charlize theron

IL SESSO MATTO DI CHARLIZE THERON: “NEL MONDO DI OGGI LE RELAZIONI ‘FLUIDE’ SONO SIGNIFICATIVE MA SE UNA DONNA FA SESSO SOLO PER PROVARE PIACERE È SUBITO GIUDICATA PROMISCUA, UNA POCO DI BUONO. PERCHÉ NON SI PUO’ AVERE UN RAPPORTO INTIMO SENZA AMORE? È UNA FORMA DI INDIPENDENZA SESSUALE CHE IL CINEMA NON PROPONE QUASI MAI...”

CHARLIZE THERONCHARLIZE THERON

Alessandra Venezia per “Io Donna”

 

Non si piegava a nessuno in Mad Max: Fury Road. In Fast & Furious 8 è apparsa fredda e diabolica. Che Charlize Theron sia l’erede naturale di Sigourney Weaver, l’eroina di Alien? Più che probabile: l’attrice sudafricana, premio Oscar, 42 anni ad agosto, ha deciso che è arrivato il momento di mostrare di cosa siano capaci le donne, sullo schermo e nella vita. In Atomica bionda di David Leitch - tratto dalla graphic novel The Coldest City di Antony Johnston e Sam Hart - si è calata con sex appeal e tanta grinta nei panni dell’agente segreto britannico Lorraine Broughton, in missione a Berlino durante gli ultimi anni della guerra fredda.

CHARLIZE THERONCHARLIZE THERON

 

Agilissima nella lotta e nelle arti marziali, rapida nel maneggiare la pistola, sempre su stratosferici tacchi a spillo con un perfetto make up anni ’80, suadente seduttrice e splendida bugiarda, è una 007 al femminile che regala sesso con spregiudicatezza e se ne infischia delle convenzioni.?«Perché non dovrebbe andare bene anche per noi rimorchiare solo per andare a letto? Ai maschi accade di continuo. E magari rimorchiare una donna, sì» esordisce, qui a Los Angeles.

 

Sapevamo che è atletica e sportiva, ma vederla scagliarsi contro omoni muscolosi e s darli a pugni e calci, be’... ci ha sorpreso.

Non avrei dedicato tanto tempo al film se non avessi creduto in questa storia. Mi affascinava l’aspetto fisico del racconto, spingere le mie forze all’estremo per girare le scene. Alla ne erano così realistiche che la mattina successiva non riuscivo neppure a scendere dall’automobile: il parcheggiatore aspettava pazientemente che io trascinassi fuori dalla macchina le mie membra ammaccate.

charlize theron mad maxcharlize theron mad max

 

Si è spezzata due denti. Ne valeva la pena?

Sì. Quando superi la soglia del dolore, il corpo diventa come una macchina: ti regala un’incredibile iniezione di fiducia, ti fa sentire forte. Succede qualcosa nel cervello se fai esercizi così duri: rilasci endorfine, la mente diventa più chiara e tu vedi movimenti, spazi e distanze con una percezione differente, acutissima. È un’arte, davvero, e ora provo un grande rispetto per ogni forma di lotta: una volta finita, stai benissimo! Ma anche il racconto, la storia erano per me importantissimi.

charlize theroncharlize theron

 

Cos’hanno di tanto speciale?

Le spiego. Quando vidi Sigourney Weaver in Alien fu una rivelazione. Il personaggio di Ripley aveva risvegliato qualcosa in me, all’epoca ragazzina. Quando ho letto le prime dieci pagine di Atomica bionda (il romanzo a fumetti non era ancora stato pubblicato), ho avuto una folgorazione simile: si indovinava subito la personalità di una donna che non era incline a scusarsi né voleva giustificare le sue azioni per obbedire agli schemi, inseguendo l’unico ideale di essere perfetta nel lavoro. Il tema mi interessava perché di film così se ne vedono pochi: i personaggi femminili, quando lottano o combattono, lo fanno sempre per un figlio, un marito o una storia d’amore... In una pellicola di James Bond lei ha mai visto succedere queste cose?

topless di charlize therontopless di charlize theron

 

In effetti...

E poi l’idea di raccontarmi usando soltanto il mio corpo, facendo quasi a meno delle parole mi aveva avvinta. Forse ha fatto affiorare il mio passato di ballerina, comunque sia ho sentito subito una forte connessione con Lorraine.?

 

Una donna feroce, senza compassione.

Sono una donna feroce anch’io! (ride). Per costruire Lorraine in senso visivo ci siamo ispirati alle foto di Helmut Newton, alle ragazze degli anni ’80 in minigonne e reggicalze.

 

Cosa ricorda di quegli anni?

charlize theroncharlize theron

Ero bambina, e oggi provo una forte nostalgia per quel periodo. Il Sudafrica attraversava un periodo dif cile, di drammatico sconvolgimento politico e noi ci sentivamo tutti uniti. Ricordo altrettanto vividamente gli anni da adolescente.

 

Nelle nostre conversazioni è sempre diretta. C’è qualcosa che la mette in difficoltà? Oddio, anch’io sono fatta di carne e ossa, ho i miei momenti come chiunque... Ma devo ringraziare mia madre per tante ragioni: sono cresciuta, per esempio, nella trasparenza, senza seguire stereotipi di genere - men che meno quelli sessuali - in un Paese in cui la gente viveva di mezze verità, mormorii, bugie e nessuno poteva esprimere le proprie idee. Questo ha lasciato un marchio indelebile, mi ha fatto capire che devi parlare e dire la tua, perché assolutamente nulla di negativo può nascere dall’esprimere la tua verità. Nessuno, inoltre, te la può portare via.

charlize theroncharlize theron

 

In questo film ha voluto che la scena-madre di sesso fosse tra due donne. Perché??

Per me le storie che raccontiamo devono riflettere la nostra società, e spesso purtroppo non succede. La relazione tra le due donne cui lei allude non era parte della graphic novel: volevo sorprendere lo spettatore. Nel mondo di oggi le relazioni “fluide” sono significative, e, in più, mi attraeva l’idea che per Lorraine l’amore col sesso c’entrasse poco. In genere, se una donna fa sesso solo per provare piacere è subito giudicata promiscua, una poco di buono. Perché non avere un rapporto intimo e bello senza il “beneplacito” dell’amore? È una forma di indipendenza sessuale che il cinema non propone quasi mai.

charlize theron STREGA biancanevecharlize theron STREGA biancaneveCharlize Theron e Sean Penn Charlize Theron e Sean Penn Charlize Theron foto e intervista su Esquire Charlize Theron foto e intervista su Esquire CAPODANNO DELLE STAR Charlize Theron alle Hawaii CAPODANNO DELLE STAR Charlize Theron alle Hawaii Charlize Theron Charlize Theron Charlize Theron e il figlio Jackson Charlize Theron e il figlio Jackson charlize theron interpreta aeon fluxcharlize theron interpreta aeon fluxCharlize Theron su Esquire Charlize Theron su Esquire

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…