this england

SE VI STATE ANCORA DOMANDANDO PERCHÉ IN GRAN BRETAGNA LA PANDEMIA SIA ESPLOSA, GUARDATE “THIS ENGLAND”, LA SERIE DI SKY CHE RACCONTA L’ASCESA E LA CADUTA DI BORIS JOHNSON – SEI EPISODI CON UN INCREDIBILE KENNETH BRANAGH TRASFORMATO NEL PREMIER BRITANNICO CHE, IN PIENA PANDEMIA, ENTRA NEGLI OSPEDALI STRINGE LA MANO AI MALATI NONOSTANTE GLI RICORDINO DI NON FARLO. MA LUI SE NE FOTTE E RISPONDE: “COME SE CHURCHILL SI FOSSE NASCOSTO IN UN BUNKER” (SALVO POI FINIRE ANCHE LUI IN TERAPIA INTENSIVA) – VIDEO ESCLUSIVO

LA CLIP ESCLUSIVA DI 'THIS ENGLAND'

 

 

this england 6

Gabriele Lippi per www.tg24.sky.it

 

Un’ascesa fulminea, una caduta improvvisa e inesorabile. This England, la serie tv Sky Original disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW in binge watching a partire dal 30 settembre, è un’operazione audace. Raccontare l’avvento a Downing Street di Boris Johnson e l’origine del suo declino, scavare tra le bugie del suo governo ed esporre le responsabilità individuali e collettive nella fallimentare gestione della pandemia di Covid-19.

 

this england 9

TRA FICTION E REALTÀ

Scritta (insieme a Kieron Quirke) e diretta da Michael Winterbottom, la serie racchiude in 6 episodi e poco meno di 6 ore un arco temporale di 10 mesi circa. Winterbottom comincia il suo racconto alternando le immagini di repertorio alle scene recitate, poi le prime sfumano, lasciando spazio alle seconde, ma This England rimane una fiction a metà, con un legame fortissimo con fatti troppo vicini, nel tempo e nell’esperienza personale di qualunque spettatore.

 

IL DOLORE E IL POTERE

this england 7

Un montaggio sapiente alterna le vicende del governo e dei comitati scientifici che gestiscono la crisi all’impatto più concreto della pandemia sulla vita delle persone, in un ping pong costante tra il cinismo sordo di un gabinetto più concentrato sui focus group e gli indici di gradimento che sull’emergenza sanitaria e il dolore delle famiglie costrette a dire addio ai loro cari attraverso una videochiamata su Facetime, due rette parallele destinate a incrociarsi quando ad ammalarsi e finire in terapia intensiva è il premier stesso. Il risultato è un impatto emotivo forte, con sentimenti di rabbia e compassione che si alternano e si mescolano.

this england 5

 

RITRATTO, NON CARICATURA

Ma This England è soprattutto il ritratto di un uomo ben distante dalla caricatura rozza a cui ci siamo abituati, di un ex giornalista di grande cultura, capace di parlare fluentemente latino e greco citando i classici, amante di Shakespeare, Omero, Cicerone e Tucidide, ossessionato da Cesare, dall’Impero Romano e dall’idea di potere. Un uomo che sbaglia tanto ma non è certo incapace di slanci di umanità.

 

KENNETH BRANAGH È BORIS JOHNSON

this england 4

Kenneth Branagh è straordinario nella sua rappresentazione di Boris Johnson. Non lo recita, lo diventa. Nelle espressioni del viso, nel tono di voce, nei tic, in quel balbettare carico d’ansia dei momenti di difficoltà. Ma il vero capolavoro viene compiuto nella rappresentazione dei momenti più intimi, del difficile rapporto con i figli più grandi, del sentimento d’amore che lo unisce alla compagna Carrie Symonds (Ophelia Lovibond). Un Johnson diverso, gentile, amabile e premuroso, in una parola: umano.

 

this england 3

NON L'UNICO COLPEVOLE

Così ci si sorprende nel notare che non è lui il cattivo della serie. BoJo sbaglia e This England non gli fa sconti. E non potrebbe essere altrimenti: è il capo di un governo che tentenna a lungo e agisce tardi, finendo per rincorrere in costante ritardo una pallina che scende sempre più veloce su un piano inclinato. Lui stesso chiude gli occhi davanti al disastro che si sta compiendo inseguendo la chimera dell’immunità di gregge, una decisione che costerà decine di migliaia di vite, ma non è certo il personaggio più negativo.

this england 2

 

UN CONSIGLIERE SCELLERATO

Attorno a lui, infatti, nuota un branco di squali, di ministri arrivisti e inadatti, capitanati dal Consigliere Senior Dominic Cummings (Simon Paisley Day), eminenza grigia delle sue campagne, il suo Agrippa, il genio della lampada della Brexit. L’uomo che dopo aver accettato obtorto collo il lockdown lo violerà pensando di poter restare impunito. E le cui Idi di Marzo anticiperanno di poco meno di due anni quelle del premier.

this england 14this england 13this england 8this england 1this england 11this england 10this england 12this england 15

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?