romanzo erotico 9

SESSO DI CARTA PER PISCHELLI - DOPO IL SUCCESSO DI “AFTER” DI ANNA TODD DILAGA IL ROMANZO EROTICO ANCHE IN ITALIA - GRAFFI, SANGUE ED “EREZIONI CONTRO LE NATICHE” NELLE PAGINE DELLA 16ENNE SABRYNEX - BOOM DI VENDITE TRA GLI ADOLESCENTI, I GENITORI ESULTANO: “MIA FIGLIA LEGGE!”

Stefania Vitulli per “il Giornale”

 

ROMANZO EROTICOROMANZO EROTICO

«Ciao Sabry, volevo farti davvero tantissimi complimenti... sei bravissima a scrivere, e posso dirti una cosa? (e se te la dico io che amo after è una cosa seria) Io come ho già detto amo after, per me era droga... appena ho visto il tuo libro in libreria l'ho comprato subito... e posso dirti una cosa? after era praticamente droga, un libro me lo leggevo in un giorno...

 

invece over mi ha trascinata... non volevo farmi spoiler (cose che in after facevi sempre)... quindi complimentoni... e mi raccomando... lo farai il 2 vero?! perché ti giuro quando l'ho finito mi stavo per mettere a piangere... (cuoricino) ancora tantissimi complimenti! (cuoricino) Eugenia (cuoricino)».

 

Questo è solo uno dei tanti commenti che lo spazio social di Sabrynex ha raccolto su Wattpad. Ora, per decifrarlo dobbiamo sapere prima di tutto che cosa siano Wattpad e che cosa sia After (Sperling & Kupfer), ovvero il fenomeno editoriale globale del 2015, scritto dalla 25enne texana Anna Todd per oltre un miliardo di lettori on line e due milioni e mezzo di copie vendute nei 28 Paesi in cui è tradotto.

 

L'Italia non fa eccezione: 350mila copie per i primi due volumi, entrambi dall'uscita mai schiodati dai primi dieci della classifica, 5 milioni di commenti, 11 milioni di like. Una pentalogia che si è chiusa in Italia prima di Natale, mentre la Paramount intascava i diritti per il film.

 

AFTER ANNA TODDAFTER ANNA TODD

Sposata a 18 anni con un soldato, delusa dall'università, la Todd si è iscritta appunto a Wattpad, la più grande piattaforma social di lettori e scrittori on line e si è messa a digitare sul suo smartphone la storia d'amore di Tessa e Hardin (ispirato a Harry Styles della boy band One Direction, cosa che fa di After una fan fiction).

 

La formula di marketing che lo classifica è «sesso per young adult». Insomma, sesso per adolescenti, ma pur sempre sesso. E infatti Over. Un'overdose di te (Rizzoli, pagg. 420, euro 16) firmato da Sabrynex - 16enne di Castelvolturno che di giorno fa il liceo artistico e di notte compila scene d'amore con ambientazione americanissima - è fedele alla suddetta formula:

 

quando ne aveva 14, di anni, la ragazza ha messo su Wattpad spray profumati, puzza di liquore e di erba, pizze surgelate e soprattutto strisce di sudore, morsi sul collo, erezioni contro le natiche, molle cigolanti, bocche tra le gambe e qualche sberla scambiati tra la diciottenne Cher e l'anima persa Hunter, che «fa del male a chiunque gli si avvicini» (e dunque come si fa a non amarlo?). Graffi, sangue e casino, come recita la bandella.

 

Eccitanti, per un adulto, quanto una macchia di yogurt sui pantaloni. Ma che paiono mandare i social teenager fuori di testa: Sabrynex ha raggiunto in pochi mesi 2,2 milioni di visualizzazioni on line, diecimila commenti e oltre cinquemila follower.

 

SABRYNEX COVERSABRYNEX COVER

Perché la verità è che il pubblico di Wattpad, una community di oltre 40 milioni di utenti e quasi cento milioni di storie pubblicate, è composto perlopiù da teenager tra i 12 e i 18 anni. Che leggono e scrivono in rete, generalmente da e per smartphone (il mobile genera l'85% del traffico).

 

Fino a che le storie non diventano di carta e allora, come tutti i veri fan, vogliono toccare con mano l'oggetto prodotto dal loro desiderio (e dal loro essere coautori: chi scrive su Wattpad legge i commenti degli utenti e poi riscrive, in tempo reale), per adorarlo collettivamente, come fosse un totem.

 

Amore e sesso da condividere in un rituale onorato nel mondo digitale prima e in quello reale poi: adolescenti che leggono per la prima volta spalla a spalla, seduti sul divano, per terra, fuori da scuola, in vacanza, invece di uscire la sera. After e i suoi epigoni hanno preso il posto di vampiri, sick-lit alla Braccialetti rossi e maghetti.

 

SABRYNEXSABRYNEX

E gli editori, che di solito combattono per uno o due punti percentuali e invece qui si vedono piovere addosso la logica del «Rising billion» (così si chiama l'obiettivo di un miliardo di utenti on line, meta che di solito appartiene ad altri settori), non se lo fanno dire due volte.

 

Mentre Rizzoli ha messo in copertina il marchio Wattpad e si è aggiudicata Over di Sabrynex, Leggere ditore, marchio di Fanucci nato nel 2010 per la letteratura femminile, porta in libreria My dilemma is you, primo volume della trilogia di Cristina Chiperi, sedicenne di origini moldave che vive a Padova, dove fa il classico.

 

CRISTINA CHIPERICRISTINA CHIPERI

Anche qui numeri sbalorditivi quanto le trame e lo stile: 5 milioni e trecentomila clic su Wattpad, oltre tre milioni su Twitter per la storia di Cristina Evans la quale vive a Miami. Appena arrivata in Florida, mentre si abbronza scopre di essere una frana con lo skate, conosce la sua nuova migliore amica, Sam, e il suo nuovo amorino, Matt.

 

CHIPERI COVERCHIPERI COVER

L'aria qui è più simile a quella di Tre metri sopra il cielo (il passato torna sempre a chiedere il conto), non fosse che, salvo eccezioni, i dialoghi sono fatti di una riga («non provare mai più a metterti contro di me!»; «sono sicuro che tra una settimana torneremo a fare la stessa cosa che abbiamo fatto ieri... se non di più»; «era molto più di un'amica, era una sorella») e le descrizioni inesistenti o arrotolate in un gergo che, non risultasse inaccettabile come pagina di un «romanzo», farebbe tenerezza.

 

La trama ha un andamento binario: dentro o fuori da una casa, a scuola o sulla spiaggia, con il cellulare che vibra o che si è scaricato. Nel mezzo, «labbra come calamite» e spintoni, figure di merda e «tempo per digerire la cosa», mercatini di Natale e lui per la prima volta senza maglietta.

 

Forse certe storie scritte in un certo modo stanno bene dove nascono, cioè nel mondo digitale. O forse quando vengono stampate dovrebbero creare oggetti che non si chiamano più libri.

 

ROMANZO EROTICO 9ROMANZO EROTICO 9

Forse saranno proprio ragazze come Sabrynex o Cristina a trovare un nome nuovo per un fenomeno che al momento, su carta stampata, fa almeno felici i genitori, che a Natale hanno fatto il giro delle librerie per reperire la pentalogia della Todd e i titoli dei suoi cloni italiani. Finalmente i figli leggono, hanno tra le mani tomi da oltre 300 pagine e sono pure rilassati: qualcosa resterà.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”