beatles sgt pepper's

QUELLA “MONNEZZA” DI SGT.PEPPER'S - KEITH RICHARDS LO LIQUIDO’ IN MODO SPREZZANTE MA IL CAPOLAVORO IMPERFETTO DEI BEATLES HA CAMBIATO LA STORIA DEL ROCK – A 50 ANNI DALL'USCITA TORNA CON UNA NUOVA VERSIONE ARRICCHITA DA 34 INEDITI - “SARA’ COME AVERE I FAB FOUR LI’ CON VOI” - VIDEO

Piero Negri per la Stampa

 

SGT PEPPER'SSGT PEPPER'S

Due anni fa, fece un certo rumore il giudizio espresso su Sgt. Pepper' s Lonely Hearts Club Band da Keith Richards: <>. I Beatles erano stati grandi quando erano stati i Beatles - articolava il chitarrista dei Rolling Stones - ma poi <>, si immagina dal successo, e <>.

 

Fu subito scandalo. Nessuno aveva mai osato parlare in questi termini dell' album piu bello della storia del rock secondo la rivista Rolling Stone, capolavoro atteso come un evento epocale ancora prima di quel 1? giugno 1967 in cui usci e da subito <>, come scrive Ian McDonald nel monumentale saggio sui Beatles. Tre giorni dopo la pubblicazione, Jimi Hendrix gia suonava dal vivo la canzone che da il titolo all' album, prima di una serie mai finita di cover che ha in With a Little Help From My Friends di Joe Cocker il piu fulgido esempio.

 

BEATLESBEATLES

Sgt. Pepper' s di difetti ne ha, e non pochissimi: il progetto di Paul McCartney di costruire un album di canzoni fondate sui ricordi d' infanzia, suonato e cantato da un gruppo immaginario che avrebbe ricordato le big band di un tempo, fu sabotato quasi subito da John Lennon, che a fine 1966 aveva incontrato Yoko Ono e aveva altro per la testa, e dalla Emi, che a febbraio 1967 pubblico un memorabile 45 giri con Penny Lane e Strawberry Fields Forever , escludendo cosi dal disco due canzoni meravigliose in linea con quel progetto.

 

I BEATLES E MOHAMMED ALII BEATLES E MOHAMMED ALI

La banale When I' m Sixty Four e la futurista e futuribile A Day in the Life sono difficili da tenere insieme, come molti altri aspetti di un album in cui la crepa tra McCartney e Lennon comincia a essere piuttosto evidente. Pero la copertina realizzata da Peter Blake, le canzoni A Day in the Life , Lucy in the Sky with Diamonds (di Lennon) e Sgt. Pepper' s Lonely Hearts Club Band (di McCartney), la produzione raffinatissima e sperimentale di George Martin, l' intenzione, per quanto irrealizzata, di costruire l' album come un racconto complesso, con storie e personaggi, lo rendono tuttora fondamentale.

SGT.PEPPER'S REMIXEDSGT.PEPPER'S REMIXED

 

La <> di Richards e in realta un capolavoro imperfetto, molto ambizioso (forse troppo) e tutt' altro che privo di radici: ci affondano tutte quelle della musica pop che sarebbe stata creata da allora in poi.

 

 

2. VI SEMBRERA' DI AVERE I FAB FOUR CHE SUONANO A CASA VOSTRA

Da la Stampa

 

SGT PEPPER'SSGT PEPPER'S

<> spiega Giles Martin, 47 anni, figlio del produttore sir George, <>.

 

Dopo la scomparsa del padre nello scorso anno, e toccato a lui realizzare i nuovi mixaggi di Sgt Pepper' s Lonely Hearts Club Band , l' album pop considerato il piu rivoluzionario di sempre. Il nuovo cofanetto uscira il 26 maggio, in tempo per il 50? anniversario dalla pubblicazione, e comprendera 34 versioni <> inedite delle canzoni dell' album e il documentario The Making of Sgt. Pepper del 1992, mai pubblicato prima e ora restaurato in alta definizione.

 

snowdon margaret e i beatlessnowdon margaret e i beatles

<>, scherza Martin, che appare dotato dello stesso humour del padre. Ma quando fa ascoltare i nuovi e i vecchi mix dal suo computer portatile, nella stessa stanza degli Abbey Road Studios dove l' album e venuto alla luce, la differenza e evidentissima.

 

<>.

GILES E GEORGE MARTINGILES E GEORGE MARTIN

 

Giles Martin ha avuto la benedizione di Paul McCartney e delle vedove Olivia Harrison e Yoko Ono. <beatles anni sessantabeatles anni sessanta

 

Con Sgt. Pepper i Beatles non solo fornirono un' istantanea dell' atmosfera psichedelica della Summer of Love, l' estate dell' amore di quel 1967 destinato a diventare mitico, e crearono nuovi standard nella produzione della musica pop. Giles Martin ricorda di quando i Pink Floyd ascoltarono il disco per la prima volta dall' autoradio (molte stazioni inglesi e americane lo trasmisero nella sua interezza) e si fermarono a bordo strada per apprezzarlo al meglio: <>, commenta ironico.

 SGT. PEPPER'S LONELAY HEARTS CLUB BAND BEATLES - 1967 SGT. PEPPER'S LONELAY HEARTS CLUB BAND BEATLES - 1967

 

La mente dei Beach Boys, Brian Wilson, riconobbe di essere stato superato dai quattro inglesi in una sfida che lui stesso aveva lanciato ai Beatles - almeno cosi la vedeva McCartney - realizzando Pet Sounds l' anno prima. E l' eco di quelle tredici canzoni sarebbe arrivata in tutto il mondo: i Pooh raccontarono di aver creato con Piccola Katy la propria versione di She' s Leaving Home , uno dei brani piu intensi dell' album, tra i piu riusciti nei mix di Giles Martin.

 

La vera chicca della nuova edizione sono pero le 34 <> inedite in cui si sentono i Fab Four lanciare idee in studio, provare cori e arrangiamenti alternativi a quelli che un giorno diventeranno immortali. Ancora Martin: <>.

BEATLES 2BEATLES 2john lennon e paul mccartney in conferenzajohn lennon e paul mccartney in conferenzaBEATLES 1BEATLES 1

 

 

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)