sollecito lucarelli

SOLLECITO DI IMPIEGO - SELVAGGIA INFILZA RAFFAELE SOLLECITO OPINIONISTA SU "TGCOM 24": “UN ANNO FA LA CASSAZIONE LO DICHIARAVA NON COLPEVOLE PER LA MORTE DI MEREDITH. OGGI COMMENTA DELITTI IN TV. PROSSIMA TAPPA: L'AFFILATORE DI COLTELLI?”

SOLLECITOSOLLECITO

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto Quotidiano”

 

Un anno fa la Corte di Cassazione ha assolto in via definitiva Raffaele Sollecito (e Amanda Knox). Mancava un quadro probatorio che sancisse un' evidenza di colpevolezza oltre il ragionevole dubbio.
 

Oggi Raffaele Sollecito è un uomo libero e ha il sacrosanto diritto di fare quel che gli pare. Potrebbe fare il cantante, l' assicuratore, il sarto, il fabbro, il web designer, il piazzaiolo.

raffaele sollecito la start up per i morti  3raffaele sollecito la start up per i morti 3

 

E invece tutti i suoi mirabolanti tentativi di dare il via a una seconda vita sono indizio e prova (questa sì, piuttosto schiacciante) di non essere colpevole di omicidio "oltre il ragionevole dubbio", ma di essere colpevole di cattivo gusto, ineleganza, mancanza di opportunità e di intelligenza oltre il ragionevole dubbio. Oltre ogni tentennamento. Oltre ogni incertezza.
 

Su questa faccenda il quadro probatorio è decisamente ricco e affidabile. E no, non faccio parte della lobby di forcaioli che Sollecito ama spesso citare. Faccio parte di quel nutrito gruppo di persone che assiste al suo improbabile e sgangherato tentativo di riscatto e si domanda se non ci sia qualcuno di assennato accanto a suggerirgli di guadagnarsi da vivere uscendo dagli ambiti morti/morti ammazzati.

SOLLECITO 1SOLLECITO 1

 

Perché ce ne sarebbero di cose da fare, volendo, eppure il caro Raffaele, per ora, di brillanti idee sul suo futuro lavorativo ne ha partorite due: la prima è stata quella di una app (finanziata dalla Regione Puglia con 66.000 euro) per organizzare funerali, condividere le foto dei morti con altri utenti e, come dice la scheda di presentazione, "per azzerare, tramite i servizi dell' app, la distanza tra l' utente e la persona da commemorare".
 

RAFFAELE SOLLECITO OSPITE DI NADIA TOFFARAFFAELE SOLLECITO OSPITE DI NADIA TOFFA

Voglio dire, se davvero grazie a Sollecito esiste il modo di mettere in contatto l' utente col morto, ci auguriamo che la madre di Meredith se la scarichi al più presto e in chat domandi a sua figlia con l' aiuto di chi l' abbia ammazzata Rudi Guedè, visto che è stato condannato per omicidio in concorso con qualcuno ma non s' è mai capito chi fosse quel qualcuno.

 

lucarellilucarelli

Comunque, la app di Sollecito per cui ha vinto un bando in regione (giustamente la Regione Puglia ha capito che l' idea dei funerali 2.0 rischiava di far scivolare al secondo posto nella classifica delle app più scaricate al mondo perfino Whatsapp), non deve aver avuto i risultati sperati perché Raffaele ha deciso di intraprendere una seconda strada.
 

selvaggia lucarelliselvaggia lucarelli

La notizia è fresca di pochi giorni: Sollecito è opinionista tv nel programma Mediaset Il giallo della settimana, in cui discute amabilmente dei morti ammazzati più celebri.
Certo, va riconosciuto che in un mondo di opinionisti tv improvvisati, non si può dire che il ragazzo non mastichi l' argomento, per cui tutto sommato apprezziamo la scelta di Mediaset di puntare sulla competenza.

SOLLECITO -SOLLECITO -

 

È la questione del buon gusto che continua a lasciare vagamente increduli, tant' è che TgCom24 ha annunciato il debutto di Sollecito il primo aprile e praticamente nessuno ha rilanciato la notizia nella convinzione che fosse l' ennesimo, troppo surreale Pesce d' Aprile.

 

RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOXRAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX

Dopo tre giorni e la messa in onda del programma si è dovuto credere all' incredibile e la notizia ieri è stata rilanciata da tutti. Morale: Sollecito opinionista tv in una trasmissione sui morti ammazzati, nella storia di tutti i Pesce d' Aprile dal cretaceo a oggi, non è, come prassi, una notizia falsa scambiata per vera, ma la prima notizia vera scambiata per falsa.
 

Mi chiedo ora quali saranno i suoi prossimi passi nel mondo del lavoro: magari sarebbe una bella idea fare l' affittacamere per studenti. O l' affilatore di coltelli. O aprire un' agenzia immobiliare a Perugia. Certo è che sull' onda di questo macabro narcisismo c' è da aspettarsi di tutto.
 

raffaele sollecito 682f64draffaele sollecito 682f64d

E sì, certo, vale la premessa iniziale. Certo che Raffaele Sollecito può fare quel che cavolo gli pare. È anche vero però che una qualsiasi persona giudicata innocente da un tribunale nonostante mezza Italia sia ancora convinta che sia colpevole, cercherebbe l' oblio mediatico.

 

E se non l' oblio, la ribalta in qualche campo lontano dall' odore della morte, del sospetto che quella morte si porta dietro, del volto di una ragazzina di nome Meredith ammazzata come un cane. Raffaele no, non intende recidere quel legame ma anzi, pare volerlo cavalcare con inquietante tenacia. Peccato.
 

raffaele sollecito in cassazioneraffaele sollecito in cassazione

Ha impiegato otto anni per dimostrare la sua innocenza, gli basterebbero cinque minuti per dimostrare la sua intelligenza. Magari aprendo un baracchino fuori dallo stadio o uno studio d' architettura a Barletta, anziché andare in tv a litigare con la Bruzzone di turno su chi ne sappia di più di morti ammazzati. I genitori di Meredith apprezzerebbero, ne sono convinta.

SOLLECITO LUCARELLISOLLECITO LUCARELLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”