sfera ebbasta

SFERA, EBBASTA “FOTO IDIOTE CON IL TUO PACCO”!  LA MAMMA DI UNA DELLE VITTIME DI CORINALDO SI SCAGLIA CONTRO IL TRAPPER: "HAI 6 MORTI SULLA COSCIENZA" - LA RISPOSTA DI SFERA? UNA FOTO SU UN'AUTO DI LUSSO GRIFFATO DALLE ORECCHIE AGLI ALLUCI, DUE SMARTPHONE IN MANO E UNA DIDASCALIA: "DEVO ANDARE PIÙ VELOCE DI CHI MI ODIA"

Riccardo Torrescura per “la Verità”

 

sfera ebbasta

A dieci giorni dal disastro della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, Sfera Ebbasta appariva affranto. Sei persone (alcuni ragazzi, una madre) sono morte schiacciate nella calca mentre attendevano che lui si esibisse.

 

Sui social network, il trapper si diceva «stravolto»: «Sapere che tutte quelle persone erano lì per me, per divertirsi insieme a me, non mi dà pace. Non esistono parole giuste per descrivere il dolore che questa tragedia ha creato». La dichiarazione si concludeva con una promessa: «Porterò per sempre nel cuore e sulla mia pelle il ricordo di queste persone». E infatti Sfera si è fatto tatuare su un lato del cranio sei stelline, una per ogni cadavere rimasto sul pavimento della sciagurata Lanterna.

 

Il post commosso su Instagram del cantante (o presunto tale) porta la data del 19 dicembre 2018. Sfera era così sconvolto che il 31 dicembre, sempre su Instagram, ha pubblicato una foto in cui sorride birichino e dice ai fan: «Tagga un artista che ha spaccato più di me nel 2018».

 

sfera ebbasta

Già, chi ha spaccato più di Sfera? Il suo 2018 è stato funestato da una carneficina in cui sono morti cinque ragazzini, 16 anni il più vecchio e 14 la più giovane.

Poi una donna di 39 anni di nome Eleonora. Aveva quattro figli, è stata macinata dalla folla urlante, ha fatto scudo con il corpo a sua figlia ed è morta per salvarla.

Assieme a loro c' era anche il padre, Paolo, a cui adesso tocca farsi carico da solo dell' intera famiglia.

 

Aspettavano Sfera, questi ragazzi e questa mamma, l' hanno aspettato dentro la Lanterna azzurra per un sacco di tempo. E sono finiti in un modo orrendo.

Chi ha spaccato più di Sfera Ebbasta nel 2018?

Nessuno, ovvio. E infatti il trapper è felice e contento.

Il giorno di Natale ha pubblicato una foto in cui - petto nudo, cappello da Santa Klaus in testa, dito medio sfoderato - fa gli auguri «a te e famiglia». Dev' essere il suo modo di sentirsi affranto, anzi - come aveva detto? - stravolto.

Glielo ha fatto notare Donatella Magagnini, cioè la madre di Daniele (16 anni), uno dei morti di Corinaldo.

sfera ebbasta

 

Ha scritto una lettera aperta ripresa ieri dai giornali, commentando proprio le irridenti esibizioni di gioia di Sfera sui social: «Tu e i tuoi collaboratori imparate a non giocare con i sogni dei ragazzini che, pur avendo pagato, sono stati presi in giro e sono morti nell' attesa che tu arrivassi», ha scritto Donatella su Facebook. E ha aggiunto: «Per salvarti la faccia evita di postare foto da idiota con il tuo "pacco"... Ricordati che il regalo più grande te lo sei fatto portandoti sulla tua coscienza 6 morti».

Chi ha spaccato più di Sfera, nel 2018?

Certo, il trapper non è un assassino, probabilmente è soltanto la manifestazione più triste e visibile del sistema che ha portato alla strage. È solo il volto (poco) umano di una macchina da soldi che ha triturato donne e bambini.

indagini in corso Sarà la Procura di Ancona a stabilire chi siano i veri responsabili dello sfascio. Sfera sarà ascoltato, nove persone sono indagate, le forze dell' ordine sono al lavoro. Vedremo.

