, le mie regole. Non vi piacciono? Non fatevi stuprare dalla porta mentre uscite». Così parla l' allenatore integerrimo della squadra dell' high school di una cittadina texana; per questa ostinazione antistupro viene ostracizzato. Ma sempre consolato dalla moglie, che a sua volta si consola col vino bianco, in un bicchiere che a ogni scena diventa più grande.

amy schumer da nuttersamy schumer da nutters

 

È Friday Night Lights , della terza stagione, finora la migliore Schumer mai vista. Diventata famosa con scenette sull' autolesionismo femminile (amiche a pranzo che raccontano di aver commesso atrocità senza fare una piega, ma si sentono colpevolissime confessando di aver mangiato troppo; fanciulle suonate che dopo una notte da ubriachi vanno da organizzatori di matrimoni, negozi con liste di nozze, cimiteri ove prenotare la tomba; femmine totalmente incapaci di credere ai complimenti), è passata a raccontare le peggiori dinamiche uomo-donna.

amy schumeramy schumer

 

L' episodio più ambizioso è 12 Angry Men , in cui un focus group di dodici maschi (tra loro Jeff Goldblum e un feroce Paul Giamatti) discute dell' aspetto di Amy e del suo sovrappeso. Il più visto è The Last Fuckable Day , in cui Amy incontra tre attrici veterane, Patricia Arquette, Tina Fey, Julia Louis-Dreyfus di Veep , che celebrano l' ultimo giorno in cui Louis-Dreyfus è sessualmente appetibile secondo i canoni hollywoodiani.

 

Perché «i media decidono quando non sei più realisticamente concupibile». Prima, ci sono dei segnali: «Nel poster del tuo film c' è solo una foto della cucina, ti fanno indossare solo cardigan lunghi, e girano remake dei tuoi film con attrici più giovani». Segue un funerale vichingo.

 

amy schumer come honey boo booamy schumer come honey boo boo

Le prese in giro dei maschi bianchi hanno funzionato. Gli stessi maschi bianchi sono stati comunque lieti di unirsi alle accuse di razzismo per alcune sue battute (« Gone Girl è un film in cui una bianca pazza fa quel che fanno le latinas quando vengono tradite»). Battute a volte infelici. Riscattate, secondo le schumeriane, da Generations , sketch su come insegnare alle nonne a non dire al fidanzato nero della nipotina di falciare il prato, e a evitare scorrettezze politiche.

amy schumer con e senza truccoamy schumer con e senza trucco

 

Notizie marginali

Schumer ha un' aria da all-american girl, bionda midwestern e suburbana. In realtà è nata e cresciuta a Manhattan, da mamma protestante e padre ebreo (cugino di Chuck Schumer, senatore di New York e prossimo leader democratico del Senato).

amy schumer    amy schumer

 

Frasi memorabili

«Mi hanno etichettato come una "sex comic". Ma se un uomo andasse in scena e tirasse fuori l' uccello, tutti direbbero "è un uomo di idee"». «La differenza tra sesso e amore è che con il solo amore non vengo». «Sono salita su da questo ragazzo francese perché mi ha detto una frase adorabile tipo "ho un appartamento"». «Alle donne viene insegnato che diventano più attraenti se odiano se stesse».

amy schumer guerre stellariamy schumer guerre stellari

 

Finale alternativo

Schumer (Amy) sconfigge nelle elezioni generali sia Frank Underwood di House of Cards sia Selina Meyer di Veep sia Fitzgerald Grant di Scandal , e diventa presidente degli Stati Uniti. La prima donna, e la prima a riuscire a imporre restrizioni sulle armi da fuoco. Dopo la strage in Louisiana in un cinema dove si proiettava Trainwreck , potrebbe essere un giusto epilogo, francamente.

amy schumer  amy schumer amy schumer and amber rose  4 image a 100 1428896092509amy schumer and amber rose 4 image a 100 1428896092509amy schumer stand upamy schumer stand up

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)