charlize theron

IL SESSO MATTO DI CHARLIZE THERON: “NEL MONDO DI OGGI LE RELAZIONI ‘FLUIDE’ SONO SIGNIFICATIVE MA SE UNA DONNA FA SESSO SOLO PER PROVARE PIACERE È SUBITO GIUDICATA PROMISCUA, UNA POCO DI BUONO. PERCHÉ NON SI PUO’ AVERE UN RAPPORTO INTIMO SENZA AMORE? È UNA FORMA DI INDIPENDENZA SESSUALE CHE IL CINEMA NON PROPONE QUASI MAI...”

CHARLIZE THERONCHARLIZE THERON

Alessandra Venezia per “Io Donna”

 

Non si piegava a nessuno in Mad Max: Fury Road. In Fast & Furious 8 è apparsa fredda e diabolica. Che Charlize Theron sia l’erede naturale di Sigourney Weaver, l’eroina di Alien? Più che probabile: l’attrice sudafricana, premio Oscar, 42 anni ad agosto, ha deciso che è arrivato il momento di mostrare di cosa siano capaci le donne, sullo schermo e nella vita. In Atomica bionda di David Leitch - tratto dalla graphic novel The Coldest City di Antony Johnston e Sam Hart - si è calata con sex appeal e tanta grinta nei panni dell’agente segreto britannico Lorraine Broughton, in missione a Berlino durante gli ultimi anni della guerra fredda.

CHARLIZE THERONCHARLIZE THERON

 

Agilissima nella lotta e nelle arti marziali, rapida nel maneggiare la pistola, sempre su stratosferici tacchi a spillo con un perfetto make up anni ’80, suadente seduttrice e splendida bugiarda, è una 007 al femminile che regala sesso con spregiudicatezza e se ne infischia delle convenzioni.?«Perché non dovrebbe andare bene anche per noi rimorchiare solo per andare a letto? Ai maschi accade di continuo. E magari rimorchiare una donna, sì» esordisce, qui a Los Angeles.

 

Sapevamo che è atletica e sportiva, ma vederla scagliarsi contro omoni muscolosi e s darli a pugni e calci, be’... ci ha sorpreso.

Non avrei dedicato tanto tempo al film se non avessi creduto in questa storia. Mi affascinava l’aspetto fisico del racconto, spingere le mie forze all’estremo per girare le scene. Alla ne erano così realistiche che la mattina successiva non riuscivo neppure a scendere dall’automobile: il parcheggiatore aspettava pazientemente che io trascinassi fuori dalla macchina le mie membra ammaccate.

charlize theron mad maxcharlize theron mad max

 

Si è spezzata due denti. Ne valeva la pena?

Sì. Quando superi la soglia del dolore, il corpo diventa come una macchina: ti regala un’incredibile iniezione di fiducia, ti fa sentire forte. Succede qualcosa nel cervello se fai esercizi così duri: rilasci endorfine, la mente diventa più chiara e tu vedi movimenti, spazi e distanze con una percezione differente, acutissima. È un’arte, davvero, e ora provo un grande rispetto per ogni forma di lotta: una volta finita, stai benissimo! Ma anche il racconto, la storia erano per me importantissimi.

charlize theroncharlize theron

 

Cos’hanno di tanto speciale?

Le spiego. Quando vidi Sigourney Weaver in Alien fu una rivelazione. Il personaggio di Ripley aveva risvegliato qualcosa in me, all’epoca ragazzina. Quando ho letto le prime dieci pagine di Atomica bionda (il romanzo a fumetti non era ancora stato pubblicato), ho avuto una folgorazione simile: si indovinava subito la personalità di una donna che non era incline a scusarsi né voleva giustificare le sue azioni per obbedire agli schemi, inseguendo l’unico ideale di essere perfetta nel lavoro. Il tema mi interessava perché di film così se ne vedono pochi: i personaggi femminili, quando lottano o combattono, lo fanno sempre per un figlio, un marito o una storia d’amore... In una pellicola di James Bond lei ha mai visto succedere queste cose?

topless di charlize therontopless di charlize theron

 

In effetti...

E poi l’idea di raccontarmi usando soltanto il mio corpo, facendo quasi a meno delle parole mi aveva avvinta. Forse ha fatto affiorare il mio passato di ballerina, comunque sia ho sentito subito una forte connessione con Lorraine.?

 

Una donna feroce, senza compassione.

Sono una donna feroce anch’io! (ride). Per costruire Lorraine in senso visivo ci siamo ispirati alle foto di Helmut Newton, alle ragazze degli anni ’80 in minigonne e reggicalze.

 

Cosa ricorda di quegli anni?

charlize theroncharlize theron

Ero bambina, e oggi provo una forte nostalgia per quel periodo. Il Sudafrica attraversava un periodo dif cile, di drammatico sconvolgimento politico e noi ci sentivamo tutti uniti. Ricordo altrettanto vividamente gli anni da adolescente.

 

Nelle nostre conversazioni è sempre diretta. C’è qualcosa che la mette in difficoltà? Oddio, anch’io sono fatta di carne e ossa, ho i miei momenti come chiunque... Ma devo ringraziare mia madre per tante ragioni: sono cresciuta, per esempio, nella trasparenza, senza seguire stereotipi di genere - men che meno quelli sessuali - in un Paese in cui la gente viveva di mezze verità, mormorii, bugie e nessuno poteva esprimere le proprie idee. Questo ha lasciato un marchio indelebile, mi ha fatto capire che devi parlare e dire la tua, perché assolutamente nulla di negativo può nascere dall’esprimere la tua verità. Nessuno, inoltre, te la può portare via.

charlize theroncharlize theron

 

In questo film ha voluto che la scena-madre di sesso fosse tra due donne. Perché??

Per me le storie che raccontiamo devono riflettere la nostra società, e spesso purtroppo non succede. La relazione tra le due donne cui lei allude non era parte della graphic novel: volevo sorprendere lo spettatore. Nel mondo di oggi le relazioni “fluide” sono significative, e, in più, mi attraeva l’idea che per Lorraine l’amore col sesso c’entrasse poco. In genere, se una donna fa sesso solo per provare piacere è subito giudicata promiscua, una poco di buono. Perché non avere un rapporto intimo e bello senza il “beneplacito” dell’amore? È una forma di indipendenza sessuale che il cinema non propone quasi mai.

charlize theron STREGA biancanevecharlize theron STREGA biancaneveCharlize Theron e Sean Penn Charlize Theron e Sean Penn Charlize Theron foto e intervista su Esquire Charlize Theron foto e intervista su Esquire CAPODANNO DELLE STAR Charlize Theron alle Hawaii CAPODANNO DELLE STAR Charlize Theron alle Hawaii Charlize Theron Charlize Theron Charlize Theron e il figlio Jackson Charlize Theron e il figlio Jackson charlize theron interpreta aeon fluxcharlize theron interpreta aeon fluxCharlize Theron su Esquire Charlize Theron su Esquire

 

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…