premi ignobel selvaggia

SELVAGGIA LUCARELLI ASSEGNA IL PREMIO “IGNOBEL” AL PEGGIOR COMUNICATORE DEL 2016 - AL 20ESIMO POSTO LUIGI DI MAIO CHE NON CAPISCE LE MAIL DELLA TAVERNA, AL 19ESIMO RYANAIR CHE PROMUOVE LE TRATTE SU ROMA CON UNA FOTO DELL'ARENA DI VERONA - ECCO LA TOP 5 DEI PEGGIORI DELL'ANNO

Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per il “Fatto quotidiano”

 

LA MAIL DI PAOLA TAVERNA A LUIGI DI MAIOLA MAIL DI PAOLA TAVERNA A LUIGI DI MAIO

Assegnare il Premio Ignobel al peggior comunicatore del 2016 è un’impresa piuttosto ardua. La rosa dei candidati è talmente ampia che se si organizzasse un red carpet per la cerimonia d’assegnazione bisognerebbe srotolare la lingua di Fabio Fazio.

Ecco la classifica dall’ultimo al primo classificato di questo devastante 2016:

 

20) Luigi Di Maio. Paola Taverna scrive una mail a Luigi Di Maio in cui gli spiega che la Muraro è indagata. Quando scoppia il caso Muraro, Di Maio dice che non aveva capito la mail. Poi, siccome non ha capito neppure il libro di storia, afferma che “Renzi ha occupato con arroganza la cosa pubblica, come Pinochet in Venezuela”. Gli chiedono se a tal proposito sa chi sia la figura venezuelana più rilevante e lui risponde che al momento non vuole parlare di Aida Yespica.

 

michael o leary michael o leary

19) Ryanair, su Instagram, promuove le tratte su Roma con una foto dell'Arena di Verona spacciandola per il Colosseo. Si sa. Sui low cost il bagaglio (culturale) non è compreso.

 

18) Matteo Renzi va in Argentina e declama una poesia di Borges. Solo che la poesia non è di Borges. La gaffe gli viene perdonata. Matteo Renzi propone una riforma costituzionale. La riforma è realmente di Verdini. La gaffe non gli viene perdonata.

 

la smorfia di matteo renzila smorfia di matteo renzi

17) Jennifer Lawrence. Durante un’intervista in tv spiega che durante le riprese di un suo film alle Hawaii le prudevano le chiappe e quindi le ha strofinate amabilmente su alcune rocce considerate sacre dal popolo hawaiano. Le Hawaii considerano il gesto sacrilego e scoppia il putiferio. Poi gli italiani ricordano agli hawaiani che loro commettono da anni un gesto ancora più sacrilego, ovvero mettere l’ananas sulla pizza, e la faccenda rientra immediatamente.

 

16) X Factor. Arisa dice a Roshelle che la cover di Umbrella non è un’idea originale, ne ha vista una del 1995. Agnelli le fa notare che la canzone originale è del 2005, quindi sarebbe il primo caso di cover che esce prima di un originale. Prima che Arisa replichi a Manuel Agnelli che lei con i riferimenti temporali va fortissimo e che lui fa il presuntuoso solo perché è il padre di Gianni Agnelli, Cattelan chiude la discussione.

 

(....)

 

arisaarisa

12) Matteo Renzi si dimette perché ha vinto il no e ha perso la fiducia dei giovani. Il ministro Poletti, appena nominato, dichiara “Molti giovani vanno all’estero? Alcuni è meglio non averli tra i piedi”.  Un genio. E’ già tanto che dopo l’attentato di Berlino non abbia dichiarato: “Gli autisti dei camion sono terroristi stranieri? E’ perché i giovani italiani non hanno più voglia di fare certi mestieri!”.

 

11) Matteo Salvini è a una manifestazione contro la costruzione di una nuova moschea. Una giornalista gli chiede se il suo messaggio non sia divisivo. Matteo Salvini rimprovera la giornalista affermando “Questa è la complicità della stampa italiana!”. La giornalista replica: “Veramente io sono della Cnn!”. Matteo Salvini finge di aver sbagliato apposta ma soprattutto finge di aver capito cosa voglia dire “divisivo”. 

POLETTI FIGLIO MANUEL GIULIANOPOLETTI FIGLIO MANUEL GIULIANO

(...)

 

9) Il sindaco grillino Giuliano Parodi commenta il “sì” di Alex Zanardi al referendum scrivendo su fb: “Peccato, lo facevo più in gamba.”. L’attivista grillino Andrea Tosatto commenta il sì di Bocelli su fb scrivendo: “Avrà letto la riforma o si fida ciecamente?”. Perfino un bambino di sei anni capirebbe che i social network in mano ai grillini  presentano più rischi che la valigetta con i codici nucleari in mano a Donald Trump.

DANIELA MARTANI 2DANIELA MARTANI 2

 

8) L’ex hostess e animalista Alitalia Daniela Martani, dopo il terremoto ad Amatrice, scrive su fb: “Ad Amatrice hanno inventato l’amatriciana. E’ il karma.”. Pe’ karmà quelli che la insultavano ci so’ voluti due mesi.

(....)

 

6) Virginia Raggi sospetta che i tanti frigoriferi abbandonati sulle strade romane siano frutto di un complotto. Viene sbeffeggiata un po' da tutti ma resta della sua idea. Quando la ciofeca di albero di Natale montato in Piazza Venezia sopravvive lì per giorni senza che l'Ama se lo porti via, abbandona l'idea complottista e realizza che il problema sta proprio nel ritiro rifiuti.

 

5) Roberto Saviano si complimenta con Bolt per il suo riscatto personale: discendente di schiavi, è diventato un campione mondiale. Bolt risponde che si complimenta con Saviano: discendente di scimmie, sa pure scrivere!

 

SAVIANOSAVIANO

4) Alessandra Moretti. Deve partecipare alla discussione sulla legge di stabilità in regione ma si dà malata per andare ad un matrimonio in India. Poi siccome lei è Lady Like -mica cotica- vuole i suoi like quotidiani e posta una sua foto in India su Instagram con il commento “Un viaggio che apre gli occhi sul mondo”. Sì, anche sul suo essere una cazzara e infatti si dimette da capogruppo del Pd.

 

flavio briatoreflavio briatore

3) Il social media manager del Corriere della sera linka sulla pagina fb del corriere un articolo sul finto sequestro di Lapo con il commento "Che cazzo. Ma non poteva chiedere 10 000 dollari a papino?". Il direttore del Corriere della sera non ha fatto ancora sapere alla famiglia del social media manager la cifra del riscatto per riconsegnarlo intero.

 

2) Flavio Briatore si fa un selfie mentre vota sì. Scoppia il putiferio. Quando si viene a sapere che il sì di Briatore probabilmente verrà annullato, la Gregoraci pensa si parli di quello del suo matrimonio e stappa un Cristal dell' '81.

lorenzin e il fertility daylorenzin e il fertility day

 

1) Beatrice Lorenzin e la campagna sul fertility day. Che però in fondo ha funzionato. Mai PARTORITE tante cazzate una dopo l'altra nella storia della comunicazione mondiale.

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)