 

sfera ebbasta

Intanto, però, Sfera un po' di dignità in più avrebbe potuto mostrarla. «Si è fatto vivo solo dopo molti giorni dalla tragedia», scrive ancora mamma Donatella. «Poi per salvarsi la faccia si è tatuato le stelline e ancora dopo mi ha fatto pervenire una sua lettera privata, scritta e firmata in stampatello, dove diceva che lui era molto provato e pronto a mettersi a disposizione per qualsiasi cosa.

 

Dopo poco ha pubblicato la stessa lettera sui social [...] Se davvero eri così addolorato e colpito dell' accaduto io al tuo posto, se è vero che stavi arrivando alla Lanterna, sarei venuto a verificare sul posto a vedere che era successo».

 

Sì, è il dolore a parlare, ma è una sofferenza atroce di cui si dovrebbe avere rispetto. Ed ecco il rispetto di Sfera, di quello che «spacca». Ieri, sul suo profilo Instagram, il nostro eroe ha pubblicato un' altra foto. Lo ritrae seduto sul cofano di una Bmw luccicante, un bolide con le portiere aperte ad ali di gabbiano. Griffato dalle orecchie agli alluci, due smartphone in mano, Sfera ha scritto: «Devo andare più veloce di chi mi odia».

sfera ebbasta tatuaggio

nessuna attenzione Diciamo che come risposta allo strazio di una mamma non è granché, che ne dite? Ci auguriamo che Sfera abbia scritto in privato alla donna, e che a breve prenda in considerazione ciò che ha scritto. Ieri, sui profili social del trapper, non c' erano commenti, se non quello corredato di auto di lusso.

Corinaldo, i morti, le lacrime: finisce tutto come è cominciato, con i soldi esibiti, le pose da spaccone, altri adolescenti e bambini da spennare.

 

Non che ci aspettassimo altro, da Sfera Ebbasta. Ma voi ricordate i giorni immediatamente successivi alla strage? Ricordate in quanti hanno fatto a gara a difendere il trapper, a levargli di dosso ogni responsabilità?

«Il diavolo non scrive canzoni», scrisse su Repubblica Gino Castaldo. «Mai demonizzare l' artista», spiegava l' articolo. «Dalla sua parte, almeno fino a oggi, c' è la libertà d' espressione.

biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca

I rapper, i trapper, sono oggi quelli che fanno la parte dei cattivi, ma i cattivi ci devono essere, sono i ragazzi che hanno bisogno di identificarsi in qualcosa che non sia per forza una santificazione della normalità e del pessimismo borghese. C' è perfino dell' ironia». Ah, il pessimismo borghese. Ah, la libertà d' espressione.

La gran parte dei commentatori erano schierati dalla stessa parte, quella di Sfera, già visto pure sul palco politicamente correttissimo del concertone del Primo maggio. L' artista non ha colpe, dicevano.

 

Sarà. Però l' artista, di nuovo, è l' emblema di una visione del mondo. È portatore di quelli che, a rischio di apparire tromboni, definiremo «valori». I valori di Sfera Ebbasta sono facilmente identificabili: soldi, auto di lusso, ragazze facili.

Lui è uno che spacca, che gira videoclip in cui donne bellissime vengono ammazzate e i loro cadaveri occultati, del resto sono tutte «luride» o «puttane».

Come faceva la canzone?

«Quanto sei porca / dopo una vodka».

lanterna azzurra sfera ebbasta

un mondo semplice Tutto qui, il mondo di Sfera, e pontificate finché volete sul trapper che racconta «il disagio giovanile» e si oppone alle consuetudini borghesi.

La realtà suona un disco diverso. Parla di una discoteca in cui sono morte sei persone, un macello di ragazzini e ragazzine. Una nazione in lutto per qualche giorno, e poi tutto dimenticato, sei stelline tatuate in fronte di cui raccontare di fronte a una vodka, per fare il duro, «quello che ha sofferto».

Per il cuore spezzato di una mamma non c' è pietà, per i corpi freddi delle vittime giovani non c' è rispetto.

sfera ebbastasfera ebbastasfera ebbastasfera ebbasta si fa un cannone abbracciato alla madresfera ebbastasfera ebbastasfera ebbastasfera ebbasta

È il mondo di Sfera, il mondo di cui parla Sfera, il mondo che verrà plasmato dai fan di Sfera. Dopo tutto, chi ha spaccato più di lui nel 2018?

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…